Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience
Il chatbot di Indigo.ai è sviluppato per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate
Information
News

Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Information
- Indigo.ai Qapla’ - Indigo.ai chatbot intelligente - Qapla’ piattaforma spedizioni

Indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’AI conversazionale, presenta insieme a Qapla’, il software che semplifica la gestione delle spedizioni, un’integrazione all’avanguardia in grado di offrire agli utenti un’esperienza di acquisto rapida, chiara ed efficiente negli e-commerce di ogni settore.

Il chatbot intelligente di ultima generazione, sviluppato da Indigo.ai e implementabile in poche settimane su qualsiasi piattaforma web, può perfettamente integrare i dati dell’innovativa piattaforma di Qapla’ relativi alla gestione delle spedizioni. L’obiettivo finale è consentire alle aziende di qualsiasi settore di soddisfare le richieste degli acquirenti online, soprattutto in vista dell’imminente stagione dello shopping autunnale.

Secondo i dati raccolti da Qapla’, infatti, negli ultimi due mesi del 2023 è atteso un +5% di spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, stando alle cifre registrate nell’ultimo Black Friday 2022, gli ambiti in cui attendere più traffico sono svariati: dal settore farmaceutico che lo scorso anno ha fatto registrare un +32%, complici anche gli ultimi strascichi di pandemia, al mondo pet (+28%), seguito da quello della moda (+13,5%) e dalla cosmetica, che nel 2022 ha registrato un aumento di spedizioni del +5,6%.

Tra le domande che i clienti degli e-commerce rivolgono più spesso ai chatbot – dichiara Gianluca Maruzzella, co-founder & ceo di Indigo.aici sono proprio informazioni relative ai tempi e modi delle spedizioni: la nostra tecnologia va incontro all’esigenza dei consumatori di ottenere risposte chiare e rapide sui propri acquisti. E adesso sarà ancora più efficiente grazie all’integrazione con i dati di Qapla’. Nel 2023 gli acquirenti online abituali in Italia hanno raggiunto più di un terzo della popolazione nazionale: le imprese che vogliono garantirsi una fetta di mercato devono saper dialogare con loro per poter mantenere un rapporto di fiducia reciproca. In questa prospettiva i chatbot di nuova generazione – grazie all’AI, a modelli linguistici avanzati e a un approccio data-driven – migliorano il rapporto tra azienda e cliente, aumentando la customer satisfaction".

L’integrazione proposta da Indigo.ai e Qapla’ rappresenta un importante risparmio di risorse e tempo per le aziende. Il chatbot di Indigo.ai, in particolare, può supportare l’utente anche nelle altre fasi dell’acquisto. È sviluppato, infatti, per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate, migliorando la comunicazione tra brand e consumatori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi durante tutto il processo di vendita: dalle informazioni sui prodotti ai consigli di acquisto e alle domande su prezzi e modalità di reso.

Il post-vendita è un momento particolarmente sensibile del customer journey – spiega Roberto Fumarola, ceo e co-founder di Qapla’al quale si lega anche una componente emotiva da parte dell’acquirente che ha a che fare con l’attesa del prodotto scelto. Soprattutto in questa fase, quindi, comunicare le informazioni relative alle spedizioni in modo preciso, dettagliato ed empatico risulta fondamentale nella costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente. La partnership con Indigo.ai ha un obiettivo specifico: supportare gli e-commerce nell’offerta di una shopping experience rilassante e assicurare al merchant la fiducia del cliente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno come il Black Friday e le festività natalizie”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience