GS1 Italy Servizi, la società nata per offrire un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale, presenta Veicolo, il nuovo strumento digitale che permette di ricevere in tempo reale le prove di consegna delle merci, attivandone in automatico la gestione amministrativa.
Veicolo è composto da una piattaforma logistica, disegnata appositamente per soddisfare le esigenze delle aziende del largo consumo, e da un’applicazione mobile facile e intuitiva per i trasportatori, e consente di digitalizzare il processo di spedizione e, soprattutto, la prova di consegna finale: grazie agli standard GS1 Edi Desadv e Recadv, diventa così possibile condividere l’esito della spedizione in tempo reale e attivare in modo automatico le relative procedure amministrative (come la fatturazione), senza attendere che la bolla arrivi in stabilimento, e quindi migliorando significativamente il cash flow.
“Veicolo nasce da un gruppo di lavoro in ambito Ecr – spiega Mirko Repetto, business development manager di GS1 Italy Servizi – per rispondere alle esigenze espresse delle aziende di efficientare il ciclo di consegna delle merci grazie a un sistema interoperabile e compatibile con tutti i device presenti sul mercato. Veicolo permette di ottenere in tempo reale dei dati di qualità sulle consegne e di renderli subito visibili a tutti i partner coinvolti nella spedizione. La condivisione di questi dati permette di gestire in modo digitale tutto il ciclo delle spedizioni, avviando immediatamente tutti i processi gestionali, diminuendo il rischio di errori e rendendoli più veloci”.
Entrando nel dettaglio, Veicolo consente di visualizzare la versione digitale della bolla di trasporto già durante la consegna, abilitare il vettore a segnalare eventuali eventi di viaggio (rallentamenti, guasti al veicolo ecc.), geolocalizzare e marcare temporalmente l’avvenuta consegna con indicazione di chi ha firmato la prova di consegna, firmare digitalmente la prova di consegna finale, raccogliere eventuali riserve in consegna con riferimento alla singola riga del documento con possibilità di inserire note o immagini, scegliere tra una lista di causali standard condivisa con le aziende utenti con la possibilità di inserire ulteriori note a corredo e interagire con altre applicazioni eventualmente utilizzate dalle controparti per la trasmissione della prova di consegna digitale.
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Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
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InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.