Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli
Grazie a sensori di movimento e di rilevazione ostacoli, Buck può consegnare ai tavoli fino a 4 vassoi
Information
News

Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

Information
- Kfc robot collaborativo - Kfc cobot servizio ai tavoli - Kfc innovazione

Kfc, la famosa catena di fast food specializzata nel pollo fritto, lancia in Italia Buck, il robot collaborativo (cobot) che affianca e supporta il personale del ristorante, servendo ai tavoli.

Lo sviluppo del prototipo dell’innovativo device, ora attivo al primo piano del ristorante Kfc di Verona in Piazza delle Erbe, è stato curato dall’agenzia lombarda Communikare, specializzata in robotica e intelligenza artificiale. La nascita di Buck conferma la propensione di Kfc all’innovazione tecnologica, da sempre uno dei punti di forza del marchio. In tutti i 75 locali della catena in Italia la tecnologia è presente ovunque: dai chioschi per le ordinazioni fast all’app con tutte le sue funzioni e promozioni, dal free Wi-Fi per sentirsi sempre a casa fino al pratico servizio click and collect per garantire il massimo della sicurezza e della connettività.

Grazie ai sensori di movimento e a quelli per la rilevazione degli ostacoli, Buck è in grado di consegnare ai tavoli fino a quattro vassoi, garantendo ai clienti Kfc il massimo della comodità e del divertimento. Basta ordinare il proprio menù preferito al Kiosk o in cassa, scegliere un tavolo e scannerizzare il QR code. Una volta inserito il numero d’ordine presente sullo scontrino, non resta che sedersi e aspettare l’arrivo di Buck con il suo “carico” di irresistibile pollo fritto.

Con la novità dei robot per il servizio ai tavoli abbiamo voluto sottolineare l’approccio giovane, cool e innovativo che da sempre caratterizza il nostro brand – commenta Marzia Farè, chief marketing officer di Kfc Italial’obiettivo è offrire ai nostri clienti un’esperienza memorabile e unica nel suo genere, che introduce per la prima volta il servizio direttamente al tavolo nei ristoranti della nostra catena”.

Per gestire gli ordini, il robot Buck comunica tramite Wi-Fi direttamente con il cloud proprietario, una vera e propria “guida galattica” per portare il pollo fritto a destinazione sempre caldo e croccante. Il display con cui si interfaccia all’esterno è invece un tablet controllato dagli operatori del ristorante: il robot Kfc non sostituisce gli esseri umani ma li supporta nella consegna delle ordinazioni, per rendere il servizio più veloce e più divertente. Anche la preparazione del vassoio resterà sempre a cura dello staff.

Siamo orgogliosi di essere i primi a proporre questo nuovo servizio in Italia – aggiunge Dan Ilie, amministratore delegato di US Food Networktutti i test effettuati finora hanno dato esiti positivi e per questo, dopo Verona, puntiamo a estendere l’utilizzo del robot ad altri ristoranti tra quelli che gestiamo in franchising per Kfc Italia, che sono 18 distribuiti in 9 regioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli

Technoretail - Kfc a Verona lancia Buck, il cobot che serve ai tavoli