Heineken Italia, nel suo birrificio di Comun Nuovo (Bergamo), ha introdotto Hops, un robot a quattro zampe sviluppato da Boston Dynamics, che supporterà i team di manutenzione ispezionando autonomamente le risorse dell’impianto e utilizzando sensori avanzati per individuare eventuali perdite d’aria e anomalie meccaniche.
Hops pattuglia autonomamente i macchinari del birrificio per intercettare potenziali anomalie che potrebbero sfuggire al controllo umano, proteggendo persone, impianti e prodotto. Dotato di sofisticati sensori e capacità di intelligenza artificiale, Hops è in grado di monitorare autonomamente le linee produttive anche durante il funzionamento, eliminando la necessità di fermare la produzione per ispezioni di routine. Il robot può accorgersi di eventuali malfunzionamenti in fase iniziale, aiutando così a prevenire guasti, ridurre i fermi impianto e migliorare la qualità. Il robot è anche in grado di esplorare aree a rischio, normalmente non accessibili agli operatori umani, offrendo un importante supporto anche dal punto di vista della sicurezza.
Hops è uno dei primissimi robot Spot impiegati in ambito industriale in Italia con il supporto diretto del team Boston Dynamics. Con oltre 2mila esemplari Spot attivi nel mondo, Hops rappresenta uno dei primissimi robot impiegati nell’industria alimentare italiana. Il progetto si inserisce nel programma globale Heineken “Connected Brewery”, che sta trasformando più di 40 birrifici nel mondo in strutture “intelligenti”, grazie alla digitalizzazione dei processi produttivi e il potenziamento delle attività attraverso dati, automazione e AI. L’obiettivo è duplice: ridurre l’impatto ambientale e creare ambienti di lavoro più sicuri e stimolanti per le persone.
“L’arrivo di Hops è una tappa importante nel nostro percorso per diventare l’azienda birraria meglio connessa – dichiara Daniela Gorni, digital and technology director di Heineken Italia – questo progetto rappresenta l’equilibrio ideale tra innovazione tecnologica e centralità delle persone: la collaborazione tra i nostri team e robot di nuova generazione ci consente di migliorare l’efficienza, aumentare la sicurezza e liberare tempo prezioso, valorizzando e assistendo il lavoro delle nostre persone”.
Adyen, piattaforma tecnologica che fornisce una moderna infrastruttura di pagamento end-to-end, ha annunciato l’introduzione di Personalize, il nuovo modulo della suite Adyen Uplift pensato per trasformare la fase di pagamento in un’esperienza realmente personalizzata e più efficiente.
Nasce Moulds & Closures Technology (MCTech), una nuova realtà industriale specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di chiusure e stampi per tappi ad alte prestazioni, pensate per rispondere alle esigenze di mercati caratterizzati da elevata complessità tecnica e normativa in particolare per i settori food & beverage,…
Datalogic, azienda specializzata nelle tecnologie per la raccolta automatica dei dati e l’automazione dei processi, ha lanciato Magellan 3600VSi e 3700HSi, la nuova generazione di scanner a piano singolo che introduce innovazioni rivoluzionarie progettate per migliorare le prestazioni, sia nelle corsie con casse assistite sia nelle postazioni di…
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.