Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa
tissuePack, oltre a essere morbido ed elastico, è riciclabile al 100% come carta
Information
News

Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Information
- Grifal Group tissuePack - Grifal Group packaging - Grifal Group riciclabile 100%

Grifal Group, azienda specializzata nel settore del packaging, presenta tissuePack, un nuovissimo materiale ondulato in ovatta di pura cellulosa, ammortizzante, avvolgente e morbidissimo che protegge tutti gli oggetti fragili e delicati e, soprattutto, in grado di sostituire plastica, pluriball e molti altri materiali.

È una novità assoluta che può rivoluzionare il settore degli imballaggi: oltre a morbidezza ed elasticità, è riciclabile al 100% come carta, è leggero, ha un’elevata resistenza meccanica che consente la protezione da urti, vibrazioni e cadute, assorbe l’umidità e i liquidi, riempie il vuoto in scatole e contenitori.

Proseguiamo nel percorso di progettazione e sviluppo di materiali ondulati altamente innovativi – afferma Fabio Gritti, ceo di Grifal Groupcon tissuePack proponiamo al mercato qualcosa di mai visto prima, un materiale ondulato con caratteristiche tecniche ed estetiche uniche. La sua morbidezza, la sua resistenza e le sue capacità ammortizzanti, unite all’assoluta sostenibilità ecologica, lo renderanno presto irrinunciabile per chiunque abbia la necessità di proteggere e valorizzare i propri prodotti. La sua produzione sarà avviata in tutti gli stabilimenti del Gruppo in Italia, Romania e Portogallo, sfruttando gli impianti, opportunamente adattati e integrati, già utilizzati per cArtù”.

In termini di fatturato Grifal si attende da questo nuovo materiale un impatto analogo a quello di cArtù, uno dei prodotti di maggior successo, che nel 2023 ha generato un valore di quasi 13 milioni di euro pari al 34% dei ricavi consolidati del Gruppo Grifal. Sfruttando l’esperienza acquisita con cArtù, Grifal intende replicare tempi e volumi di mercato con il nuovo tissuePack, che si affiancherà a esso contribuendo ulteriormente con la loro diffusione alla crescita sostenibile del Gruppo e alla diffusione di imballaggi di protezione sempre più rispettosi dell'ambiente.

Questo nuovo materiale viene proposto in fogli di diverse misure pronti all’uso, ma anche in bobine per aziende in grado di lavorarlo e personalizzarlo, utilizzando macchine dedicate prodotte da Grifal Technology. TissuePack viene proposto a un mercato molto ampio: aziende produttrici e trasformatrici di packaging, aziende logistiche, e-commerce e aziende manifatturiere. Tra le tante caratteristiche, la capacità assorbente lo rende adatto a diversi impieghi nel mondo farmaceutico e alimentare.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

I buoni pasto digitali Satispay spendibili nei punti vendita di Eataly

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Retex trasforma la shopping experience col carrello intelligente

Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Volta rivoluziona i processi di vendita B2B attraverso l’automazione

I processi di vendita nel commercio B2B non sempre sono fluidi ed efficienti, poiché molte piccole e medie imprese faticano a digitalizzarsi e si servono ancora di strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, perdendo opportunità e spazi di mercato a favore di competitor più evoluti. Mario Parteli…
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Distilleria Marzadro sceglie Berlin Packaging per i suoi spirits

Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, è stato scelto da Distilleria Marzadro, importante realtà italiana che utilizza metodi tradizionali e innovativi per produrre grappe e liquori di alta qualità, per sviluppare una bottiglia completamente…
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Netcomm NetRetail: gli italiani che comprano online sono 35,2 milioni

Secondo i dati dell’edizione 2025 di Netcomm NetRetail, la ricerca di Netcomm realizzata in collaborazione con Brt, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Ecosistema Digitale per l’Innovazione (Edi) di Confcommercio, Publitalia ’80, Magnews, Oney e Banca Sella, il numero degli italiani che comprano online è arrivato a 35,2 milioni, con un…
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

SumUp lancia la soluzione gratuita per la gestione degli appuntamenti

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Cortilia e to.market integrano negozio virtuale e retail tradizionale

Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

LC3 e Renault Trucks assicurano un trasporto green a Pac 2000A Conad

Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.
       
    Il sito Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa