Ceva Logistics, operatore globale di logistica per conto terzi, ha rinnovato il contratto quinquennale con Kiko Milano, tra i principali brand del beauty in Italia e nel mondo.
Nello specifico, il team di esperti di Ceva Logistics si occuperà dei servizi di ricezione, stoccaggio, preparazione ordini B2B, B2C, wholesaler, franchising e servizi a valore aggiunto presso il proprio magazzino multi-cliente situato a Pognano (BG) con una superficie di 100mila mq. Al suo interno saranno gestite circa 4.200 referenze di prodotti, un numero di pezzi a stock pari a circa 85 milioni, con una movimentazione annua in uscita ed entrata di circa 180 milioni di pezzi.
“La collaborazione che abbiamo instaurato con Kiko ormai 13 anni fa è una di quelle partnership di cui andare fieri – dichiara Claudio Boschetti, managing director contract logistics Italy di Ceva – non solo per lo standing del cliente, ma anche e soprattutto per la qualità dei processi che abbiamo affinato insieme in modo da renderli sempre più efficaci, tecnologici e anche sostenibili. A questo proposito vorrei sottolineare i risultati raggiunti, studiati e condivisi negli ultimi mesi, in ambito automazione. Al fine di migliorare l’operatività quotidiana e la flessibilità di controllo e programmazione dell’outbound, investiremo congiuntamente con il cliente in un sorter di smistamento, pallettizatori automatici e linee automatiche di formazione e chiusura colli”.
Negli anni trascorsi Ceva e Kiko hanno collaborato all’implementazione di un progetto di reingegnerizzazione del processo di outbound (picking e packing) attraverso l’inserimento di elementi di automazione a partire dalla pianificazione, grazie a un avanzato Wms che genera gli imballi a seconda di volume e peso, fino alla preparazione del pacco, il picking e il caricamento della linea. È qui che entra in gioco la linea automatica di packing che prevede un sistema di conveyor (rulliera automatica), il controllo di peso automatico, l’etichettatura dei colli automatica, la chiusura automatica dei colli e il sorting (smistamento) per destinazione finale.
“Abbiamo una gestione logistica complessa – commenta Matteo Ghidoli, chief operation officer di Kiko – sia per le esigenze dei diversi canali di vendita nei quali operiamo sia per il numero di prodotti sempre nuovi, in un contesto di espansione geografica con numerose nuove aperture. Negli anni Ceva è cresciuta con noi, garantendo standard di servizio elevati e grande flessibilità. Continueremo a investire sempre di più in tecnologia per la gestione del canale retail, per migliorare ulteriormente l’efficienza e la gestione dei volumi di prodotto crescenti. Siamo contenti di aver rinnovato la nostra collaborazione con Ceva, che ci ha permesso di utilizzare una soluzione che porterà dei risultati molto positivi”.