Heineken Italia, nel suo birrificio di Comun Nuovo (Bergamo), ha introdotto Hops, un robot a quattro zampe sviluppato da Boston Dynamics, che supporterà i team di manutenzione ispezionando autonomamente le risorse dell’impianto e utilizzando sensori avanzati per individuare eventuali perdite d’aria e anomalie meccaniche.
Hops pattuglia autonomamente i macchinari del birrificio per intercettare potenziali anomalie che potrebbero sfuggire al controllo umano, proteggendo persone, impianti e prodotto. Dotato di sofisticati sensori e capacità di intelligenza artificiale, Hops è in grado di monitorare autonomamente le linee produttive anche durante il funzionamento, eliminando la necessità di fermare la produzione per ispezioni di routine. Il robot può accorgersi di eventuali malfunzionamenti in fase iniziale, aiutando così a prevenire guasti, ridurre i fermi impianto e migliorare la qualità. Il robot è anche in grado di esplorare aree a rischio, normalmente non accessibili agli operatori umani, offrendo un importante supporto anche dal punto di vista della sicurezza.
Hops è uno dei primissimi robot Spot impiegati in ambito industriale in Italia con il supporto diretto del team Boston Dynamics. Con oltre 2mila esemplari Spot attivi nel mondo, Hops rappresenta uno dei primissimi robot impiegati nell’industria alimentare italiana. Il progetto si inserisce nel programma globale Heineken “Connected Brewery”, che sta trasformando più di 40 birrifici nel mondo in strutture “intelligenti”, grazie alla digitalizzazione dei processi produttivi e il potenziamento delle attività attraverso dati, automazione e AI. L’obiettivo è duplice: ridurre l’impatto ambientale e creare ambienti di lavoro più sicuri e stimolanti per le persone.
“L’arrivo di Hops è una tappa importante nel nostro percorso per diventare l’azienda birraria meglio connessa – dichiara Daniela Gorni, digital and technology director di Heineken Italia – questo progetto rappresenta l’equilibrio ideale tra innovazione tecnologica e centralità delle persone: la collaborazione tra i nostri team e robot di nuova generazione ci consente di migliorare l’efficienza, aumentare la sicurezza e liberare tempo prezioso, valorizzando e assistendo il lavoro delle nostre persone”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.