A partire dal 1 agosto 2023, Hermes Fulfilment rileverà e gestirà il magazzino di Valdengo (Biella), di precedente proprietà di bonprix Italia. Entrambe le realtà fanno parte di Otto Group, una delle più grandi società di e-commerce del mondo con sede ad Amburgo, Germania e avranno quindi base nel Valdengo Digital Hub.
La manovra strategica rientra nel progetto di ristrutturazione e riorganizzazione che bonprix Italia sta portando avanti da diversi mesi, con l’obiettivo di rafforzare le proprie attività core presenti e future e di centralizzare in Germania gran parte dei processi. Da settembre 2024, infatti, le merci bonprix per il mercato dell'Europa meridionale verranno elaborate dal centro di spedizione Hermes Fulfilment a Haldensleben, come deciso e annunciato già un anno e mezzo fa.
I 26 lavoratori attualmente adibiti alle attività di magazzino confluiranno in due fasi separate in Hermes Fulfilment, alle condizioni retributive correnti. Inoltre, l'appalto in essere con la società di servizi del territorio, che a Valdengo occupa circa 200 operai, continuerà con la nuova azienda.
L’amministratore delegato di bonprix Italia, Cyril Ninnemann, ha spiegato il valore positivo dell’operazione: “Il passaggio del nostro magazzino a Hermes Fulfilment rappresenta una soluzione vantaggiosa per tutti. Da un lato, offriamo ai nostri dipendenti, clienti, fornitori di servizi e al territorio chiare prospettive future e, come promesso, abbiamo trovato una soluzione per compensare il fatto che l'elaborazione dei pacchi bonprix verrà gestita dalla Germania. Allo stesso tempo, Hermes Fulfilment avrà una sede moderna con un team eccellente che si adatta molto bene alla loro rete”.
Anche l’amministratore delegato di Hermes Fulfilment, Kevin Kufs, ha espresso la propria soddisfazione in merito alla cessione del magazzino: “L'operazione si adatta perfettamente ai nostri sforzi di internazionalizzazione con sedi in Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera che già esistono o sono in costruzione. La sede di Valdengo ci offre anche l'opportunità di un'ulteriore crescita. Il nostro obiettivo è utilizzare appieno la sede con la sua capacità di elaborazione”.