DoveConviene svela la nuova natura sostenibile della dieta degli italiani
Dai dati raccolti da DoveConviene emerge un boom di ricerche legate alla sostenibilità dei prodotti enogastronomici. L’app che semplifica lo shopping nei negozi fisici ha infatti analizzato come nel corso del 2021 si siano evolute le ricerche di prodotti alimentari, rivelando come nel Paese sia sempre più forte l’attenzione verso le tematiche green.
Dall’analisi emerge difatti che l’incremento più importante delle ricerche in app è stato registrato dal latte da fonti vegetali: le ricerche di “Latte di Soia” infatti sono aumentate di 30 volte rispetto al 2020, “Latte di Riso” ha registrato un +668% e “Latte di Mandorla” +135%.
La sostenibilità entra nell’alimentazione degli italiani anche nelle forme tradizionali di frutta e verdura: i frutti che hanno visto un maggiore incremento di ricerche sono le “Pere” con +206%, “Fragole” con +140%, “Mele” +124%, e “Albicocche” e “Arance” con una crescita intorno al 110%. Si nota anche un certo interesse verso la possibilità di produrre in casa i succhi di frutta, con le ricerche di “Estrattore di succo” che aumentano del 102%.
Lato verdura, invece, in cima ai prodotti più ricercati si trovano gli “Asparagi”, che registrano nel 2021 un +380%. Il resto del podio è completato dalle ricerche sulla “Lattuga” con +257% e “Cipolle” con +204%. A pochissima distanza si trova il “Cavolfiore”, che ottiene un +202%.
A concludere il quadro di come gli italiani interpretano gli stili di vita sostenibili nella loro dieta è anche la ricerca di alternative allo zucchero, con la “Stevia” che vede una crescita del 305%.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.