Garbe Industrial Real Estate Italy, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha celebrato la cerimonia di posa del primo pilastro per il nuovo polo logistico di Tortona, in provincia di Alessandria.
Il progetto, di cui Garbe è sponsor e developer, sorgerà su un’area di 265mila mq già dotata di tutti i permessi necessari, destinata alla realizzazione di un complesso logistico di 102mila mq in una singola piastra logistica, organizzata in tre compartimenti autonomi con lo scopo di garantire la massima flessibilità dell’immobile in ottica mono-tenant o multi-tenant. L’immobile, che si posizionerà tra i più grandi lungo l’asse Genova-Milano, sorge in una posizione strategica, a pochi chilometri dall’interporto di Genova e con accesso diretto all’autostrada A7. Questa ubicazione baricentrica consente collegamenti rapidi verso i principali mercati del Nord Italia e favorisce l'integrazione con il sistema portuale e ferroviario di Genova, rispondendo alle crescenti esigenze della supply chain moderna.
Il general contractor Gse, parte del gruppo Goldbeck e leader europeo nelle costruzioni per il settore logistico e industriale, ha già preso possesso dell’area e avviato l’operatività di cantiere a partire da novembre 2024. Per la direzione lavori e il supporto tecnico e amministrativo della commessa, Garbe si avvale dello studio Service For Real Estate (Sfre), specializzato nella supervisione tecnica e nel coordinamento delle attività costruttive, mentre Cbre cura il project management, garantendo l’efficienza e il rispetto della timeline in tutte le fasi operative e progettuali.
“Per noi, ogni nuovo sviluppo rappresenta un’opportunità per coniugare crescita economica e responsabilità ambientale – dichiara Marco Grassidonio, country head Italy di Garbe Industrial Real Estate – il polo di Tortona, che punta alla certificazione Leed Platinum, conferma la nostra visione a lungo termine, in cui sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio sono elementi imprescindibili. Grazie a questo progetto, ribadiamo il ruolo di Garbe quale partner di eccellenza per clienti e investitori, in grado di offrire infrastrutture logistiche di ultima generazione e contribuire allo sviluppo delle comunità locali”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.