Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie
Il 37% dei consumatori ha dichiarato di preferire lo shopping nei negozi fisici
Information
News

Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

Information
- Sony retailer fisici - Sony indagine retail - Sony negozi online

Con le festività natalizie, il settore della vendita al dettaglio si trova a dover affrontare sfide e opportunità. I retailer dei negozi fisici devono ripensare le loro strategie per soddisfare le esigenze dei consumatori in continua evoluzione e allo stesso tempo competere con il crescente dominio dello shopping online. Alex Parlour, responsabile europeo e marketing communications manager di Sony Professional Displays & Solutions, ci aiuta a comprendere meglio quali sono le priorità dei retailer in questo importante periodo dell’anno attraverso i risultati di una recente indagine realizzata dalla sua azienda a livello europeo su oltre 1.000 intervistati tra decision maker del retail e consumatori.

 

Dalla vostra ricerca, in cui gli intervistati hanno condiviso le preferenze di acquisto, le priorità e l’impatto dei fattori macroeconomici, è emerso che i consumatori stanno lentamente iniziando a disamorarsi dello shopping online. Cosa sta accadendo nel retail?

I negozi online sono ancora molto utilizzati, soprattutto a causa dell’aumento del costo della vita, con i consumatori (57%) in cerca di opzioni e offerte migliori, ma il 37% ha dichiarato di preferire lo shopping nei negozi fisici per una ricerca generale dei prodotti da acquistare. Ciò rappresenta un’enorme opportunità per i retailer di massimizzare i loro sforzi per attirare le persone nei negozi durante il periodo delle feste: attrezzando i loro spazi con espositori accattivanti ed esperienze interattive – che il 32% dei retailer dichiara essere una priorità – i consumatori possono essere invogliati a visitare gli store fisici piuttosto che optare per gli acquisti online. Un display efficace e accattivante all’interno del punto vendita, ad esempio, svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione ai clienti, informandoli su offerte e promozioni mentre fanno acquisti.

 

Oggi i consumatori chiedono chiaramente che la shopping experience in negozio rifletta meglio l’esperienza senza soluzione di continuità offerta dagli acquisti online. È così?

In effetti, il 66% dei retailer che hanno risposto al sondaggio lo ha riconosciuto, affermando però di non disporre della tecnologia necessaria per realizzare un servizio ottimale per il cliente all’interno del punto vendita. Utilizzando le soluzioni digitali nei loro negozi, i retailer sperano di creare un’esperienza fluida e senza interruzioni come quella a cui si sono abituati gli acquirenti online, offrendo al contempo i vantaggi e i benefici unici dello shopping di persona. Gli store fisici si trovano a competere con i progressi tecnologici in continua evoluzione del commercio online, quindi devono cercare di non rimanere indietro e di capitalizzare il nuovo cambiamento del sentiment positivo dei consumatori verso gli acquisti in negozio. Il 15% dei retailer ammette che una delle principali preoccupazioni per gli store fisici è la mancanza di un’accurata mappatura del customer journey, mentre il 19% afferma che è difficile trovare la giusta tecnologia in negozio per migliorare il servizio clienti, a dimostrazione che alcuni retailer stanno iniziando ad allinearsi alle esigenze dei consumatori. La domanda, però, è se stanno reagendo abbastanza velocemente.

 

Quindi il canale online è ancora uno o due passi avanti rispetto al retail fisico?

Sebbene i negozi online presentino indubbiamente alcuni vantaggi rispetto ai retailer dei negozi fisici, non sono affatto perfetti. Il 40% dei consumatori che hanno partecipato al sondaggio ha dichiarato che l’impossibilità di provare i capi di abbigliamento ha influito negativamente sulla loro esperienza di acquisto online, così come la scomodità dei resi online. Questo problema è esacerbato dalla stagione delle feste, poiché gli acquisti fatti per altre persone generano quasi sempre un certo numero di resi. Spetta ai retailer sfruttare questo svantaggio a proprio vantaggio. Prendendo spunto dal modo in cui i negozi online mostrano chiaramente sconti e offerte, i rivenditori degli store fisici hanno il potenziale per affermarsi come il luogo di riferimento per tutti coloro che acquistano regali in questo periodo festivo.

 

Qual è l’approccio dei retailer dei negozi fisici nei confronti della sostenibilità?

È interessante notare che un argomento che si colloca molto in basso nella lista delle priorità dei retailer è la questione della sostenibilità, con appena l’1% dei negozi al dettaglio che ha dichiarato di voler investire in tecnologie per favorire iniziative green nei prossimi 12 mesi. Anche a lungo termine, la stragrande maggioranza (83%) ha dichiarato di non avere intenzione di investire in tecnologie sostenibili. Questo dato è particolarmente sorprendente perché la cosiddetta “generazione del cambiamento climatico”, composta da giovani che hanno a cuore le questioni ambientali, sta raggiungendo per la prima volta un’età in cui dispone di un reddito e quindi di una reale capacità di spesa. Gli acquisti online, che prevedono il trasporto e l’utilizzo di imballaggi aggiuntivi per portare il prodotto a casa, potrebbero faticare a conquistare i consumatori di questa generazione. I retailer dei negozi fisici potrebbero trarre vantaggio da questa situazione, proponendosi come un’opzione più sostenibile rispetto allo shopping online.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie

Technoretail - Sfide e opportunità per i retailer fisici nelle festività natalizie