Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award
ZirConic è realizzato al 97% in plastica post-consumo e completamente riciclabile a fine vita
Information
News

Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Information
- Chep Cabka Red Dot Award - Chep ZirConic - Chep container pieghevole

Chep, azienda specializzata nel settore dei pallet e container riutilizzabili, e Cabka, realtà operativa nel campo degli imballaggi sostenibili per il trasporto, hanno vinto il Red Dot Award nella categoria Product Design per il container pieghevole di grandi dimensioni ZirConic.

Progettato in collaborazione con Cabka, uno dei massimi esperti nel design di prodotto e nell’ingegneria dei materiali, ZirConic rappresenta una nuova generazione di imballaggi riutilizzabili per il trasporto (RTP) e si distingue in termini di prestazioni operative e sostenibilità ambientale. “Come leader del settore – afferma Daniel López, direttore product management e innovazione di Chep Europericonosciamo la nostra posizione unica che ci permette di andare oltre la sostenibilità e rendere le nostre attività davvero rigenerative attraverso l’innovazione di prodotto e commerciale. Il container ZirConic è il primo di una serie di soluzioni di imballaggio di nuova generazione progettate in base alle intuizioni dei clienti e destinate a stabilire un nuovo standard industriale per il contenimento a secco, al massimo livello di innovazione e sostenibilità. Il Red Dot Award riconosce il valore offerto ai nostri clienti attraverso l’eccezionale lavoro di co-progettazione svolto con Cabka, nostro partner strategico”.

ZirConic si distingue per il suo design circolare, realizzato al 97% in plastica post-consumo e completamente riciclabile a fine vita. L’attenzione sulla sostenibilità permette di ridurre gli sprechi e supporta il modello di economia circolare. Le caratteristiche principali del container comprendono un design modulare per una durata prolungata, l’ottimizzazione della supply chain grazie a un aumento del volume interno fino al 15% e una capacità di carico aggiuntiva del 33% portandola da 500 kg a 750 kg, una migliore pieghevolezza, l’integrità del contenuto, l’integrazione IoT per un tracciamento preciso.

Il progetto è iniziato nel settembre 2021, con la collaborazione dei team di Chep e Cabka. Presso l’Innovation Center di Cabka a Valencia, in Spagna, il container ZirConic è stato sviluppato utilizzando metodi come l’analisi agli elementi finiti (Fea) e prototipi su larga scala. La struttura all’avanguardia di Cabka è dedicata alla creazione di soluzioni di prodotto personalizzate sfruttando tecnologie avanzate, una profonda conoscenza della scienza dei materiali e test completi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award

Technoretail - Il container pieghevole di Chep e Cabka si aggiudica il Red Dot Award