Botta EcoPackaging, azienda italiana presente nel settore dell'imballaggio in cartone ondulato da oltre 76 anni, lancia iQRcode, un codice QR intelligente che include e automatizza l’etichettatura ambientale dell'Unione Europea potenziando la comunicazione dei brand.
iQRcode integra le attuali e complesse direttive UE per l’etichettatura ambientale dei prodotti venduti nei diversi Stati europei, a cominciare da Italia e Francia, con la generazione di codici univoci. Con l’evoluzione dei regolamenti o l’adozione da parte di altri Stati europei, iQRcode aggiorna automaticamente tutte le Sku rilevanti con l’etichettatura ambientale conforme, nelle rispettive lingue. Questo aggiornamento in tempo reale permette di ridurre al minimo il rischio che prodotti con etichette non conformi entrino nel mercato o vengano ritirati a causa di un'etichettatura errata, minimizzando così gli sprechi e le multe.
iQRcode consente l’incorporazione delle informazioni richieste per il Dpp, allineandosi con l’Ecodesign for Sustainable Products Regulation (Espr) e facilitando la transizione verso una filiera più sostenibile e trasparente. Inoltre, è già pronto per l’imminente passaggio dai codici a barre tradizionali ai codici a barre 2D: può già essere scansionato alla cassa, sostituendo i tradizionali codici a barre, garantendo la prontezza per la transizione a livello globale in vista.
Combinando etichettatura ambientale, dettagli di sostenibilità aziendale e di prodotto, tracciabilità del prodotto e il codice a barre tradizionale tutto in un unico codice, iQRcode è uno strumento innovativo che ottimizza lo spazio sulla confezione, lasciandolo per messaggi e comunicazioni del brand, un vantaggio competitivo per i marchi che lottano con lo spazio ridotto sui loro prodotti.
“iQRcode rappresenta un’innovazione nell’ambito dell’etichettatura ambientale e nella comunicazione del brand – afferma Lara Botta, VP di Botta EcoPackaging – automatizzando la conformità normativa e consentendo ai marchi di connettersi sempre meglio con i consumatori, questo strumento è la soluzione intelligente per agevolare un futuro sostenibile”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.