Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali
Con Ambra AI, Thron X permette di abbattere del 95% i tempi di creazione di una demo
Information
News

Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

Information
- Thron Ambra AI - Thron nuovo motore generativo - Thron piattaforma martech

Thron, software company leader in Italia nella gestione integrata e nella distribuzione di contenuti digitali e dati di prodotto, ha lanciato l’espansione della propria piattaforma Thron X con il nuovo motore generativo Ambra AI per il go-to-market degli asset digitali.

Con l’aggiunta di Ambra AI, la software company introduce una novità assoluta nel mondo martech: assiste e accelera tramite intelligenza artificiale tutti i processi che seguono la creazione e sviluppo del racconto di un prodotto (fotografie, schede tecniche, video, creatività, brochure e cataloghi) tipicamente revisionati da molteplici attori in azienda (marketing interno, agenzie esterne, traduttori, supporto alla certificazione di prodotto e qualità). Le informazioni vengono automaticamente aggiornate sui molteplici canali digitali, siti ed e-commerce, fino ai marketplace esterni grazie ai connettori nativi con più di 200 piattaforme, dalla moda alla manifattura.

Tramite l’integrazione dell’intelligenza artificiale, Ambra AI può elaborare immagini, riconoscendo oggetti in qualsiasi asset (immagini, video, documenti) e trasformandoli per adattarli automaticamente per vari contesti d’uso - sfondi, formati, risoluzioni e requisiti localizzati - con una minima spesa di banda. Per quanto riguarda l’elaborazione del testo, può effettuare ricerche in linguaggio naturale e generare descrizioni e traduzioni basati sui dati di prodotto. Il motore è inoltre in grado di riconoscere duplicati ed eliminarli per mantenere un unico asset sulla filiera di distribuzione dei contenuti. Grazie all’integrazione di queste nuove funzionalità, Thron X permette agli specialisti del martech di abbattere del 95% i tempi di creazione di una demo – da un’ora a tre minuti – incidendo significativamente sul time-to-market dei contenuti, e di risparmiare in media il 55% di costi IT legati a integrazioni e licenze.

Siamo spinti dalla volontà di rendere la tecnologia più accessibile – afferma Davide Chiarotto, ceo e product manager di Thronabbiamo trasformato un’idea ambiziosa in una soluzione concreta, capace di semplificare l’intera infrastruttura tecnologica delle aziende. Siamo orgogliosi di portare questa visione sul mercato, in una simbiosi tra persone, imprese e cloud computing guidato dall’intelligenza artificiale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

Winelivery lancia Otto, il sommelier e barman con l’AI generativa

Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

3i4iM propone la gift card aziendale digitale utilizzabile ovunque

3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

I buoni pasto digitali Satispay spendibili nei punti vendita di Eataly

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

Retex trasforma la shopping experience col carrello intelligente

Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

Volta rivoluziona i processi di vendita B2B attraverso l’automazione

I processi di vendita nel commercio B2B non sempre sono fluidi ed efficienti, poiché molte piccole e medie imprese faticano a digitalizzarsi e si servono ancora di strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, perdendo opportunità e spazi di mercato a favore di competitor più evoluti. Mario Parteli…
Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

Distilleria Marzadro sceglie Berlin Packaging per i suoi spirits

Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, è stato scelto da Distilleria Marzadro, importante realtà italiana che utilizza metodi tradizionali e innovativi per produrre grappe e liquori di alta qualità, per sviluppare una bottiglia completamente…
Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

Netcomm NetRetail: gli italiani che comprano online sono 35,2 milioni

Secondo i dati dell’edizione 2025 di Netcomm NetRetail, la ricerca di Netcomm realizzata in collaborazione con Brt, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Ecosistema Digitale per l’Innovazione (Edi) di Confcommercio, Publitalia ’80, Magnews, Oney e Banca Sella, il numero degli italiani che comprano online è arrivato a 35,2 milioni, con un…
Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

SumUp lancia la soluzione gratuita per la gestione degli appuntamenti

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
       
    Il sito Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali

Technoretail - Ambra AI: motore generativo per il go-to-market degli asset digitali