GS1 Italy Servizi, la società nata per offrire un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale, presenta Veicolo, il nuovo strumento digitale che permette di ricevere in tempo reale le prove di consegna delle merci, attivandone in automatico la gestione amministrativa.
Veicolo è composto da una piattaforma logistica, disegnata appositamente per soddisfare le esigenze delle aziende del largo consumo, e da un’applicazione mobile facile e intuitiva per i trasportatori, e consente di digitalizzare il processo di spedizione e, soprattutto, la prova di consegna finale: grazie agli standard GS1 Edi Desadv e Recadv, diventa così possibile condividere l’esito della spedizione in tempo reale e attivare in modo automatico le relative procedure amministrative (come la fatturazione), senza attendere che la bolla arrivi in stabilimento, e quindi migliorando significativamente il cash flow.
“Veicolo nasce da un gruppo di lavoro in ambito Ecr – spiega Mirko Repetto, business development manager di GS1 Italy Servizi – per rispondere alle esigenze espresse delle aziende di efficientare il ciclo di consegna delle merci grazie a un sistema interoperabile e compatibile con tutti i device presenti sul mercato. Veicolo permette di ottenere in tempo reale dei dati di qualità sulle consegne e di renderli subito visibili a tutti i partner coinvolti nella spedizione. La condivisione di questi dati permette di gestire in modo digitale tutto il ciclo delle spedizioni, avviando immediatamente tutti i processi gestionali, diminuendo il rischio di errori e rendendoli più veloci”.
Entrando nel dettaglio, Veicolo consente di visualizzare la versione digitale della bolla di trasporto già durante la consegna, abilitare il vettore a segnalare eventuali eventi di viaggio (rallentamenti, guasti al veicolo ecc.), geolocalizzare e marcare temporalmente l’avvenuta consegna con indicazione di chi ha firmato la prova di consegna, firmare digitalmente la prova di consegna finale, raccogliere eventuali riserve in consegna con riferimento alla singola riga del documento con possibilità di inserire note o immagini, scegliere tra una lista di causali standard condivisa con le aziende utenti con la possibilità di inserire ulteriori note a corredo e interagire con altre applicazioni eventualmente utilizzate dalle controparti per la trasmissione della prova di consegna digitale.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.