Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino
Lo stoccatore Exv automatico di Still
Information
News

L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

Information
- Still novità automazione A&T - Still stoccatore automatico - Still movimentazione magazzino

In occasione della 18esima edizione di A&T - Automation & Testing, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie e competenze 4.0 che si è svolta dal 14 al 16 febbraio a Torino, Still ha presentato le sue ultime innovazioni in tema di automazione.

Tra i modelli esposti presto lo stand del Gruppo leader nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica spicca lo stoccatore Exv automatico: grazie al sistema iGo systems, lo stoccatore è infatti in grado di muoversi autonomamente all’interno del magazzino svolgendo in piena sicurezza le attività di approvvigionamento delle linee di produzione, oltre a quelle di prestoccaggio. Agili e versatili, i sollevatori automatizzati Exv rappresentano la soluzione ideale per lo scarico automatico e il trasporto orizzontale in magazzini, anche su lunghe distanze. Inoltre, a testimonianza della grande flessibilità, tutti i mezzi automatizzati prodotti in serie possono essere azionati anche manualmente per garantire la massima sicurezza.

Tra le varie innovazioni esposte da Still c’è anche un visore per la simulazione intralogistica: attraverso un render elaborato con un software apposito, il cliente può letteralmente camminare e muoversi all’interno del magazzino o dell’impianto. Si tratta di un’esperienza immersiva che aiuta a visualizzare il progetto già nella fase di progettazione contribuendo ad individuare eventuali criticità.

All’interno dell’area Demo della fiera, i tecnici Still hanno rappresentato un vero e proprio esempio di automazione intelligente: l’integrazione e la comunicazione tra un braccio antropomorfo dell’azienda Fanuc e i nuovi Amr (robot mobili automatizzati) serie Ach Still, i sottilissimi sollevatori ideati per spostare autonomamente le unità di carico da una postazione all’altra.

L’automazione – spiega Matteo Piantanida, head of intralogistics solutions di Still Italiaè una delle direttrici che sta guidando l’evoluzione del mondo dell’intralogistica. Questo processo permette di migliorare l’organizzazione del lavoro incrementando la produttività, semplificando il lavoro e garantendo l’integrazione tra uomo e macchina. Siamo orgogliosi di poter partecipare alla fiera A&T: è il contesto ideale per presentare il meglio delle nostre soluzioni in quest'ambito”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

Geotab compie 25 anni guidando il futuro dei veicoli connessi

Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

Aruba acquisisce Scontrina, l’app per emettere scontrini digitali

Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
       
    Il sito Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino

Technoretail - L’automazione di Still alla fiera A&T di Torino