Garbe Industrial Real Estate Italy, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha celebrato la cerimonia di posa del primo pilastro per il nuovo polo logistico di Tortona, in provincia di Alessandria.
Il progetto, di cui Garbe è sponsor e developer, sorgerà su un’area di 265mila mq già dotata di tutti i permessi necessari, destinata alla realizzazione di un complesso logistico di 102mila mq in una singola piastra logistica, organizzata in tre compartimenti autonomi con lo scopo di garantire la massima flessibilità dell’immobile in ottica mono-tenant o multi-tenant. L’immobile, che si posizionerà tra i più grandi lungo l’asse Genova-Milano, sorge in una posizione strategica, a pochi chilometri dall’interporto di Genova e con accesso diretto all’autostrada A7. Questa ubicazione baricentrica consente collegamenti rapidi verso i principali mercati del Nord Italia e favorisce l'integrazione con il sistema portuale e ferroviario di Genova, rispondendo alle crescenti esigenze della supply chain moderna.
Il general contractor Gse, parte del gruppo Goldbeck e leader europeo nelle costruzioni per il settore logistico e industriale, ha già preso possesso dell’area e avviato l’operatività di cantiere a partire da novembre 2024. Per la direzione lavori e il supporto tecnico e amministrativo della commessa, Garbe si avvale dello studio Service For Real Estate (Sfre), specializzato nella supervisione tecnica e nel coordinamento delle attività costruttive, mentre Cbre cura il project management, garantendo l’efficienza e il rispetto della timeline in tutte le fasi operative e progettuali.
“Per noi, ogni nuovo sviluppo rappresenta un’opportunità per coniugare crescita economica e responsabilità ambientale – dichiara Marco Grassidonio, country head Italy di Garbe Industrial Real Estate – il polo di Tortona, che punta alla certificazione Leed Platinum, conferma la nostra visione a lungo termine, in cui sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio sono elementi imprescindibili. Grazie a questo progetto, ribadiamo il ruolo di Garbe quale partner di eccellenza per clienti e investitori, in grado di offrire infrastrutture logistiche di ultima generazione e contribuire allo sviluppo delle comunità locali”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.