Indagine Sendcloud e Nielsen: gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile
Da una recente ricerca realizzata da Sendcloud e Nielsen, emerge che il 43% degli italiani che acquistano on line teme che l’aumento dei volumi di vendita degli e-commerce possa rappresentare una minaccia per l’ambiente.
Nel dettaglio, il 72% dei consumatori dichiara che gli shop on line utilizzino troppo materiale di imballaggio e il 77% sostiene che tale materiale dovrebbe essere totalmente riciclabile.
Eppure, meno dell’1% dei rivenditori on line italiani, oggi, è in grado di offrire opzioni di consegna ecologiche al momento del pagamento, sebbene il 42% dei nostri connazionali sia disposto a pagare un costo aggiuntivo per una spedizione più rispettosa dell’ambiente sia sul piano dei materiali componenti il packaging e l’imballaggio del prodotto che per quanto riguarda le emissioni imputabili al trasporto.
Inoltre, se si considera che appena il 2% dei rivenditori on line è favorevole a scegliere un corriere piuttosto che un altro sulla base delle caratteristiche di trasporto più rispettose dell’ambiente, sembrerebbe che ancora sia considerato poco rilevante tener conto degli aspetti legati all’ecologia in ambito e-commerce, un comparto che, come noto, registra una crescita esponenziale anche per effetto alle contingenti restrizioni alla libera circolazione delle persone.
Rob van den Heuvel, CEO di Sendcloud, commenta: “Gli atteggiamenti verso una vita più sostenibile sono cambiati radicalmente nel 2020. È difficile accettare che le consegne e le spedizioni sostenibili non siano ancora considerate una priorità assoluta né per i consumatori né per rivenditori. Con l'aumento degli acquisti on line a causa del Covid-19, insieme ai periodi di picco di Natale e Black Friday/Cyber Monday, è difficile prevedere come questa situazione potrebbe cambiare a breve termine”.
Poi, van den Heuvel sottolinea: “Tuttavia, ci sono alcuni segnali positivi che arrivano proprio dai consumatori, con una domanda crescente legata all’imballaggio sostenibile, al trasporto elettrico nei centri cittadini e la consegna intelligente con tracciamenti in tempo reale che sono in grado di aumentare la percentuale di consegne al primo tentativo. Tali risultati pongono l’accento sulla questione che aiuterà, di certo, a trainare tutti gli attori coinvolti verso un possibile processo di cambiamento per uno shopping on line sempre più sostenibile”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.