Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud e membro di Oracle PartnerNetwork, e Oracle, azienda tecnologica a livello mondiale, hanno avviato una collaborazione per offrire ai consumatori esperienze conversazionali complete e servizi di chatbot basati sull’intelligenza artificiale che migliorano la fidelizzazione e incrementano le vendite.
In particolare, la partnership prevede l’integrazione della piattaforma di chatbot-building intelligenti e delle soluzioni omnichannel di Infobip con Oracle Fusion Cloud Responsys Campaign Management. Poiché i clienti sono alla ricerca di una connessione più profonda con i brand, i canali di messaggistica conversazionale come app di chat e Rcs sono in crescita. Ad esempio, secondo Mobilesquared, circa 4,9 miliardi di utenti di messaggistica aziendale in tutto il mondo utilizzano i rich messaging, 2,8 miliardi WhatsApp e 1,5 miliardi gli Rcs. Tuttavia, per cogliere le opportunità offerte da questi canali, le aziende hanno bisogno di servizi innovativi come l’AI conversazionale e i chatbot per offrire esperienze personalizzate e conversazionali ai clienti.
Le aziende e i brand che utilizzano Oracle Responsys Campaign Management possono ora creare esperienze conversazionali e utilizzare chatbot intelligenti per aumentare il coinvolgimento grazie all’integrazione di Oracle con i canali di Infobip, come le app di chat, la messaggistica sui social media, gli Rcs e la piattaforma di chatbot-building. Answers, la piattaforma di costruzione di chatbot AI e GenAI di Infobip, aiuta le aziende ad automatizzare l’assistenza clienti e il marketing conversazionale, semplificando le interazioni lungo tutto il customer journey e contribuendo a ridurne i costi. Grazie a un gruppo di partner di telecomunicazioni senza pari a livello globale, le soluzioni omnichannel di Infobip assicurano che i messaggi siano consegnati in modo sicuro e protetto ai clienti.
“Offriamo soluzioni leader per la customer experience che consentono alle organizzazioni di utilizzare i dati in modo più intelligente per migliorare il coinvolgimento – dichiara Stephen Streich, group vice president di Oracle Fusion Cloud Marketing – ora i clienti di Oracle Responsys Campaign Management possono integrare le soluzioni omnichannel e la piattaforma di chatbot-building intelligenti di Infobip per creare campagne conversazionali coinvolgenti in grado di fidelizzare i clienti”.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…