Guess punta su Golive per rivoluzionare le vendite online
Guess punta su Golive per virare verso un format digitale di shoppertainment con l’obiettivo di massimizzare le vendite sul proprio e-commerce, incrementare l’engagement e, al contempo, analizzare e comprendere con tempestività̀ i comportamenti d’acquisto dei clienti nel massimo rispetto della loro privacy.
La piattaforma digitale creata da Radicalbit, infatti, è in grado di analizzare in tempo reale i comportamenti d’acquisto e il sentiment dei propri clienti durante gli eventi live gestiti direttamente sul proprio canale e-commerce, attraverso l’applicazione di algoritmi di AI.
Nello specifico, Golive sfrutta le potenzialità offerte dalle più moderne tecniche di processamento dei dati: un approccio in grado di applicare algoritmi di intelligenza artificiale al flusso di dati in tempo reale per estrarre insight sempre aggiornati e accurati da ogni diretta live. Attraverso l’analisi delle azioni dell’utente durante la live, dai messaggi in chat alle interazioni con i prodotti, è quindi possibile ottenere una visione complessiva del comportamento del consumatore, con un nuovo punto di vista.
“La pandemia ha costretto tanti settori, tra cui il retail, ad adattarsi a una nuova normalità, modificando i canoni delle esperienze d’acquisto. Con il livestream shopping il cliente è più coinvolto nonostante sia fisicamente lontano”, commenta Leo Pillon, CEO & Founder di Radicalbit. “L’Advanced Stream Commerce che proponiamo rappresenta una ulteriore evoluzione che, grazie all’analisi dei dati in real-time e all’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale, consente di massimizzare i profitti e la conoscenza del proprio target di riferimento. Il percorso verso la trasformazione digitale è ormai sempre più necessario e urgente per rimanere competitivi sul mercato e il nostro obiettivo è quello di accompagnare e guidare i brand che ne sono consapevoli”.
“Durante la pandemia con molti store chiusi per lockdown, avevamo necessità di un tool per poter raggiungere i nostri clienti e allo stesso tempo coinvolgere i nostri staff”, dichiara Alessandro Puci, Retail Operations Manager di Guess. “Eravamo a conoscenza di strumenti simili In Asia che stavano avendo grande successo, quindi abbiamo intravisto l'occasione di sperimentare un nuovo canale di comunicazione. Quello che noi vogliamo fare attraverso il live shopping è mostrare a quanti più clienti quale è l'esperienza che si vive entrando in uno dei nostri negozi, il supporto che i nostri assistenti possono fornire, oltre che la qualità dei nostri prodotti. Vediamo il live shopping come un vero strumento omnicanale, che unisce la disponibilità di prodotti dell'online al customer service che i nostri staff possono fornire.”
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
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