Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience
Il chatbot di Indigo.ai è sviluppato per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate
Information
News

Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Information
- Indigo.ai Qapla’ - Indigo.ai chatbot intelligente - Qapla’ piattaforma spedizioni

Indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’AI conversazionale, presenta insieme a Qapla’, il software che semplifica la gestione delle spedizioni, un’integrazione all’avanguardia in grado di offrire agli utenti un’esperienza di acquisto rapida, chiara ed efficiente negli e-commerce di ogni settore.

Il chatbot intelligente di ultima generazione, sviluppato da Indigo.ai e implementabile in poche settimane su qualsiasi piattaforma web, può perfettamente integrare i dati dell’innovativa piattaforma di Qapla’ relativi alla gestione delle spedizioni. L’obiettivo finale è consentire alle aziende di qualsiasi settore di soddisfare le richieste degli acquirenti online, soprattutto in vista dell’imminente stagione dello shopping autunnale.

Secondo i dati raccolti da Qapla’, infatti, negli ultimi due mesi del 2023 è atteso un +5% di spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, stando alle cifre registrate nell’ultimo Black Friday 2022, gli ambiti in cui attendere più traffico sono svariati: dal settore farmaceutico che lo scorso anno ha fatto registrare un +32%, complici anche gli ultimi strascichi di pandemia, al mondo pet (+28%), seguito da quello della moda (+13,5%) e dalla cosmetica, che nel 2022 ha registrato un aumento di spedizioni del +5,6%.

Tra le domande che i clienti degli e-commerce rivolgono più spesso ai chatbot – dichiara Gianluca Maruzzella, co-founder & ceo di Indigo.aici sono proprio informazioni relative ai tempi e modi delle spedizioni: la nostra tecnologia va incontro all’esigenza dei consumatori di ottenere risposte chiare e rapide sui propri acquisti. E adesso sarà ancora più efficiente grazie all’integrazione con i dati di Qapla’. Nel 2023 gli acquirenti online abituali in Italia hanno raggiunto più di un terzo della popolazione nazionale: le imprese che vogliono garantirsi una fetta di mercato devono saper dialogare con loro per poter mantenere un rapporto di fiducia reciproca. In questa prospettiva i chatbot di nuova generazione – grazie all’AI, a modelli linguistici avanzati e a un approccio data-driven – migliorano il rapporto tra azienda e cliente, aumentando la customer satisfaction".

L’integrazione proposta da Indigo.ai e Qapla’ rappresenta un importante risparmio di risorse e tempo per le aziende. Il chatbot di Indigo.ai, in particolare, può supportare l’utente anche nelle altre fasi dell’acquisto. È sviluppato, infatti, per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate, migliorando la comunicazione tra brand e consumatori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi durante tutto il processo di vendita: dalle informazioni sui prodotti ai consigli di acquisto e alle domande su prezzi e modalità di reso.

Il post-vendita è un momento particolarmente sensibile del customer journey – spiega Roberto Fumarola, ceo e co-founder di Qapla’al quale si lega anche una componente emotiva da parte dell’acquirente che ha a che fare con l’attesa del prodotto scelto. Soprattutto in questa fase, quindi, comunicare le informazioni relative alle spedizioni in modo preciso, dettagliato ed empatico risulta fondamentale nella costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente. La partnership con Indigo.ai ha un obiettivo specifico: supportare gli e-commerce nell’offerta di una shopping experience rilassante e assicurare al merchant la fiducia del cliente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno come il Black Friday e le festività natalizie”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Baoli presenta il nuovo transpallet Kbp 14H per applicazioni gravose

Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Kpay GT: pagamenti più sicuri e veloci negli store Coop Alleanza 3.0

Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

1000Farmacie e Just Eat migliorano la UX online nell’health & beauty

1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
       
    Il sito Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience