Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile
Information
News

Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

Da una recente ricerca realizzata da Sendcloud e Nielsen, emerge che il 43% degli italiani che acquistano on line teme che l’aumento dei volumi di vendita degli e-commerce possa rappresentare una minaccia per l’ambiente.  

Nel dettaglio, il 72% dei consumatori dichiara che gli shop on line utilizzino troppo materiale di imballaggio e il 77% sostiene che tale materiale dovrebbe essere totalmente riciclabile

Eppure, meno dell’1% dei rivenditori on line italiani, oggi, è in grado di offrire opzioni di consegna ecologiche al momento del pagamento, sebbene il 42% dei nostri connazionali sia disposto a pagare un costo aggiuntivo per una spedizione più rispettosa dell’ambiente sia sul piano dei materiali componenti il packaging e l’imballaggio del prodotto che per quanto riguarda le emissioni imputabili al trasporto

Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

Inoltre, se si considera che appena il 2% dei rivenditori on line è favorevole a scegliere un corriere piuttosto che un altro sulla base delle caratteristiche di trasporto più rispettose dell’ambiente, sembrerebbe che ancora sia considerato poco rilevante tener conto degli aspetti legati all’ecologia in ambito e-commerce, un comparto che, come noto, registra una crescita esponenziale anche per effetto alle contingenti restrizioni alla libera circolazione delle persone. 

Rob van den Heuvel, CEO di Sendcloud, commenta: “Gli atteggiamenti verso una vita più sostenibile sono cambiati radicalmente nel 2020. È difficile accettare che le consegne e le spedizioni sostenibili non siano ancora considerate una priorità assoluta né per i consumatori né per rivenditori. Con l'aumento degli acquisti on line a causa del Covid-19, insieme ai periodi di picco di Natale e Black Friday/Cyber Monday, è difficile prevedere come questa situazione potrebbe cambiare a breve termine”.

Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

Poi, van den Heuvel sottolinea: “Tuttavia, ci sono alcuni segnali positivi che arrivano proprio dai consumatori, con una domanda crescente legata all’imballaggio sostenibile, al trasporto elettrico nei centri cittadini e la consegna intelligente con tracciamenti in tempo reale che sono in grado di aumentare la percentuale di consegne al primo tentativo. Tali risultati pongono l’accento sulla questione che aiuterà, di certo, a trainare tutti gli attori coinvolti verso un possibile processo di cambiamento per uno shopping on line sempre più sostenibile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

Technoretail - Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile