Ice Cube, azienda italiana specializzata nella produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato, ribadisce il proprio impegno per la sicurezza alimentare con OX-Ice, l’esclusivo processo produttivo brevettato che arricchisce il ghiaccio con ossigeno attivo, fornendo una vera e propria barriera naturale contro le contaminazioni batteriche e virali.
Il procedimento, ideato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, è certificato da Dnv secondo lo standard Stp89 e si distingue per l’impiego controllato di perossido di idrogeno, che agisce come agente igienizzante naturale grazie ai radicali dell’ossigeno generati durante la sua decomposizione. Questi elementi permettono un’efficace azione contro microrganismi patogeni e contaminati ambientali. I test comparativi condotti nel tempo hanno confermato l’efficacia di OX-Ice: in presenza di contaminazioni elevate, si registra un forte abbattimento delle cariche batteriche, mentre in caso di contaminazioni lievi o moderate, i valori restano al di sotto dei limiti di legge per l’acqua potabile, garantendo la conformità del prodotto. L’uso sistematico di OX-Ice nei contesti professionali rappresenta quindi una scelta consapevole e responsabile per la sicurezza alimentare.
“Da sempre siamo attenti alla qualità e alla sicurezza del nostro prodotto – commenta Leopoldo Lipocelli, co-fondatore di Ice Cube – il processo OX-Ice ne è una prova concreta: una tecnologia consolidata, frutto di ricerca e responsabilità, che riflette il nostro rispetto per l’intera filiera e per i consumatori finali. È anche grazie a soluzioni come questa che i nostri clienti continuano a sceglierci ogni giorno”.
OX-Ice è solo uno degli elementi che dimostrano la costante attenzione di Ice Cube verso l’innovazione e la qualità. L’azienda utilizza energia rinnovabile grazie a impianti fotovoltaici e si distingue come unico produttore di ghiaccio alimentare in Europa a proporre packaging compostabile e biodegradabile al 100%, certificato Ok Compost, con un ridotto utilizzo di inchiostri per ridurre l’impatto ambientale.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.