Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori
La classifica delle piattaforme adv preferite dai consumatori e dai marketer
Information
News

Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Information
- Kantar indagine adv platform - Kantar Amazon consumatori - Kantar YouTube marketer

Da un’indagine realizzata da Kantar, leader mondiale di brand advisory, marketing data e analytics, emerge che Amazon si conferma per il secondo anno consecutivo l’adv platform preferita dai consumatori.

Secondo Kantar Media Reactions 2023, che si basa su interviste a circa 16mila consumatori in 23 mercati e a 900 esperti di marketing a livello globale, la maggior parte dei consumatori considera gli annunci su Amazon pertinenti e utili, con poche recensioni negative. Nonostante non sia tra le prime cinque piattaforme preferite dai marketer a livello globale, Amazon sta conquistando la fiducia di questo gruppo, registrando un aumento dei punteggi di fiducia del 10% rispetto all’anno precedente. Tra le piattaforme preferite dai marketer, invece, YouTube è balzato in cima alla classifica, migliorando la fiducia del 6% rispetto al 2022, a dimostrazione che i marketer prediligono brand affermati, anche se non figura tra le prime cinque piattaforme scelte dai consumatori.

L’analisi di quest’anno rivela anche che i touchpoint fisici sono tra i preferiti dai consumatori, con gli eventi sponsorizzati in testa per il secondo anno consecutivo. Anche il resto della top five comprende canali che vengono fruiti di persona, tra cui pubblicità al cinema, punti vendita e out-of-home/digital out-of-home. Lo studio mostra che esiste una differenza significativa tra i canali preferiti dai marketer e quelli prediletti dai consumatori. I marketer, infatti, optano per canali più nuovi e innovativi, mentre i consumatori per canali più tradizionali.

La TV, tradizionale pilastro delle campagne pubblicitarie, è assente quest’anno dalla classifica dei canali pubblicitari preferiti dai marketer: è scesa dal 3° posto dello scorso anno al 12°, e la sponsorizzazione televisiva è scesa dal 12° posto al 20°. Solo il 6% degli esperti marketing afferma che investirà in campagne televisive nel 2024.

La pubblicità di successo oggi si integra perfettamente nella vita dei consumatori – afferma Morris Valzania, associate director creative & media di Kantari quali quest’anno si sono espressi e hanno dichiarato di preferire fortemente la pubblicità che vedono fuori casa, come negli eventi sponsorizzati o al cinema. Allora perché c’è un così grande disallineamento tra la pubblicità che piace ai consumatori e quella per cui i marketer spendono il loro budget? Sappiamo che le campagne pubblicitarie hanno un impatto sette volte maggiore tra un pubblico ricettivo; quindi, per i marketer è fondamentale capire i punti di forza e di debolezza delle diverse piattaforme pubblicitarie e investire come e dove si ha maggiormente impatto”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori

Technoretail - Kantar: Amazon è ancora l’adv platform preferita dai consumatori


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits