Kemptron Oy, produttore finlandese specializzato in elettronica, ha implementato una nuovissima linea di produzione utilizzando la stampante serigrafica Npm-GP/L di Panasonic Factory Solutions e le macchine pick-and-place Npm-W2.
Installata da Smt House, partner di lunga data di Panasonic e fornitore specializzato di apparecchiature Smt, la soluzione automatizzata chiavi in mano rende le capacità produttive di Kemptron a prova di futuro, offrendo l’agilità necessaria per prosperare nel settore iper-competitivo della produzione elettronica. Utilizzando il software avanzato di gestione della linea Panasonic, PanaCim-EE, Smt House ha collegato la linea di produzione di Kemptron a un sistema di gestione del magazzino di terze parti, oltre ai sistemi di esecuzione della produzione, al software Erp e agli strumenti di gestione dell’inventario. Ciò consente di condividere dati cruciali in tempo reale in tutte le aree della fabbrica connessa. Utilizzando una struttura di produzione ad alto mix, basso volume (Hmlv), Kemptron crea circa 2mila singole schede prodotte ogni giorno. Con più di dieci cambi di prodotto necessari per turno, l’aumento della velocità di produzione e della flessibilità è fondamentale.
La stampante serigrafica Npm-GP/L ad alta precisione completamente automatizzata di Panasonic offre una serigrafia di alta qualità, con una notevole ripetibilità di stampa e una precisione costante. Supporta sia il cambio di modello automatizzato per semplificare la transizione tra i diversi cicli di produzione, sia il monitoraggio puntuale della macchina per ridurre al minimo i tempi di fermo. La macchina modulare pick-and-place ad alta velocità Npm-W2 di Panasonic offre un assemblaggio Smt efficiente e preciso. Posizionando fino a 77mila componenti all’ora, integra il posizionamento dei componenti, l’ispezione della pasta saldante (Spi), l’ispezione ottica automatizzata (Aoi) e l’erogazione dell’adesivo in un’unica piattaforma.
“Avevamo bisogno di una soluzione automatizzata che aumentasse la velocità di assemblaggio, riducendo al contempo i tempi di cambio – commenta Jari Takala, general manager di Kemptron Oy – le soluzioni per la produzione autonoma di Panasonic Connect erano esattamente ciò che stavamo cercando. Inoltre, la flessibilità del noleggio di queste macchine da Smt House, per non parlare del fantastico servizio offerto prima, durante e dopo l’installazione, ha reso questa decisione facile”.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…