Cabolo, azienda italiana del Gruppo Cedat 85 che sviluppa soluzioni di riconoscimento vocale e di intelligenza artificiale, in occasione della fiera tecnologica Ise 2025 di Barcellona, ha presentato l’omonima e innovativa soluzione che in modalità offline registra, trascrive, sottotitola, traduce, indicizza, riepiloga e archivia automaticamente il parlato delle riunioni in tempo reale senza ricorrere al cloud, garantendo massima riservatezza e sicurezza.
Cabolo è basato sull’AI e si adatta a qualsiasi sistema conference audio e alle più diffuse soluzioni di videoconferenza, anche in ambienti complessi, mantenendo al contempo un alto livello di affidabilità, rendendo accessibile e pratico l’uso di tecnologie vocali avanzate in ambito audio-video in contesti dove, dalle sale riunioni ibride ai grandi eventi, la chiarezza e la precisione del parlato sono fondamentali.
Lo sviluppo di Cabolo si concentra in particolare sulla qualità e sull’affidabilità delle trascrizioni automatiche del parlato. L’introduzione di nuovi modelli AI, più precisi e in grado di gestire un numero maggiore di lingue, garantisce un elevato livello di accuratezza anche in situazioni complesse, come ad esempio durante conferenze multilingue o riunioni con più partecipanti. A Ise 2025 l’azienda ha presentato anche la funzione Hybrid Speaker Management Cabolo che, in contesti di videoconferenza come Teams e Zoom, identifica in maniera univoca i singoli interlocutori, anche in situazioni in cui la qualità audio potrebbe essere compromessa, rappresentando uno strumento indispensabile per chi gestisce riunioni e incontri a distanza, specialmente in ambito aziendale.
Con la versione Cabolo Subtitle, inoltre, la sottotitolazione in tempo reale viene completata con le funzioni in grado di supportare professionisti e utenti che necessitano di strumenti avanzati per la produzione di contenuti audiovideo accessibili e personalizzati. Cabolo Subtitle trova applicazione sia nelle conferenze internazionali sia nei contesti di broadcasting e, grazie alla sua intelligenza artificiale, sottotitola oltre 40 lingue e supporta la traduzione automatica per oltre 60 lingue, rendendo i contenuti accessibili a un pubblico globale.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…