Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024
L’evento propone un’intera giornata di approfondimenti, case study e confronto diretto tra tutti i partecipanti
Information
News

Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Information
- Ikn Italy Payments 2024 - Ikn Italy pagamenti digitali - Ikn Italy soluzioni innovative

Tutto pronto per Payments 2024, l’evento di Ikn Italy in programma a Milano il prossimo 21 febbraio che vedrà i responsabili pagamenti confrontarsi sugli impatti delle nuove normative, le innovative soluzioni AI e le strategie più attuali adottate dall’ecosistema.

Giunto alla quarta edizione, l’evento farà prima di tutto il punto della situazione sull’utilizzo dei pagamenti digitali suddiviso per target – retail, insurance, automotive, travel e gaming – a livello nazionale ed europeo, oltre ad analizzare il ruolo dei social network, delle donazioni, del gaming e dei servizi on demand come acceleratori dell’evoluzione del settore.

Tra i pagamenti digitali in forte crescita negli ultimi anni il modello buy now pay later (Bnpl) che, a livello globale, ha raggiunto il 3% di penetrazione sui consumi e-commerce nel 2021: in Italia ha avuto una rilevante accelerazione negli ultimi due anni e viene ora utilizzato per più di 17 milioni di acquisti. Il trend continuerà ad essere positivo anche nei prossimi anni: si stima infatti che il mercato Bnpl potrebbe superare il 5% di penetrazione sui pagamenti e-commerce nel 2025 (fonte: Global Payment Record 2022). L’evento tratterà dell’evoluzione di questa metodologia e approfondirà le modalità per migliorare la valutazione del rischio, garantire la sostenibilità finanziaria e contrastare le frodi.

Sempre in tema di frodi e furti d’identità verranno approfondite le metodologie di integrazione tra il wallet europeo con i sistemi digitali italiani, partendo dall’interrogativo se Eudi wallet, Spid e Cie possono effettivamente promuovere lo sviluppo dei pagamenti digitali. Verranno evidenziati i metodi volti a bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione al pagamento e i tool che limitano le ripercussioni sulla UX. La proposta del framework Fida rappresenta una rivoluzione del settore volto a migliorare l’accesso e la condivisione dei dati finanziari nella UE: a Payments si affronteranno gli aspetti più impattanti e i cambiamenti cui si andrà incontro con l’introduzione della regolamentazione.

La competizione e la gestione del dato sono cambiati anche a seguito della Psd3 e Psr1: tra i diversi temi, si analizzerà cosa manca ancora per la tutela dei clienti e come sviluppare una migliore personalizzazione dei servizi e renderli più a misura del cliente. Un cash flow più veloce aumenterebbe l’appeal dei pagamenti digitali: il dibattito verterà pertanto sui modi più efficienti per risparmiare sulle commissioni e per incentivare pagamenti con app, wearable e mobile sia nei punti di vendita fisici sia nell’e-commerce, sulle tecnologie che supportano l’integrazione e l’armonizzazione di soluzioni digitali nei sistemi di cassa.

L’evento propone un’intera giornata di approfondimenti, case study e confronto diretto tra tutti i partecipanti. La condivisione di esperienze e riflessioni sarà incentivata anche grazie ai dibattiti in programma, che coinvolgono relatori e platea, focalizzati sulle principali esigenze dei diversi settori. La quarta edizione di Payments sarà un’opportunità per ascoltare la testimonianza di aziende del calibro di: Coop Alleanza 3.0, Sky Italia, è Qui, Bbva, Decathlon Italia, Alpitour World, Intesa Sanpaolo, Unicredit e dell’autorità Consob.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits