Erion Packaging, il Consorzio no profit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di imballaggi di prodotti tecnologici, ha gestito nel 2024 su tutto il territorio nazionale oltre 24mila tonnellate di materiale (+109% sul 2023), di cui più di 23mila tonnellate avviate a riciclo (+130%).
Questo traguardo è stato possibile grazie alle partnership attivate con Unirima, Ancra e Aires, che hanno coinvolto attivamente i propri associati nelle reti di raccolta del Consorzio e alle convenzioni sottoscritte con numerose imprese (stabilimenti produttivi, logistiche, distributori ecc.) generatrici di importanti volumi di rifiuti di imballaggio di competenza del Consorzio. Nel 2024, con 25 convenzioni attive, Erion Packaging ha raggiunto una quota pari a 386 punti di prelievo convenzionati e rafforzato il network di impianti partner su scala nazionale con 160 stabilimenti parte attiva delle convenzioni sottoscritte, contribuendo all’implementazione di modelli virtuosi volti al raggiungimento di una maggiore qualità del materiale raccolto e di una resa di riciclo più elevata, elemento cruciale per la competitività della filiera e la sostenibilità dell’intero processo.
Nel dettaglio, il corretto trattamento dei rifiuti di imballaggi gestiti da Erion Packaging in Italia ha permesso di riciclare oltre 11mila tonnellate di carta, quasi 8mila tonnellate di legno, circa 4mila tonnellate di plastica. Non solo, Erion Packaging ha riciclato il 60% degli imballaggi di carta immessi al consumo (raggiungendo l’obiettivo di legge fissato al 60%) e il 68% per la plastica (superando l’obiettivo di legge fissato al 26%). Menzione speciale per i rifiuti di imballaggi in legno che sono stati riciclati per un quantitativo superiore al 100% dell’immesso al consumo (su un obiettivo di legge fissato al 35%). In generale il Consorzio ha avviato a riciclo il 68% del totale degli imballaggi immessi al consumo dai propri Consorziati superando ampiamente l’obiettivo del 55% e dimostrando l’efficacia del proprio modello operativo.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere la raccolta e il riciclo dei rifiuti di imballaggi un’azione concreta per il successo della transizione ecologica – afferma Andrea Bizzi, direttore generale di Erion Packaging – i risultati raggiunti nel 2024 sono il frutto di un lavoro sinergico con i nostri partner, che ha dato vita a un modello efficiente, efficace, replicabile e scalabile. Aver più che raddoppiato i nostri numeri testimonia l’impegno ambientale dei nostri produttori e la capacità operativa del Consorzio”.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.