Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti
La connected TV (CTV) aumenta l’attenzione agli annunci del 40% e riduce lo sforzo mentale
Information
News

Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti

Information
- The Trade Desk campagne omnicanale - The Trade Desk tecnologie neuroscientifiche - The Trade Desk pubblicità

Secondo i risultati della ricerca internazionale condotta dalla global advertising technology company The Trade Desk, in collaborazione con PA Consulting e Brainsights, le campagne omnicanale coordinate – ossia quelle che integrano in modo coerente connected TV, audio, digital out-of-home, display e video online – generano risultati superiori su tutti i principali indicatori di efficacia pubblicitaria.

Lo studio, che ha coinvolto oltre 6mila consumatori integrando test biometrici, analisi comportamentali e più di 120 ore di tracciamento cerebrale in ambienti reali, per la prima volta ha misurato con tecnologie neuroscientifiche l’impatto reale delle campagne pubblicitarie omnicanale rispetto a quelle pianificate per singoli canali. In particolare, risultati hanno dimostrato che sono 1,5 volte più persuasive, cioè più capaci di attivare le leve decisionali del pubblico, rafforzano del 90% la connessione emotiva con il brand, migliorano del 40% la capacità di catturare l’attenzione e risultano 2,2 volte meno affaticanti per il pubblico, rendendo l’esperienza pubblicitaria più fluida, coerente e meno ripetitiva.

La connected TV (CTV) aumenta l’attenzione agli annunci del 40% e riduce sensibilmente lo sforzo mentale richiesto. L’audio rafforza la connessione con il brand di 3,4 volte rispetto ad altri formati, migliora l’immersione – cioè la capacità del messaggio di essere compreso e interiorizzato – con un incremento di 1,9 volte, e rende l’esperienza pubblicitaria quasi tre volte meno faticosa. Gli annunci display e video online, se parte di una strategia omnicanale, diventano molto più potenti in termini di performance: generano fino a 4,7 volte più attenzione, 5,8 volte più connessione con il brand e 3,3 volte più memorizzazione del messaggio rispetto agli stessi annunci veicolati tramite i soli canali tradizionali.

Quando un brand pianifica le proprie campagne pubblicitarie su canali separati e senza coordinamento – commenta Angela Bersini, general manager Italia di The Trade Deskrischia di sovraesporre i consumatori, facendoli incontrare con lo stesso annuncio troppe volte o nel momento meno opportuno, riducendo l’efficacia della comunicazione. Utilizzando la tecnologia e i dati per integrare i differenti canali, gli inserzionisti possono ottimizzare l’impatto delle loro campagne, gestendo in modo strategico la frequenza degli annunci e orchestrando il messaggio tra i canali per intercettare il pubblico nel contesto giusto e al momento giusto”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti

Technoretail - Le campagne Adv omnichannel sono più persuasive e coinvolgenti