Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit
Future Lab Leader Summit è in programma il prossimo 7 marzo a Milano
Information
News

Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Information
- Ikn Italy Future Lab Leader Summit - Ikn Italy digital innovation - Ikn Italy fashion e grocery & food

Future Lab di Ikn Italy cambia format e diventa Leader Summit, appuntamento esclusivo dedicato ai digital innovation leader dei settori fashion e grocery & food in programma il prossimo 7 marzo a Milano.

Una novità che nasce dal bisogno espressamente segnalato dalle principali aziende del retail con cui Ikn Italy dialoga costantemente che, grazie al nuovo format, avranno l’occasione di presentare a una platea molto selezionata i propri case study e i progetti che stanno portando avanti in tema di innovazione digitale. Il contesto, esclusivo e riservato, dà l’opportunità a tutti i digital innovation leader che saranno presenti di confrontarsi con i colleghi di altre aziende e di aprire un dibattito in cui verranno raccontate le esperienze maturate e le sfide affrontate.

Con Future Lab Leader Summit prende il via il percorso che ci condurrà fino a Forum Retail, in programma il prossimo 30 ottobre. Il primo evento dell’anno del mondo del retail affronterà il tema dell’applicazione di tecnologie come la customer data platform e l’intelligenza artificiale nei settori trattati al fine di meglio concentrare gli investimenti nell’arco del 2024. Speaker e platea avranno così modo di conoscere e analizzare i vantaggi della Cdp custom per il fashion, approfondendo tutti gli step operativi per la creazione della piattaforma, approfondire come l’AI può essere uno strumento utile per ottimizzare allocation e refreshment nei punti vendita grocery e, ancora, come dati e marketing automation possono essere dei validi strumenti per triplicare l’impatto della loyalty omnicanale per un cliente più fidelizzato nel supermercato.

Tutti i presenti potranno partecipare al dibattito su alcuni temi ancora controversi: dalle modalità per bilanciare vantaggi e costi elevati dei marketplace alla generative AI, come strumento per ridurre i tempi e i costi del visual merchandising e delle descrizioni di prodotto. Ci si confronterà anche sul tema dell’employee experience per cercare di capire se effettivamente il personale del punto vendita ha un sovraccarico di responsabilità post Covid e se ciò incide sulle performance e su come diffondere la cultura del dato nel settore grocery & food, appurato che abilitare il marketing ad agire sugli analytics è ormai essenziale per la customer centricity.

Tra i casi di successo che trattano il tema AI, Pinko racconterà come ottimizzare il replanishment per maggiori guadagni, Miriade parlerà di come trarre vantaggio della GenAI, Carrefour Italia illustrerà alla platea come applica la generative AI per migliorare la customer experiecne. I progetti di customer data platform per un piano promozionale personalizzato che fidelizza il cliente saranno presentati da: EcorNaturaSì, con la sua soluzione in house e custom, Barilla Group, che arricchisce il customer journey con un approccio omnichannel, e Venchi, che tratterà del suo piano di loyalty multi-country e omnicanale.

Oltre alle aziende indicate, saranno presenti anche: AW Lab, Boggi Milano, Conad Centro Nord, Dwayofthinking Antonella Girone, EasyCoop.com, Eligo Milano, Gruppo Arena, Gruppo VéGé, illicaffè, Miroglio Group, Paul & Shark, Santoni, Slowear, Teddy, Wolford. Future Lab Leader Summit rappresenta un’occasione di confronto e di networking per i seguenti ruoli aziendali: innovation officer, digital trasformation officer, digital officer, e-commerce director.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Con le sue sneakers stampate in 3D Servati punta ai negozi fisici

La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Con l’AI di Webfleet Video 2.0 le flotte sono più sicure e protette

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Deda Stealth accompagna la digitalizzazione del retail di Peuterey

Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Garbe nomina Sara Labrini head of technical & development Italy

Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha annunciato la nomina di Sara Labrini a head of technical & development Italy con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds”…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Dexelance crea la nuova piattaforma di AI generativa per l’arredamento

Dexelance – uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità – in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile 2025, ha presentato in collaborazione con il partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Winelivery lancia Otto, il sommelier e barman con l’AI generativa

Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

3i4iM propone la gift card aziendale digitale utilizzabile ovunque

3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

I buoni pasto digitali Satispay spendibili nei punti vendita di Eataly

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Retex trasforma la shopping experience col carrello intelligente

Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
       
    Il sito Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit