Granoro, tra le realtà italiane più importanti nel settore pastario, presenterà a TuttoFood 2023 i nuovi pack della linea “Dedicato” caratterizzati dall’applicazione della tecnologia blockchain, grazie alla soluzione My Story di Dnv.
Le nuove confezioni di pasta, che si caratterizzano per l’eleganza, la cura del dettaglio e una raffinata leggerezza, sono dotate di un Qr code attraverso il quale il consumatore può conoscere tutte le attività della filiera Dedicato, dalla geolocalizzazione dell’appezzamento alle attività colturali seguite, sino al momento della raccolta, garantendo il rispetto dell’autenticità sull’origine del grano. La tecnologia blockchain agisce come un generatore di fiducia garantendo l’autenticità dei dati e rendendoli attendibili tra stakeholder. Qualsiasi tentativo di manipolare prodotti, dati esistenti o informazioni è reso impossibile.
«È un’ulteriore tappa di un percorso – spiega Marina Mastromauro, amministratore delegato di Granoro – che permetterà all’azienda di gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione: naturali, finanziarie, umane e relazionali. Ciò si tradurrà in un contributo proattivo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile direttamente correlati al business di Granoro. Gli impegni e gli obiettivi definiti nel piano strategico triennale sono destinati alla redazione del nostro primo bilancio di sostenibilità».
Con “Dedicato” Granoro ha scelto di valorizzare l’eccellenza inimitabile del grano pugliese, dando vita a una pasta prodotta esclusivamente con grano duro di alta qualità 100% pugliese, selezionato e coltivato nel rispetto della terra, delle persone e dell’ambiente. Il progetto nato nel 2012 ha previsto un restyling di tutta la linea che rende omaggio alla Puglia, al suo grano e alla sua pasta in chiave contemporanea. I colori e le texture materiche delle confezioni richiamano le pareti calcaree delle mura pugliesi, sulle quali campeggia una spiga di grano dorata che simboleggia l’eccellenza del grano Granoro.
Sinclair, specialista globale nell’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli freschi, si sta concentrando su una delle prossime sfide dell’industria dei prodotti freschi nel campo degli imballaggi: aiutare i consumatori a capire esattamente come smaltire le etichette compostabili per la frutta.
Ida – Italian Datacenter Association, l'associazione italiana dei costruttori e operatori di data center, ha annunciato la nomina di Floriano Francesco Monteduro a nuovo direttore generale.
Secondo il nuovo Dhl Logistics Trend Radar 8.0 l’intelligenza artificiale non ha più il ruolo di semplice assistente digitale, ma inizia ad agire concretamente lungo le supply chain.
AudioNova Italia ha inaugurato a Torino il suo terzo World of Hearing, il flagship store dedicato al mondo dell’udito, dopo le aperture di Milano e Genova.
ReturnPro, azienda del settore della gestione dei resi e del re-commerce, ha annunciato l’acquisizione di iF Returns, una delle principali piattaforme tecnologiche per la gestione dei resi a livello enterprise, che serve oltre 200 brand in Europa.
Epta ha recentemente firmato la realizzazione dei reparti refrigerati del nuovo supermercato Charter, insegna di prossimità della cooperativa Consum, ad Alzira, nei pressi di Valencia.
Todis festeggia un anno dal lancio della sua app di fidelity: un‘importante traguardo nel percorso di evoluzione della propria relazione con i clienti, con un programma di loyality sempre più digitale, semplice e vicino alle esigenze delle persone.
Dopo una prima fase di sperimentazione, Gruber Logistics ha impiegato con successo i droni di HoverSpect nelle attività di inventario presso il proprio hub logistico di Pavia, con una riduzione dei tempi fino al 75%.
Brt ha ottenuto la Medaglia Gold EcoVadis 2026 con un punteggio complessivo di 82 su 100, un risultato che colloca l’azienda nel 96esimo percentile e nel miglior 2% delle imprese del settore delle attività postali, dei corrieri e del trasporto merci valutate dalla piattaforma internazionale.