Il livestream shopping conquista anche Victoria’s Secret Italia
Il Livestream Shopping continua a conquistare grosse realtà, tra cui, ultima in ordine cronologico, Victoria’s Secret Italia.
Grazie alla nuova soluzione B2B di Flyer Tech Marlene, il noto brand specializzato nella vendita di lingerie e prodotti di bellezza ha infatti tenuto una diretta nello store di Galleria del Corso 4 a Milano, condotta dai due streamer Chiara e Claudio, con cui ha presentato 19 diversi articoli della nuova collezione, alcuni dei quali caratterizzati da una forte scontistica dalla durata limitata con un coupon esclusivo valido per 3 ore.
La diretta, della durata di circa 40 minuti e promossa sui social e tramite newsletter, ha attirato centinaia di spettatori, generato 300 iscrizioni e portato grande traffico sul sito, che in appena 3 ore ha visto più di 2.000 utenti attivi, di cui oltre la metà erano nuovi utenti. Lo shop ha registrato numerosi ordini anche il giorno dopo, e raddoppiato i tassi di conversione.
Marianna Chillau, CEO e Co-Founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, Associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce, ha commentato: “Viviamo in un periodo in cui i consumatori online non si accontentano di esperienze d’acquisto fredde e impersonali come quelle degli e-commerce tradizionali. Gli utenti oggi premiano quegli shop che sono in grado di instaurare una connessione intima e personale con la propria audience. Questo è esattamente ciò che permette di fare una diretta sul sito e il merito è in buona parte degli streamer, che in una live interagiscono con gli spettatori allo stesso tempo come intrattenitori e come commessi virtuali”.
“Non solo le live sono spesso girate in un setting allestito in modo da ricostruire l’ambiente di un negozio, se non direttamente all’interno del negozio stesso – commenta ancora Marianna Chillau - Ma soprattutto, gli streamer entrano in comunicazione con gli utenti esattamente come un addetto vendita farebbe in un negozio con un cliente in persona. Mostrando gli articoli, indossandoli o provandoli, e rispondendo alle domande degli spettatori in tempo reale grazie anche all’aiuto di una buona regia. Questo, in ultimo, è il fattore determinante per il successo del Livestream Shopping: un fattore che è ‘umano’ prima che tecnologico. Motivo per cui, per un e-commerce intenzionato a trarre il massimo dal live streaming, è fondamentale combinare la scelta della giusta piattaforma alla selezione dei migliori streamer”.
Antonio Carlà, CDO del Gruppo Percassi che con Marlene ha già collaborato per diverse live negli ultimi mesi, afferma invece: “La live di Victoria’s Secret conferma il successo e l’efficacia di questo strumento, che abbiamo già avuto occasione di vedere all’opera su shop come Dmail e Bath & Body Works. Ciò ci dimostra come questo nuovo modello di vendita si adatti a diversi brand e diverse tipologie di prodotti venduti, contribuendo in ogni caso a nutrire e stimolare la user base con esperienze innovative che gli utenti stanno dimostrando di amare. Adesso guardiamo ad estendere il modello e organizzare nuovi eventi, per continuare a guidare in Italia il fenomeno del Livestream Shopping di cui presto nessuno shop potrà fare a meno”.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…