GS1 Italy Servizi, la società nata per offrire un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale, presenta Veicolo, il nuovo strumento digitale che permette di ricevere in tempo reale le prove di consegna delle merci, attivandone in automatico la gestione amministrativa.
Veicolo è composto da una piattaforma logistica, disegnata appositamente per soddisfare le esigenze delle aziende del largo consumo, e da un’applicazione mobile facile e intuitiva per i trasportatori, e consente di digitalizzare il processo di spedizione e, soprattutto, la prova di consegna finale: grazie agli standard GS1 Edi Desadv e Recadv, diventa così possibile condividere l’esito della spedizione in tempo reale e attivare in modo automatico le relative procedure amministrative (come la fatturazione), senza attendere che la bolla arrivi in stabilimento, e quindi migliorando significativamente il cash flow.
“Veicolo nasce da un gruppo di lavoro in ambito Ecr – spiega Mirko Repetto, business development manager di GS1 Italy Servizi – per rispondere alle esigenze espresse delle aziende di efficientare il ciclo di consegna delle merci grazie a un sistema interoperabile e compatibile con tutti i device presenti sul mercato. Veicolo permette di ottenere in tempo reale dei dati di qualità sulle consegne e di renderli subito visibili a tutti i partner coinvolti nella spedizione. La condivisione di questi dati permette di gestire in modo digitale tutto il ciclo delle spedizioni, avviando immediatamente tutti i processi gestionali, diminuendo il rischio di errori e rendendoli più veloci”.
Entrando nel dettaglio, Veicolo consente di visualizzare la versione digitale della bolla di trasporto già durante la consegna, abilitare il vettore a segnalare eventuali eventi di viaggio (rallentamenti, guasti al veicolo ecc.), geolocalizzare e marcare temporalmente l’avvenuta consegna con indicazione di chi ha firmato la prova di consegna, firmare digitalmente la prova di consegna finale, raccogliere eventuali riserve in consegna con riferimento alla singola riga del documento con possibilità di inserire note o immagini, scegliere tra una lista di causali standard condivisa con le aziende utenti con la possibilità di inserire ulteriori note a corredo e interagire con altre applicazioni eventualmente utilizzate dalle controparti per la trasmissione della prova di consegna digitale.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…