Beiersdorf, azienda specializzata nel settore della cosmetica, ha adottato l’EcoBeautyScore per i prodotti dei marchi Nivea ed Eucerin con l’obiettivo di offrire ai consumatori la massima trasparenza sul loro impatto ambientale, attraverso la consultazione online sui rispettivi siti web dei brand.
Il nuovo sistema di etichettatura – frutto del lavoro congiunto di oltre 70 aziende del settore beauty e personal care – prende in considerazione 16 dimensioni ambientali ed è basato su un approccio complesso e scientifico, guidato dai dati. Il risultato di questa analisi dei dati è un punteggio semplice e immediato, che va dalla A (punteggio più alto) alla E (punteggio più basso) che mira a favorire l’adozione da parte dei consumatori di comportamenti di acquisto e di utilizzo più consapevoli e sostenibili.
Nivea ha implementato l’EcoBeautyScore per i prodotti della linea Cura Viso nei primi mercati europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito, e a breve in arrivo anche in Italia. Grazie al forte impegno di Beiersdorf in questi ultimi anni per riformulare i prodotti e riprogettare i packaging in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, il 99% della gamma Cura Viso di Nivea ha ottenuto punteggi A e B.
Per Eucerin, i punteggi sono già disponibili sul sito del brand e saranno progressivamente introdotti in tutta Europa nel corso del 2025. Anche in questo caso, le attività di revisione delle formule e dei packaging messe in atto da Beiersdorf hanno portato a risultati eccellenti: il 100% dei prodotti Viso di Eucerin ha ottenuto un punteggio A o B in termini di impatto ambientale.
“La sostenibilità è uno sport di squadra – dichiara Vincent Warnery, ceo di Beiersdorf – richiede uno sforzo congiunto da parte dell’intero settore per costruire insieme un futuro più sostenibile. E deve sempre partire dai bisogni dei consumatori. L’EcoBeautyScore è una testimonianza concreta della forza della collaborazione, offrendo al tempo stesso un reale valore aggiunto per chi sceglie i nostri prodotti”.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
Imoon, azienda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche, trasforma l’illuminazione del retail con Lem, un innovativo sistema modulare e personalizzabile.
Brt, tra i maggiori gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso e parte di Geopost, rafforza la squadra di vertice con la nomina di 4 nuovi manager a supporto del processo di evoluzione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti.
Lucart, uno dei principali player europei nello sviluppo e produzione di soluzioni sostenibili per l’igiene e la pulizia della persona e degli ambienti, celebra gli anniversari di due suoi brand storici – i 50 anni di Tenderly e i 40 anni di Tutto – promuovendo due concorsi che premiano la fedeltà dei consumatori.
La catena di ipermercati Iper La grande i ha scelto le soluzioni di Schneider Electric per ottimizzare ed efficientare i processi di manutenzione e gestione degli impianti in sede, riducendo costi e tempi di inattività.
La prima azienda del settore pallet ad adottare blockchain per rendere trasparente l'intera filiera del riciclo della plastica attraverso QR code che tracciano il processo di economia circolare.
PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.