Guess punta su Golive per rivoluzionare le vendite online
Guess punta su Golive per virare verso un format digitale di shoppertainment con l’obiettivo di massimizzare le vendite sul proprio e-commerce, incrementare l’engagement e, al contempo, analizzare e comprendere con tempestività̀ i comportamenti d’acquisto dei clienti nel massimo rispetto della loro privacy.
La piattaforma digitale creata da Radicalbit, infatti, è in grado di analizzare in tempo reale i comportamenti d’acquisto e il sentiment dei propri clienti durante gli eventi live gestiti direttamente sul proprio canale e-commerce, attraverso l’applicazione di algoritmi di AI.
Nello specifico, Golive sfrutta le potenzialità offerte dalle più moderne tecniche di processamento dei dati: un approccio in grado di applicare algoritmi di intelligenza artificiale al flusso di dati in tempo reale per estrarre insight sempre aggiornati e accurati da ogni diretta live. Attraverso l’analisi delle azioni dell’utente durante la live, dai messaggi in chat alle interazioni con i prodotti, è quindi possibile ottenere una visione complessiva del comportamento del consumatore, con un nuovo punto di vista.
“La pandemia ha costretto tanti settori, tra cui il retail, ad adattarsi a una nuova normalità, modificando i canoni delle esperienze d’acquisto. Con il livestream shopping il cliente è più coinvolto nonostante sia fisicamente lontano”, commenta Leo Pillon, CEO & Founder di Radicalbit. “L’Advanced Stream Commerce che proponiamo rappresenta una ulteriore evoluzione che, grazie all’analisi dei dati in real-time e all’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale, consente di massimizzare i profitti e la conoscenza del proprio target di riferimento. Il percorso verso la trasformazione digitale è ormai sempre più necessario e urgente per rimanere competitivi sul mercato e il nostro obiettivo è quello di accompagnare e guidare i brand che ne sono consapevoli”.
“Durante la pandemia con molti store chiusi per lockdown, avevamo necessità di un tool per poter raggiungere i nostri clienti e allo stesso tempo coinvolgere i nostri staff”, dichiara Alessandro Puci, Retail Operations Manager di Guess. “Eravamo a conoscenza di strumenti simili In Asia che stavano avendo grande successo, quindi abbiamo intravisto l'occasione di sperimentare un nuovo canale di comunicazione. Quello che noi vogliamo fare attraverso il live shopping è mostrare a quanti più clienti quale è l'esperienza che si vive entrando in uno dei nostri negozi, il supporto che i nostri assistenti possono fornire, oltre che la qualità dei nostri prodotti. Vediamo il live shopping come un vero strumento omnicanale, che unisce la disponibilità di prodotti dell'online al customer service che i nostri staff possono fornire.”
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.