Lanciata Sensormatic IQ, la piattaforma con Artificial Intelligence per migliorare la shopping experience
Johnson Controls ha ufficializzato che Sensormatic Solutions, suo portfolio di soluzioni a supporto del retail, ha lanciato la nuova piattaforma operativa intelligente Sensormatic IQ per l’ottimizzazione della shopping experience.
Basata sia sull’expertise di Sensormatic Solutions nel comparto distributivo che su un collaudato ecosistema di partner tecnologici, Sensormatic IQ offre ai retailer l’accesso ad avanzate solutions dirette a connettere persone, prodotti e dati in modi nuovi e innovativi.
In particolare, la piattaforma aperta e flessibile di Sensormatic IQ può integrare Insightsprovenienti da dispositivi come POS, sensori, EAS, EAS, RFID, Computer Vision e altro ancora, in grado di fornire modelli predittivi e prescrittivi di Artificial Intelligence per supportare l’operatività nei settori retail, dall’alimentare all’abbigliamento e fino agli shopping center.
Sensormatic IQ integra l’intero portfolio di soluzioni Sensormatic Solutions, l’esercente e i dati provenienti da terze parti insieme a tecnologie avanzate come l’Artificial Intelligence (AI) e il Machine Learning (ML) per offrire un’inedita visibilità sia sulle operazioni che sugli Insights dei consumatori: tale combinazione conduce a risultati prescrittivi basati sui dati che creano valore e opportunità di crescita per i retailer.
Bjoern Petersen, President di Sensormatic Solutions, dichiara: “Nel mondo iperconnesso in cui viviamo oggi, la consumer experience si basa su come, dove, quando e perché avviene l’engagement. Ecco perché il nostro commitment nel consentire ai clienti di utilizzare i diversi Insights per ottenere risultati positivi e decisioni aziendali informate è più importante che mai”.
Poi, Petersen precisa: “Il lancio di Sensormatic IQ rispecchia la nostra strategia aziendale orientata al futuro. Grazie alla collaborazione con i nostri partner tecnologici e sfruttando la portata globale e la scalabilità di Google Cloud, insieme a sensori intelligenti e analisi avanzate, la nostra piattaforma è progettata per evolvere con il settore e con le esigenze dei nostri clienti”.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.