Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”
L'app veicola un modo nuovo di raccontare la centralità delle informazioni per le aziende e per il consumatore
Information
News

GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Information
- GS1 Italy nuova app - GS1 Italy Interno 1 - GS1 Italy barcode

Oltre il barcode” è la nuova web app di Interno 1, lo spazio dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di GS1 Italy, situato nel cuore di Milano.

Realizzata da un team multidisciplinare di GS1 Italy, “Oltre il barcode” affida a cinque storie il racconto interattivo di come le aziende possono gestire informazioni e immagini di prodotto, e farlo al meglio in tanti differenti utilizzi grazie agli standard globali GS1, a partire dai codici a barre di nuova generazione, alle soluzioni sviluppate da GS1 Italy e ai servizi di GS1 Italy Servizi che permettono di:

capitalizzare” e gestire il patrimonio informativo, arricchendo i database aziendali, rendendo le informazioni complete, aggiornate e corrette, e migliorando la comunicazione tra tutti gli attori della filiera;

sfruttare le opportunità offerte dal digitale, digitalizzando i prodotti, condividendo le immagini e le informazioni riportate sull’etichetta, scambiando i contenuti digitali per il marketing e gestendo in modo personalizzato la comunicazione digitale di ogni brand;

aprire e gestire un e-commerce, gestendo e mantenendo sempre aggiornate le immagini e le informazioni di prodotto, allineando volantini e web;

misurare e comunicare la sostenibilità, aiutando a raggiungere obiettivi importanti nel percorso di miglioramento della sostenibilità, come la misura del livello di circolarità aziendale, il calcolo delle emissioni di CO2 generate dalla logistica e l’accesso del consumatore alle indicazioni sul riciclo dei packaging;

gestire lo spazio a scaffale, aiutando le aziende ad avere tutti i dati fondamentali, e raccolti in un unico punto, per costruire il gemello digitale del prodotto e supportare le scelte commerciali e di marketing per mostrarsi nel modo migliore sugli scaffali dei retailer.

Universalmente noto come lo standard che identifica i prodotti in tutto il mondo, infatti, il codice a barre GS1 è in realtà molto di più di un “passaporto” per merci e servizi, perché collega il prodotto al mondo di informazioni che lo riguardano e che sono preziose per tutti gli attori della filiera: produttori, distributori, retailer, utenti e consumatori. Informazioni che possono riguardare la sostenibilità dei packaging, le emissioni di CO2 e la circolarità dei prodotti.

Con “Oltre il barcode”, GS1 Italy arricchisce quindi l’offerta di Interno 1 con una nuova esperienza digitale, un modo nuovo di raccontare la centralità delle informazioni per le aziende e per il consumatore contemporaneo, che aiuta a conoscere le enormi potenzialità che si nascondono dietro a un codice a barre GS1, nonché i valori di sostenibilità, circolarità e trasparenza della filiera promossi da GS1 Italy, e il suo costante impegno per l’innovazione e la digitalizzazione della società.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”