Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti
Il menu digitale ha ottenuto una spesa di circa il 10% superiore rispetto agli ordini con quello cartaceo
Information
News

Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

Information
- Leggimenu.it menu digitale - Leggimenu.it aumento guadagni - Leggimenu.it migliore esperienza cliente

Secondo i risultati di un esperimento condotto dalla startup Leggimenu.it, gli ordini al tavolo tramite menu digitale creano un aumento dei guadagni di circa il 10% in più per i ristoratori e una migliore esperienza per il cliente rispetto all’utilizzo della tradizionale versione cartacea.

L’esperimento ha visto il coinvolgimento del bistrot Officine Ibba di Roma che per un mese, durante le cene e i pranzi, ha distribuito al 50% dei commensali il menu digitale di Leggimenu.it e al restante 50% il menu classico cartaceo. Al termine del test, nel corso del quale il servizio è stato eseguito allo stesso modo per entrambi i gruppi, sono stati registrati oltre 1.100 coperti, per un importo totale di tutti i tavoli pari a circa 24mila euro.

I risultati emersi evidenziano come il menu digitale di Leggimenu.it, grazie alle sue caratteristiche che guidano e facilitano l’ordine per il cliente, riesca a ottenere una spesa di circa il 10% superiore rispetto agli ordini con menu cartaceo. Nella fattispecie, il bistrot Officine Ibba, che normalmente registra una spesa media per ogni coperto pari a 20 euro, ha incassato 2.200 euro in più su circa 1.100 coperti al mese, equivalenti a un aumento annuo di 26mila euro.

Oltre al test quantitativo, Leggimenu.it ha somministrato ai clienti di Officine Ibba anche un sondaggio qualitativo chiedendo di esprimere una valutazione rispetto alla propria esperienza con il menu digitale. La quasi totalità, pari al 90%, si è ritenuta soddisfatta promuovendo la semplicità e la rapidità di utilizzo del servizio, il suo basso impatto sull’ambiente e l’accessibilità al menu, alle foto e ad altre informazioni utili. Soltanto il 7% ha espresso un feedback mediocre e il 3% si è ritenuto insoddisfatto.

Questo esperimento ci ha permesso di valutare il nostro lavoro sul campo, senza claim o promesse esagerate – commenta Alessio Marzo, founder di Leggimenu.itma cercando risultati concreti. Ciò che abbiamo osservato è che molti ristoranti utilizzano menu digitali in formato Pdf o poco strutturati, che non sempre incontrano le aspettative dei clienti e possono influire negativamente sull’esperienza complessiva”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti

Technoretail - Il menu digitale migliora gli incassi e l’esperienza dei clienti