Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”
L'app veicola un modo nuovo di raccontare la centralità delle informazioni per le aziende e per il consumatore
Information
News

GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Information
- GS1 Italy nuova app - GS1 Italy Interno 1 - GS1 Italy barcode

Oltre il barcode” è la nuova web app di Interno 1, lo spazio dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di GS1 Italy, situato nel cuore di Milano.

Realizzata da un team multidisciplinare di GS1 Italy, “Oltre il barcode” affida a cinque storie il racconto interattivo di come le aziende possono gestire informazioni e immagini di prodotto, e farlo al meglio in tanti differenti utilizzi grazie agli standard globali GS1, a partire dai codici a barre di nuova generazione, alle soluzioni sviluppate da GS1 Italy e ai servizi di GS1 Italy Servizi che permettono di:

capitalizzare” e gestire il patrimonio informativo, arricchendo i database aziendali, rendendo le informazioni complete, aggiornate e corrette, e migliorando la comunicazione tra tutti gli attori della filiera;

sfruttare le opportunità offerte dal digitale, digitalizzando i prodotti, condividendo le immagini e le informazioni riportate sull’etichetta, scambiando i contenuti digitali per il marketing e gestendo in modo personalizzato la comunicazione digitale di ogni brand;

aprire e gestire un e-commerce, gestendo e mantenendo sempre aggiornate le immagini e le informazioni di prodotto, allineando volantini e web;

misurare e comunicare la sostenibilità, aiutando a raggiungere obiettivi importanti nel percorso di miglioramento della sostenibilità, come la misura del livello di circolarità aziendale, il calcolo delle emissioni di CO2 generate dalla logistica e l’accesso del consumatore alle indicazioni sul riciclo dei packaging;

gestire lo spazio a scaffale, aiutando le aziende ad avere tutti i dati fondamentali, e raccolti in un unico punto, per costruire il gemello digitale del prodotto e supportare le scelte commerciali e di marketing per mostrarsi nel modo migliore sugli scaffali dei retailer.

Universalmente noto come lo standard che identifica i prodotti in tutto il mondo, infatti, il codice a barre GS1 è in realtà molto di più di un “passaporto” per merci e servizi, perché collega il prodotto al mondo di informazioni che lo riguardano e che sono preziose per tutti gli attori della filiera: produttori, distributori, retailer, utenti e consumatori. Informazioni che possono riguardare la sostenibilità dei packaging, le emissioni di CO2 e la circolarità dei prodotti.

Con “Oltre il barcode”, GS1 Italy arricchisce quindi l’offerta di Interno 1 con una nuova esperienza digitale, un modo nuovo di raccontare la centralità delle informazioni per le aziende e per il consumatore contemporaneo, che aiuta a conoscere le enormi potenzialità che si nascondono dietro a un codice a barre GS1, nonché i valori di sostenibilità, circolarità e trasparenza della filiera promossi da GS1 Italy, e il suo costante impegno per l’innovazione e la digitalizzazione della società.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”