Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024
L’evento propone un’intera giornata di approfondimenti, case study e confronto diretto tra tutti i partecipanti
Information
News

Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Information
- Ikn Italy Payments 2024 - Ikn Italy pagamenti digitali - Ikn Italy soluzioni innovative

Tutto pronto per Payments 2024, l’evento di Ikn Italy in programma a Milano il prossimo 21 febbraio che vedrà i responsabili pagamenti confrontarsi sugli impatti delle nuove normative, le innovative soluzioni AI e le strategie più attuali adottate dall’ecosistema.

Giunto alla quarta edizione, l’evento farà prima di tutto il punto della situazione sull’utilizzo dei pagamenti digitali suddiviso per target – retail, insurance, automotive, travel e gaming – a livello nazionale ed europeo, oltre ad analizzare il ruolo dei social network, delle donazioni, del gaming e dei servizi on demand come acceleratori dell’evoluzione del settore.

Tra i pagamenti digitali in forte crescita negli ultimi anni il modello buy now pay later (Bnpl) che, a livello globale, ha raggiunto il 3% di penetrazione sui consumi e-commerce nel 2021: in Italia ha avuto una rilevante accelerazione negli ultimi due anni e viene ora utilizzato per più di 17 milioni di acquisti. Il trend continuerà ad essere positivo anche nei prossimi anni: si stima infatti che il mercato Bnpl potrebbe superare il 5% di penetrazione sui pagamenti e-commerce nel 2025 (fonte: Global Payment Record 2022). L’evento tratterà dell’evoluzione di questa metodologia e approfondirà le modalità per migliorare la valutazione del rischio, garantire la sostenibilità finanziaria e contrastare le frodi.

Sempre in tema di frodi e furti d’identità verranno approfondite le metodologie di integrazione tra il wallet europeo con i sistemi digitali italiani, partendo dall’interrogativo se Eudi wallet, Spid e Cie possono effettivamente promuovere lo sviluppo dei pagamenti digitali. Verranno evidenziati i metodi volti a bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione al pagamento e i tool che limitano le ripercussioni sulla UX. La proposta del framework Fida rappresenta una rivoluzione del settore volto a migliorare l’accesso e la condivisione dei dati finanziari nella UE: a Payments si affronteranno gli aspetti più impattanti e i cambiamenti cui si andrà incontro con l’introduzione della regolamentazione.

La competizione e la gestione del dato sono cambiati anche a seguito della Psd3 e Psr1: tra i diversi temi, si analizzerà cosa manca ancora per la tutela dei clienti e come sviluppare una migliore personalizzazione dei servizi e renderli più a misura del cliente. Un cash flow più veloce aumenterebbe l’appeal dei pagamenti digitali: il dibattito verterà pertanto sui modi più efficienti per risparmiare sulle commissioni e per incentivare pagamenti con app, wearable e mobile sia nei punti di vendita fisici sia nell’e-commerce, sulle tecnologie che supportano l’integrazione e l’armonizzazione di soluzioni digitali nei sistemi di cassa.

L’evento propone un’intera giornata di approfondimenti, case study e confronto diretto tra tutti i partecipanti. La condivisione di esperienze e riflessioni sarà incentivata anche grazie ai dibattiti in programma, che coinvolgono relatori e platea, focalizzati sulle principali esigenze dei diversi settori. La quarta edizione di Payments sarà un’opportunità per ascoltare la testimonianza di aziende del calibro di: Coop Alleanza 3.0, Sky Italia, è Qui, Bbva, Decathlon Italia, Alpitour World, Intesa Sanpaolo, Unicredit e dell’autorità Consob.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024

Technoretail - Ikn Italy: il mondo dei pagamenti digitali va in scena a Payments 2024