Magazzini Gabrielli ha aperto ad Ascoli Piceno il primo supermercato in Italia (a insegna Tigre) dotato esclusivamente di etichette elettroniche intelligenti Pricer a 4 colori, le SmarTag Color.
Da un’indagine Savanta dello scorso anno, è emerso che in Italia il 67,4% dei consumatori ha rinunciato all’acquisto di un articolo di alto valore e/o complesso per mancanza di informazioni sufficienti. Inoltre, più dei due terzi degli italiani (73,9%) intervistati durante la pandemia vorrebbe avere accesso a maggiori informazioni sui prodotti sugli scaffali, oltre al prezzo, e afferma di essere più propenso ad acquistare un articolo quando è chiaramente esposto e di facile lettura (79,3%). In cima alle informazioni più attese: l’origine, gli ingredienti e la sostenibilità dei prodotti, soprattutto per gli articoli più costosi. La linea di electronic shelf label (Esl) Pricer SmartTag Color, che utilizza la tecnologia E Ink Spectra 3100, un sistema di inchiostro a quattro pigmenti, è nata per soddisfare non solo queste esigenze di accesso alle informazioni in tempo reale da parte dei consumatori, ma anche quelle dei retailer, come per esempio la possibilità di evidenziare i prodotti in promozione, dare rilevanza al proprio marchio o altro.
“Siamo davvero lieti che Magazzini Gabrielli ci abbiano scelto come fornitore di Esl per questo nuovo punto vendita – dichiara Michael Cacciatore, country manager di Pricer Italy – ed è per noi motivo di soddisfazione che, tra le nostre proposte, abbia optato per le SmarTag Color diventando così il primo punto vendita in Italia interamente dotato di questa tipologia di etichette a 4 colori. Oltre a migliorare la comunicazione del brand in tutto lo store, aumentando così il coinvolgimento del cliente, queste Esl consentono ai retailer di dare vita a promozioni anche a bordo scaffale, di assoluta qualità grazie ai display ad alta risoluzione”.
Le etichette SmartTag Color di Pricer hanno la durata della batteria più lunga sul mercato grazie alla tecnologia di comunicazione ottica wireless Optical@Pricer. Inoltre, sono dotate di display a 4 colori (nero, bianco, rosso e giallo contemporaneamente) e capacità grafiche ad altissima risoluzione (fino a 144 dpi), e di geolocalizzazione dinamica dei prodotti e tecnologia Nfc.
“Da tempo abbiamo intrapreso un percorso verso la digitalizzazione dell’esperienza d’acquisto – dichiara Luigi Cavalieri, direttore vendite di Magazzini Gabrielli – in un futuro che è già presente, nel nostro Tigre di Ascoli, grazie al partner Pricer saremo in grado di dare ai consumatori promozioni sempre più mirate, notizie più dettagliate e nel minor tempo possibile. Il fatto di essere il primo store italiano ad adottare queste etichette intelligenti è un’ulteriore dimostrazione di quanto questo nuovo store sia un punto vendita all’avanguardia, vero modello per il futuro format Tigre che svilupperemo”.