La customer experience passa per la messaggistica multicanale
Un recente sondaggio svolto da Esendex ha stabilito che gli SMS presentano un tasso di apertura superiore al 96%, aspetto che li renderebbe del tutto essenziali per confermare spedizioni, fornire e molto altro.
Un risultato che ben si sposa a quello emerso da una ricerca condotta da PwC, che ha confermato come due degli aspetti più importanti nella Customer Experience siano la velocità e la facilità di utilizzo di un servizio; aspetti che rendono i diversi canali di mobile messaging, oggi più che mai, fattori determinanti per assicurare un’esperienza positiva al cliente.
Il mobile messaging, infatti, gioca sempre più un ruolo chiave all’interno della customer experience, grazie alla possibilità di inviare conferme e brevi promemoria tramite SMS e a quella di cambiare o cancellare appuntamenti sfruttando le opportunità messe a disposizione da WhatsApp Business e dai ChatBot.
Non solo. Una buona esperienza da parte del cliente non può prescindere da un ottimo servizio di Customer Care e anche in questo caso è oggi davvero importante poter offrire una comunicazione integrata e continua su tutti i canali di assistenza disponibili, inclusi quanti più possibili strumenti di mobile messaging, in modo da garantire al cliente il supporto tramite la modalità che preferisce.
Cruciale, quindi, per differenziarsi dalla concorrenza e fidelizzare i clienti, la Customer Experience non può prescindere dall’includere anche la possibilità di comunicare tramite diversi strumenti di mobile messaging, che sono fondamentali per garantire un’esperienza soddisfacente al cliente.
“L’approccio che mette il cliente al centro è quello che attualmente viene ritenuto vincente e per quanto il nostro paese, soprattutto quando parliamo di imprese medio-piccole, si trovi ancora in una fase iniziale di questo processo, sta diffondendosi sempre più anche in Italia la consapevolezza del ruolo strategico della Customer Experience”, ha dichiarato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, che ha continuato: “Per essere considerata realmente soddisfacente e avere un impatto positivo anche sulla fedeltà al marchio, la Customer Experience non può, però, che prevedere una strategia multicanale, che deve essere studiata e messa a punto su misura per ogni realtà e includere differenti strumenti di comunicazione mobile, in modo da poter essere il più vicino possibile alle esigenze di ciascun cliente”.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.