Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti
Una SmarTag Color nel supermercato Tigre di Ascoli
Information
News

Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Information
- Magazzini Gabrielli Pricer - Magazzini Gabrielli etichette elettroniche intelligenti - Magazzini Gabrielli Esl supermercato Tigre

Magazzini Gabrielli ha aperto ad Ascoli Piceno il primo supermercato in Italia (a insegna Tigre) dotato esclusivamente di etichette elettroniche intelligenti Pricer a 4 colori, le SmarTag Color.

Da un’indagine Savanta dello scorso anno, è emerso che in Italia il 67,4% dei consumatori ha rinunciato all’acquisto di un articolo di alto valore e/o complesso per mancanza di informazioni sufficienti. Inoltre, più dei due terzi degli italiani (73,9%) intervistati durante la pandemia vorrebbe avere accesso a maggiori informazioni sui prodotti sugli scaffali, oltre al prezzo, e afferma di essere più propenso ad acquistare un articolo quando è chiaramente esposto e di facile lettura (79,3%). In cima alle informazioni più attese: l’origine, gli ingredienti e la sostenibilità dei prodotti, soprattutto per gli articoli più costosi. La linea di electronic shelf label (Esl) Pricer SmartTag Color, che utilizza la tecnologia E Ink Spectra 3100, un sistema di inchiostro a quattro pigmenti, è nata per soddisfare non solo queste esigenze di accesso alle informazioni in tempo reale da parte dei consumatori, ma anche quelle dei retailer, come per esempio la possibilità di evidenziare i prodotti in promozione, dare rilevanza al proprio marchio o altro.

Siamo davvero lieti che Magazzini Gabrielli ci abbiano scelto come fornitore di Esl per questo nuovo punto vendita – dichiara Michael Cacciatore, country manager di Pricer Italyed è per noi motivo di soddisfazione che, tra le nostre proposte, abbia optato per le SmarTag Color diventando così il primo punto vendita in Italia interamente dotato di questa tipologia di etichette a 4 colori. Oltre a migliorare la comunicazione del brand in tutto lo store, aumentando così il coinvolgimento del cliente, queste Esl consentono ai retailer di dare vita a promozioni anche a bordo scaffale, di assoluta qualità grazie ai display ad alta risoluzione”.

Le etichette SmartTag Color di Pricer hanno la durata della batteria più lunga sul mercato grazie alla tecnologia di comunicazione ottica wireless Optical@Pricer. Inoltre, sono dotate di display a 4 colori (nero, bianco, rosso e giallo contemporaneamente) e capacità grafiche ad altissima risoluzione (fino a 144 dpi), e di geolocalizzazione dinamica dei prodotti e tecnologia Nfc.

Da tempo abbiamo intrapreso un percorso verso la digitalizzazione dell’esperienza d’acquisto – dichiara Luigi Cavalieri, direttore vendite di Magazzini Gabrielliin un futuro che è già presente, nel nostro Tigre di Ascoli, grazie al partner Pricer saremo in grado di dare ai consumatori promozioni sempre più mirate, notizie più dettagliate e nel minor tempo possibile. Il fatto di essere il primo store italiano ad adottare queste etichette intelligenti è un’ulteriore dimostrazione di quanto questo nuovo store sia un punto vendita all’avanguardia, vero modello per il futuro format Tigre che svilupperemo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti