Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience
Il chatbot di Indigo.ai è sviluppato per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate
Information
News

Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Information
- Indigo.ai Qapla’ - Indigo.ai chatbot intelligente - Qapla’ piattaforma spedizioni

Indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’AI conversazionale, presenta insieme a Qapla’, il software che semplifica la gestione delle spedizioni, un’integrazione all’avanguardia in grado di offrire agli utenti un’esperienza di acquisto rapida, chiara ed efficiente negli e-commerce di ogni settore.

Il chatbot intelligente di ultima generazione, sviluppato da Indigo.ai e implementabile in poche settimane su qualsiasi piattaforma web, può perfettamente integrare i dati dell’innovativa piattaforma di Qapla’ relativi alla gestione delle spedizioni. L’obiettivo finale è consentire alle aziende di qualsiasi settore di soddisfare le richieste degli acquirenti online, soprattutto in vista dell’imminente stagione dello shopping autunnale.

Secondo i dati raccolti da Qapla’, infatti, negli ultimi due mesi del 2023 è atteso un +5% di spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, stando alle cifre registrate nell’ultimo Black Friday 2022, gli ambiti in cui attendere più traffico sono svariati: dal settore farmaceutico che lo scorso anno ha fatto registrare un +32%, complici anche gli ultimi strascichi di pandemia, al mondo pet (+28%), seguito da quello della moda (+13,5%) e dalla cosmetica, che nel 2022 ha registrato un aumento di spedizioni del +5,6%.

Tra le domande che i clienti degli e-commerce rivolgono più spesso ai chatbot – dichiara Gianluca Maruzzella, co-founder & ceo di Indigo.aici sono proprio informazioni relative ai tempi e modi delle spedizioni: la nostra tecnologia va incontro all’esigenza dei consumatori di ottenere risposte chiare e rapide sui propri acquisti. E adesso sarà ancora più efficiente grazie all’integrazione con i dati di Qapla’. Nel 2023 gli acquirenti online abituali in Italia hanno raggiunto più di un terzo della popolazione nazionale: le imprese che vogliono garantirsi una fetta di mercato devono saper dialogare con loro per poter mantenere un rapporto di fiducia reciproca. In questa prospettiva i chatbot di nuova generazione – grazie all’AI, a modelli linguistici avanzati e a un approccio data-driven – migliorano il rapporto tra azienda e cliente, aumentando la customer satisfaction".

L’integrazione proposta da Indigo.ai e Qapla’ rappresenta un importante risparmio di risorse e tempo per le aziende. Il chatbot di Indigo.ai, in particolare, può supportare l’utente anche nelle altre fasi dell’acquisto. È sviluppato, infatti, per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate, migliorando la comunicazione tra brand e consumatori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi durante tutto il processo di vendita: dalle informazioni sui prodotti ai consigli di acquisto e alle domande su prezzi e modalità di reso.

Il post-vendita è un momento particolarmente sensibile del customer journey – spiega Roberto Fumarola, ceo e co-founder di Qapla’al quale si lega anche una componente emotiva da parte dell’acquirente che ha a che fare con l’attesa del prodotto scelto. Soprattutto in questa fase, quindi, comunicare le informazioni relative alle spedizioni in modo preciso, dettagliato ed empatico risulta fondamentale nella costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente. La partnership con Indigo.ai ha un obiettivo specifico: supportare gli e-commerce nell’offerta di una shopping experience rilassante e assicurare al merchant la fiducia del cliente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno come il Black Friday e le festività natalizie”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience