Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici
Information
News

Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

L’e-commerce sta diventando protagonista anche nel comparto animali.


Secondo idealo, infatti, negli ultimi 12 mesi le ricerche online legate ai prodotti per animali domestici sono cresciute notevolmente, un dato ancora più positivo se si pensa che arriva dopo gli anni di pandemia di COVID-19 che hanno fatto registrare un vero e proprio boom per l’intero settore.

Secondo un sondaggio condotto a dicembre 2022 da idealo, si attesta al 18,8% la percentuale di persone che hanno dichiarato di aver effettuato un acquisto digitale in prodotti per animali negli ultimi tre mesi. Un numero che sale fino al 23,7% quando si parla di acquisti realizzati dal mondo femminile e che si abbassa al 14,5% nel caso dell’universo maschile.

Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

La fascia più attiva nel pet commerce è quella tra i 25 ei 34 anni, seguita a ruota dai 45-54enni e dai 35-44enni. Colpisce, però, anche il dato degli over 55, solitamente meno avvezzi agli acquisti online: il 18,4% di loro ha effettuato un acquisto per il proprio animale domestico online negli ultimi tre mesi.

Esaminando, nello specifico, l’interesse online nei confronti dei prodotti per gatti, idealo ha registrato un incremento di circa il 22% nel corso del 2022, con un trend di crescita relativo principalmente al comparto food e a quello health a loro dedicato. Basti pensare che, di tutte le ricerche legate al mondo animale, l’8% è relativo al cibo per gatti, mentre ben il 30% alla cosiddetta “pet medicine”.

Purtroppo, però, l’inflazione ha colpito nettamente anche questo comparto, motivo per cui prendersi cura di un gatto oggi costa di più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Infatti, l’inflazione legata al mondo felino ha toccato l’11% a gennaio 2023 ma non è mai scesa sotto la soglia del 10% già da giugno 2022.

Fortunatamente, però, l’e-commerce interviene in soccorso dei padroni di gatti, aiutandoli a risparmiare online. Con la comparazione dei prezzi, infatti, nel corso degli ultimi 12 mesi il risparmio massimo medio sui prodotti per gatti ha sfiorato circa il 14%. Con risparmi medi del 26% per i tiragraffi, del 20% per gli accessori per gatti, del 15% per i giochi a loro dedicati, del 14% per cucce e trasportini e di oltre il 10% per toilette e prodotti veterinari.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Smartpricing lancia la piattaforma AI per fidelizzare gli ospiti

Smartpricing, software italiano di revenue management, ha sviluppato Smartconnect, una piattaforma basata sull'AI che consente agli albergatori di aprire un canale diretto di comunicazione con ogni ospite e creare una relazione continuativa che va oltre il soggiorno, favorendo la fidelizzazione e incentivando le prenotazioni.
Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Manhattan Associates: i fattori decisivi del commercio omnicanale

Manhattan Associates, azienda tecnologica del settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha presentato i risultati dell’Unified Commerce Benchmark 2025 per il Retail Specializzato che ha valutato 220 retailer del Nord America su oltre 300 caratteristiche che coprono quattro aree di esperienza chiave: shopping, checkout, fulfilment e…
Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Aruba e Lascaux potenziano la gestione dei processi aziendali

Aruba, provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e Pec, e Lascaux, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni IT personalizzate e nella guida di processi di trasformazione digitale, hanno siglato una nuova partnership per l’erogazione della piattaforma AskMeDesk.
Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Temu accelera la crescita di Baroni Home dopo un boom di vendite

Baroni Home – giovane realtà italiana specializzata in arredamento e accessori per la casa – lo scorso febbraio ha fatto il suo ingresso nel marketplace online di Temu con un impatto immediato, vendendo in appena un mese migliaia di articoli pari al 5% del fatturato totale.
Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Primark abbraccia un futuro in cloud per la sua espansione

Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

E-commerce: fedeltà a rischio con consumatori sempre più esigenti

Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
       
    Il sito Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici

Technoretail - Il canale digitale sempre più utilizzato per acquisti per i propri animali domestici