Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”
L'app veicola un modo nuovo di raccontare la centralità delle informazioni per le aziende e per il consumatore
Information
News

GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Information
- GS1 Italy nuova app - GS1 Italy Interno 1 - GS1 Italy barcode

Oltre il barcode” è la nuova web app di Interno 1, lo spazio dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di GS1 Italy, situato nel cuore di Milano.

Realizzata da un team multidisciplinare di GS1 Italy, “Oltre il barcode” affida a cinque storie il racconto interattivo di come le aziende possono gestire informazioni e immagini di prodotto, e farlo al meglio in tanti differenti utilizzi grazie agli standard globali GS1, a partire dai codici a barre di nuova generazione, alle soluzioni sviluppate da GS1 Italy e ai servizi di GS1 Italy Servizi che permettono di:

capitalizzare” e gestire il patrimonio informativo, arricchendo i database aziendali, rendendo le informazioni complete, aggiornate e corrette, e migliorando la comunicazione tra tutti gli attori della filiera;

sfruttare le opportunità offerte dal digitale, digitalizzando i prodotti, condividendo le immagini e le informazioni riportate sull’etichetta, scambiando i contenuti digitali per il marketing e gestendo in modo personalizzato la comunicazione digitale di ogni brand;

aprire e gestire un e-commerce, gestendo e mantenendo sempre aggiornate le immagini e le informazioni di prodotto, allineando volantini e web;

misurare e comunicare la sostenibilità, aiutando a raggiungere obiettivi importanti nel percorso di miglioramento della sostenibilità, come la misura del livello di circolarità aziendale, il calcolo delle emissioni di CO2 generate dalla logistica e l’accesso del consumatore alle indicazioni sul riciclo dei packaging;

gestire lo spazio a scaffale, aiutando le aziende ad avere tutti i dati fondamentali, e raccolti in un unico punto, per costruire il gemello digitale del prodotto e supportare le scelte commerciali e di marketing per mostrarsi nel modo migliore sugli scaffali dei retailer.

Universalmente noto come lo standard che identifica i prodotti in tutto il mondo, infatti, il codice a barre GS1 è in realtà molto di più di un “passaporto” per merci e servizi, perché collega il prodotto al mondo di informazioni che lo riguardano e che sono preziose per tutti gli attori della filiera: produttori, distributori, retailer, utenti e consumatori. Informazioni che possono riguardare la sostenibilità dei packaging, le emissioni di CO2 e la circolarità dei prodotti.

Con “Oltre il barcode”, GS1 Italy arricchisce quindi l’offerta di Interno 1 con una nuova esperienza digitale, un modo nuovo di raccontare la centralità delle informazioni per le aziende e per il consumatore contemporaneo, che aiuta a conoscere le enormi potenzialità che si nascondono dietro a un codice a barre GS1, nonché i valori di sostenibilità, circolarità e trasparenza della filiera promossi da GS1 Italy, e il suo costante impegno per l’innovazione e la digitalizzazione della società.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”

Technoretail - GS1 Italy lancia la nuova app interattiva “Oltre il barcode”