Botta EcoPackaging, azienda italiana presente nel settore dell'imballaggio in cartone ondulato da oltre 76 anni, lancia iQRcode, un codice QR intelligente che include e automatizza l’etichettatura ambientale dell'Unione Europea potenziando la comunicazione dei brand.
iQRcode integra le attuali e complesse direttive UE per l’etichettatura ambientale dei prodotti venduti nei diversi Stati europei, a cominciare da Italia e Francia, con la generazione di codici univoci. Con l’evoluzione dei regolamenti o l’adozione da parte di altri Stati europei, iQRcode aggiorna automaticamente tutte le Sku rilevanti con l’etichettatura ambientale conforme, nelle rispettive lingue. Questo aggiornamento in tempo reale permette di ridurre al minimo il rischio che prodotti con etichette non conformi entrino nel mercato o vengano ritirati a causa di un'etichettatura errata, minimizzando così gli sprechi e le multe.
iQRcode consente l’incorporazione delle informazioni richieste per il Dpp, allineandosi con l’Ecodesign for Sustainable Products Regulation (Espr) e facilitando la transizione verso una filiera più sostenibile e trasparente. Inoltre, è già pronto per l’imminente passaggio dai codici a barre tradizionali ai codici a barre 2D: può già essere scansionato alla cassa, sostituendo i tradizionali codici a barre, garantendo la prontezza per la transizione a livello globale in vista.
Combinando etichettatura ambientale, dettagli di sostenibilità aziendale e di prodotto, tracciabilità del prodotto e il codice a barre tradizionale tutto in un unico codice, iQRcode è uno strumento innovativo che ottimizza lo spazio sulla confezione, lasciandolo per messaggi e comunicazioni del brand, un vantaggio competitivo per i marchi che lottano con lo spazio ridotto sui loro prodotti.
“iQRcode rappresenta un’innovazione nell’ambito dell’etichettatura ambientale e nella comunicazione del brand – afferma Lara Botta, VP di Botta EcoPackaging – automatizzando la conformità normativa e consentendo ai marchi di connettersi sempre meglio con i consumatori, questo strumento è la soluzione intelligente per agevolare un futuro sostenibile”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…