Kemptron Oy, produttore finlandese specializzato in elettronica, ha implementato una nuovissima linea di produzione utilizzando la stampante serigrafica Npm-GP/L di Panasonic Factory Solutions e le macchine pick-and-place Npm-W2.
Installata da Smt House, partner di lunga data di Panasonic e fornitore specializzato di apparecchiature Smt, la soluzione automatizzata chiavi in mano rende le capacità produttive di Kemptron a prova di futuro, offrendo l’agilità necessaria per prosperare nel settore iper-competitivo della produzione elettronica. Utilizzando il software avanzato di gestione della linea Panasonic, PanaCim-EE, Smt House ha collegato la linea di produzione di Kemptron a un sistema di gestione del magazzino di terze parti, oltre ai sistemi di esecuzione della produzione, al software Erp e agli strumenti di gestione dell’inventario. Ciò consente di condividere dati cruciali in tempo reale in tutte le aree della fabbrica connessa. Utilizzando una struttura di produzione ad alto mix, basso volume (Hmlv), Kemptron crea circa 2mila singole schede prodotte ogni giorno. Con più di dieci cambi di prodotto necessari per turno, l’aumento della velocità di produzione e della flessibilità è fondamentale.
La stampante serigrafica Npm-GP/L ad alta precisione completamente automatizzata di Panasonic offre una serigrafia di alta qualità, con una notevole ripetibilità di stampa e una precisione costante. Supporta sia il cambio di modello automatizzato per semplificare la transizione tra i diversi cicli di produzione, sia il monitoraggio puntuale della macchina per ridurre al minimo i tempi di fermo. La macchina modulare pick-and-place ad alta velocità Npm-W2 di Panasonic offre un assemblaggio Smt efficiente e preciso. Posizionando fino a 77mila componenti all’ora, integra il posizionamento dei componenti, l’ispezione della pasta saldante (Spi), l’ispezione ottica automatizzata (Aoi) e l’erogazione dell’adesivo in un’unica piattaforma.
“Avevamo bisogno di una soluzione automatizzata che aumentasse la velocità di assemblaggio, riducendo al contempo i tempi di cambio – commenta Jari Takala, general manager di Kemptron Oy – le soluzioni per la produzione autonoma di Panasonic Connect erano esattamente ciò che stavamo cercando. Inoltre, la flessibilità del noleggio di queste macchine da Smt House, per non parlare del fantastico servizio offerto prima, durante e dopo l’installazione, ha reso questa decisione facile”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.