Botta EcoPackaging, azienda italiana presente nel settore dell'imballaggio in cartone ondulato da oltre 76 anni, lancia iQRcode, un codice QR intelligente che include e automatizza l’etichettatura ambientale dell'Unione Europea potenziando la comunicazione dei brand.
iQRcode integra le attuali e complesse direttive UE per l’etichettatura ambientale dei prodotti venduti nei diversi Stati europei, a cominciare da Italia e Francia, con la generazione di codici univoci. Con l’evoluzione dei regolamenti o l’adozione da parte di altri Stati europei, iQRcode aggiorna automaticamente tutte le Sku rilevanti con l’etichettatura ambientale conforme, nelle rispettive lingue. Questo aggiornamento in tempo reale permette di ridurre al minimo il rischio che prodotti con etichette non conformi entrino nel mercato o vengano ritirati a causa di un'etichettatura errata, minimizzando così gli sprechi e le multe.
iQRcode consente l’incorporazione delle informazioni richieste per il Dpp, allineandosi con l’Ecodesign for Sustainable Products Regulation (Espr) e facilitando la transizione verso una filiera più sostenibile e trasparente. Inoltre, è già pronto per l’imminente passaggio dai codici a barre tradizionali ai codici a barre 2D: può già essere scansionato alla cassa, sostituendo i tradizionali codici a barre, garantendo la prontezza per la transizione a livello globale in vista.
Combinando etichettatura ambientale, dettagli di sostenibilità aziendale e di prodotto, tracciabilità del prodotto e il codice a barre tradizionale tutto in un unico codice, iQRcode è uno strumento innovativo che ottimizza lo spazio sulla confezione, lasciandolo per messaggi e comunicazioni del brand, un vantaggio competitivo per i marchi che lottano con lo spazio ridotto sui loro prodotti.
“iQRcode rappresenta un’innovazione nell’ambito dell’etichettatura ambientale e nella comunicazione del brand – afferma Lara Botta, VP di Botta EcoPackaging – automatizzando la conformità normativa e consentendo ai marchi di connettersi sempre meglio con i consumatori, questo strumento è la soluzione intelligente per agevolare un futuro sostenibile”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.