Erion Packaging, il Consorzio no profit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di imballaggi di prodotti tecnologici, ha gestito nel 2024 su tutto il territorio nazionale oltre 24mila tonnellate di materiale (+109% sul 2023), di cui più di 23mila tonnellate avviate a riciclo (+130%).
Questo traguardo è stato possibile grazie alle partnership attivate con Unirima, Ancra e Aires, che hanno coinvolto attivamente i propri associati nelle reti di raccolta del Consorzio e alle convenzioni sottoscritte con numerose imprese (stabilimenti produttivi, logistiche, distributori ecc.) generatrici di importanti volumi di rifiuti di imballaggio di competenza del Consorzio. Nel 2024, con 25 convenzioni attive, Erion Packaging ha raggiunto una quota pari a 386 punti di prelievo convenzionati e rafforzato il network di impianti partner su scala nazionale con 160 stabilimenti parte attiva delle convenzioni sottoscritte, contribuendo all’implementazione di modelli virtuosi volti al raggiungimento di una maggiore qualità del materiale raccolto e di una resa di riciclo più elevata, elemento cruciale per la competitività della filiera e la sostenibilità dell’intero processo.
Nel dettaglio, il corretto trattamento dei rifiuti di imballaggi gestiti da Erion Packaging in Italia ha permesso di riciclare oltre 11mila tonnellate di carta, quasi 8mila tonnellate di legno, circa 4mila tonnellate di plastica. Non solo, Erion Packaging ha riciclato il 60% degli imballaggi di carta immessi al consumo (raggiungendo l’obiettivo di legge fissato al 60%) e il 68% per la plastica (superando l’obiettivo di legge fissato al 26%). Menzione speciale per i rifiuti di imballaggi in legno che sono stati riciclati per un quantitativo superiore al 100% dell’immesso al consumo (su un obiettivo di legge fissato al 35%). In generale il Consorzio ha avviato a riciclo il 68% del totale degli imballaggi immessi al consumo dai propri Consorziati superando ampiamente l’obiettivo del 55% e dimostrando l’efficacia del proprio modello operativo.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere la raccolta e il riciclo dei rifiuti di imballaggi un’azione concreta per il successo della transizione ecologica – afferma Andrea Bizzi, direttore generale di Erion Packaging – i risultati raggiunti nel 2024 sono il frutto di un lavoro sinergico con i nostri partner, che ha dato vita a un modello efficiente, efficace, replicabile e scalabile. Aver più che raddoppiato i nostri numeri testimonia l’impegno ambientale dei nostri produttori e la capacità operativa del Consorzio”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.