Investindustrial, attraverso la controllata Luxury Cosmetic Solutions Investments, ha concluso un accordo per l’acquisizione della maggioranza di Eurovetrocap, azienda specializzata nel settore del packaging per cosmetici che continuerà a essere guidata dal ceo Giampaolo Hermann e dall’attuale management.
Con quest’acquisizione, il Gruppo, che controlla anche Virospack, il produttore mondiale di contagocce per cosmetici di alta qualità, diventa uno dei principali player europei nel settore del packaging per cosmetici. Fondata nel 1983 e con sede a Trezzano sul Naviglio (Milano), Eurovetrocap è attiva nello sviluppo, nella produzione, nella finitura e nella distribuzione di packaging in vetro, plastica e alluminio per i prodotti dedicati alla skincare, al make-up e al settore farmaceutico. Con più di 140 dipendenti, l’azienda produce oltre 280 milioni di unità all’anno e serve più di 3mila clienti con una forte vocazione verso brand emergenti e operatori indipendenti, con una distribuzione in oltre 90 Paesi tra cui Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
Lo sviluppo sinergico delle forze di vendita di Eurovetrocap e Virospack darà origine a opportunità di cross-selling e migliorerà la capacità di servire i clienti attuali del Gruppo, ottenendo al contempo un mix ideale tra esposizione al segmento del lusso e a quello del masstige. L’unione delle competenze permetterà inoltre di accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti, tra cui i sistemi dispenser, tradizionali e airless, e specialty packaging in vetro, in cui Eurovetrocap ha una profonda competenza tecnica.
“Siamo molto lieti di accogliere Eurovetrocap nella nostra piattaforma per il packaging cosmetico – dichiara Andrea C. Bonomi, presidente dell’advisory board di Investindustrial – questa partnership strategica ne rafforza significativamente il posizionamento competitivo, creando un gruppo diversificato ed equilibrato. Sfruttando i punti di forza combinati di Virospack e di Eurovetrocap, la piattaforma sarà in grado di migliorare la posizione sul mercato, rafforzando i rapporti con i principali marchi del settore e aprendo nuove strade all’innovazione di prodotto e al cross-selling”.
Panasonic ha nominato Shusuke Aoki – già chief transformation officer dell’azienda – nuovo ceo e managing director di Panasonic Connect Europe, con sede a Wiesbaden, in Germania.
Mathem, supermercato e-commerce svedese all’avanguardia che offre prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa, si è affidato Relex Solutions con l’obiettivo di raggiungere una pianificazione efficiente delle proprie promozioni.
Metro Italia e A2A – attraverso la controllata A2A E-Mobility – hanno siglato una partnership che prevede l’installazione di 156 punti di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in presso 33 store dell’insegna specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca presenti in 14 regioni.
Gxo Logistics, uno dei principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato una partnership a lungo termine con Calliope, marchio lifestyle del franchising italiano di moda Teddy Group, per la gestione del magazzino e dei resi, l’e-fullfilment e servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e il controllo qualità in entrata.
In occasione del recente Ces di Las Vegas, la più importante fiera internazionale dedicata all’innovazione tecnologica, Cimbali Group in collaborazione con Things5 – brand di riferimento dell’azienda tecnologica Visup – ha presentato una soluzione che promette di trasformare il modo in cui le macchine da caffè professionali interagiscono con gli…
Opera La Pera, consorzio che aggrega circa mille pericoltori e 3.500 ettari di pereti in Emilia-Romagna, ha lanciato un concorso a premi esclusivo per stimolare le vendite nella Gdo italiana, che, per la prima volta, associa l’ortofrutta ai dispositivi tecnologici più in voga e di grande valore.
Grenke Italia ha chiuso il 2024 con un fatturato di 400 milioni di euro, in crescita del 30,2% rispetto allo scorso anno, confermandosi leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese, che in Italia vale oltre 1,3 miliardi di euro.
GS1 Italy ha pubblicato la 16esima edizione dell’Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani attraverso l’analisi delle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati per individuare le informazioni e i claim che incidono maggiormente sulle scelte d’acquisto.
Rhenus, fornitore di servizi logistici a livello globale, ha aderito al programma Sustainable Aviation Fuel (Saf) di Air France Klm Martinair Cargo, investendo in carburante per l’aviazione sostenibile a favore della riduzione delle emissioni nel settore del trasporto aereo.
Trade, agenzia italiana specializzata nel field marketing, ha rinnovato per il 2025 la collaborazione strategica con Groupe Seb, produttore di piccoli elettrodomestici con brand iconici come Rowenta, Moulinex e Lagostina.