Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti
Una SmarTag Color nel supermercato Tigre di Ascoli
Information
News

Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Information
- Magazzini Gabrielli Pricer - Magazzini Gabrielli etichette elettroniche intelligenti - Magazzini Gabrielli Esl supermercato Tigre

Magazzini Gabrielli ha aperto ad Ascoli Piceno il primo supermercato in Italia (a insegna Tigre) dotato esclusivamente di etichette elettroniche intelligenti Pricer a 4 colori, le SmarTag Color.

Da un’indagine Savanta dello scorso anno, è emerso che in Italia il 67,4% dei consumatori ha rinunciato all’acquisto di un articolo di alto valore e/o complesso per mancanza di informazioni sufficienti. Inoltre, più dei due terzi degli italiani (73,9%) intervistati durante la pandemia vorrebbe avere accesso a maggiori informazioni sui prodotti sugli scaffali, oltre al prezzo, e afferma di essere più propenso ad acquistare un articolo quando è chiaramente esposto e di facile lettura (79,3%). In cima alle informazioni più attese: l’origine, gli ingredienti e la sostenibilità dei prodotti, soprattutto per gli articoli più costosi. La linea di electronic shelf label (Esl) Pricer SmartTag Color, che utilizza la tecnologia E Ink Spectra 3100, un sistema di inchiostro a quattro pigmenti, è nata per soddisfare non solo queste esigenze di accesso alle informazioni in tempo reale da parte dei consumatori, ma anche quelle dei retailer, come per esempio la possibilità di evidenziare i prodotti in promozione, dare rilevanza al proprio marchio o altro.

Siamo davvero lieti che Magazzini Gabrielli ci abbiano scelto come fornitore di Esl per questo nuovo punto vendita – dichiara Michael Cacciatore, country manager di Pricer Italyed è per noi motivo di soddisfazione che, tra le nostre proposte, abbia optato per le SmarTag Color diventando così il primo punto vendita in Italia interamente dotato di questa tipologia di etichette a 4 colori. Oltre a migliorare la comunicazione del brand in tutto lo store, aumentando così il coinvolgimento del cliente, queste Esl consentono ai retailer di dare vita a promozioni anche a bordo scaffale, di assoluta qualità grazie ai display ad alta risoluzione”.

Le etichette SmartTag Color di Pricer hanno la durata della batteria più lunga sul mercato grazie alla tecnologia di comunicazione ottica wireless Optical@Pricer. Inoltre, sono dotate di display a 4 colori (nero, bianco, rosso e giallo contemporaneamente) e capacità grafiche ad altissima risoluzione (fino a 144 dpi), e di geolocalizzazione dinamica dei prodotti e tecnologia Nfc.

Da tempo abbiamo intrapreso un percorso verso la digitalizzazione dell’esperienza d’acquisto – dichiara Luigi Cavalieri, direttore vendite di Magazzini Gabrielliin un futuro che è già presente, nel nostro Tigre di Ascoli, grazie al partner Pricer saremo in grado di dare ai consumatori promozioni sempre più mirate, notizie più dettagliate e nel minor tempo possibile. Il fatto di essere il primo store italiano ad adottare queste etichette intelligenti è un’ulteriore dimostrazione di quanto questo nuovo store sia un punto vendita all’avanguardia, vero modello per il futuro format Tigre che svilupperemo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti