La partnership tra ICE e Alibaba.com apre i mercati esteri alle aziende italiane
ICE e Alibaba.com rafforzano la partnership per supportare l’Italian Pavilion, la sezione della piattaforma dedicata alle imprese e ai prodotti italiani.
Il rinnovo della partnership apre le adesioni al Pavilion ad altre 1.000 aziende interessate a crescere attraverso il canale digitale e a poter così raggiungere 26 milioni di buyers in 190 diversi Paesi.
Ufficialmente online dal 26 marzo 2021, l’Italian Pavilion di Alibaba.com, ha registrato lo scorso anno un totale di ben 950 aziende che hanno avuto la possibilità di aprire la propria vetrina virtuale, rappresentando in maniera omogenea l’intero Paese e tutti i principali settori del Made in Italy. Le categorie merceologiche più presenti sono Beni di consumo, tra cui Fashion, Beauty & Personal Care, Agro-alimentare e Machinery.
“Alibaba.com è una vera fiera globale, attiva 24 ore su 24. Essere presenti, contando solo sulle proprie forze, su tutti i mercati al mondo è praticamente impossibile, ma Alibaba.com aiuta tantissimo perché permette di essere visibili e presenti dove davvero conta, entrando in contatto con mercati che uno nemmeno si immaginerebbe” commenta Pino Canelli, Direttore Vendite di Casa Oilio Sperlonga, una piccola realtà locale di olivicoltori che tramite Alibaba.com hanno aperto il loro export anche in Malesia e Sud America.
“Abbiamo da sempre avuto un doppio focus, quello italiano e quello internazionale, ma essere su Alibaba.com apre porte inaspettate. Abbiamo adattato la nostra offerta di membrane a quelli che sono i gusti di tanti altri mercati, iniziato nuove linee di prodotti, ma anche instaurato relazioni chiave che ci hanno permesso di aprire un e-commerce dedicato all’Australia, un mercato per noi nuovo ma importantissimo” aggiunge Francesca Pisani, responsabile del Marketing Digitale di Bjanko, realtà lombarda caratterizzata da una continua innovazione e capacità di pensare oltre ogni schema che da anni perfezionano le loro membrane realizzate con fibre di polietilene puro, rendendole sempre più comode, belle e resistenti per giacche, tech to wear e tantissime altre applicazioni.
“La nostra mission è ‘to help doing business anywhere’, supportando gli imprenditori locali. L'Italia è uno dei mercati più famosi e amati al mondo con una lunga storia di prodotti di alta qualità, il Made in Italy è molto richiesto a livello internazionale" ha commentato Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo, Alibaba.com. "L'anno scorso, grazie alla collaborazione con ICE, abbiamo dato la possibilità a 950 PMI italiane di aprire la loro vetrina online su Alibaba.com, un passo fondamentale nella loro strategia di export, e ora siamo felici di annunciare il rinnovo della partnership che permetterà ad altre 1000 aziende italiane di espandere il loro commercio digitale in 190 Paesi, raggiungendo i 26 milioni di buyer presenti sulla nostra piattaforma".
“Le iniziative di accelerazione verso il digitale e l'e-commerce, parte delle 19 nuove azioni intraprese da ICE già prima della crisi da Covid-19, si sono dimostrate ancor più opportune alla luce dell'impatto della pandemia sui comportamenti dei consumatori” ha afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia. "In questo periodo, le vendite online sono, infatti, sensibilmente cresciute sia per il B2C sia per il B2B. Fra le nostre 33 iniziative per portare le Pmi a vendere online, 31 Paesi sono coperti con accordi per il B2C e 190 Paesi, grazie alla collaborazione con Alibaba, con accordi per il B2B, con l'attuale presenza di 994 aziende. Vogliamo continuare su questa strada e per questo abbiamo annunciato oggi una seconda fase della collaborazione aperta a 1000 imprese."
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.