Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate
Il nuovo pallet Noè, realizzato con materie prime riciclate
Information
News

Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Information
- Cpr System e Lucart nuovo pallet - Cpr System e Lucart pallet materie riciclate - Cpr System e Lucart nuova società

Cpr System, azienda leader italiana per gli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili, e Lucart, leader in Europa nella produzione di soluzioni per l’igiene in carta conosciuta per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta e Grazie EcoNatural, hanno dato vita a un progetto di filiera virtuosa all’avanguardia: il nuovo pallet Noè realizzato con materie prime da riciclo.

L’idea guida è quella del riutilizzo di materiali recuperati, derivati dalla lavorazione post consumo del poliaccoppiato usato per i cartoni delle bevande tipo Tetra Pak. Il processo virtuoso, attuato da Lucart, consente di separare la componente cellulosica per produrre carta riciclata e al contempo di utilizzare il polietilene e l’alluminio delle confezioni per trasformarli in granuli (Granplast) per la produzione dei pallet.

Siamo di fronte a un’innovazione di processo e a un modello di business unici – dichiara Francesco Pasquini, direttore commerciale e marketing del Gruppo Lucartabbiamo finalmente chiuso il cerchio del riciclo dei cartoni per bevande creando, con i materiali recuperati, prodotti di alta qualità e dalle straordinarie prestazioni, sia per i nostri prodotti in carta della linea EcoNatural sia per i nuovi pallet in plastica riciclata di Newpal e Cpr System. Un progetto di economia circolare esemplare, tutto italiano, che farà scuola e di cui dobbiamo tutti andare particolarmente orgogliosi”.

Lucart e Cpr System hanno dato vita alla società Newpal, la quale ha realizzato l’impianto di produzione dei pallet nello stabilimento di Gallo (FE) attivando l’innovativa macchina Roteax GMJ101 e l’impiantistica accessoria in grado di stampare i pallet con materiali plastici compositi da riciclo omogenei o eterogenei garantendo un ottimo grado di automazione in tutte le fasi di produzione e la massima efficienza e competitività economica. Si tratta di un’enorme novità per il settore, con un potenziale di sviluppo economico importante, ma anche, ed è questo uno degli elementi distintivi del progetto, dai grandi vantaggi ambientali. Il nuovo pallet, che verrà introdotto nel circuito Cpr System, a fine vita potrà essere riciclato e il relativo materiale riutilizzato per lo stampaggio di nuovi pallet.

Creare una filiera virtuosa partendo da materiale da riciclo è sicuramente un percorso di cui andare orgogliosi – dichiara Paolo Gerevini, presidente di Cpr Systemsiamo un progetto industriale tutto italiano e abbiamo messo a frutto anni di impegno per ottimizzare e creare valore con processi di economia circolare, a partire dal circuito delle nostre casse. Il nuovo pallet è una rivoluzione logistica e industriale che apre nuovi orizzonti per le filiere produttive e distributive del settore food e non solo”.

I pallet Noè hanno caratteristiche che li rendono unici per composizione e inoltre sono robusti ed efficienti per tutti i sistemi logistici; hanno il pianale liscio, i bordini di contenimento che rendono più stabile il carico, sono lavabili, sanificabili, inattaccabili dalla ruggine e sono anche dotati dell’etichetta di tracciabilità Smart Label con tag Rfid, bar code Ean128 e data Matrix. Cpr System ha l’ambizione di introdurre il nuovo pallet nel proprio circuito e nella filiera agroalimentare e Conad, come parte attiva del circuito, ha già avviato un test di utilizzo dei nuovi pallet.

Il settore in cui operiamo – commenta Andrea Mantelli, direttore supply chain di Conadha il dovere e la responsabilità di rivedere le proprie logiche produttive e distributive per contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici. Questo impegno trova particolare applicazione nella logistica, asset strategico fondamentale per costruire valore e ridurre il nostro impatto ambientale. Dal rinnovo degli automezzi all’efficientamento energetico, fino all’ottimizzazione di carichi e tratte, la nostra logistica si caratterizza per la ricerca di opportunità di collaborazione di filiera in cui siano coinvolti tutti gli attori, tenendo come bussola di riferimento la sostenibilità ambientale. Ad esempio, con il progetto Conad Logistics, che consente di prelevare direttamente la merce dai nostri fornitori, gestendo centralmente i trasporti dalle aziende ai CeDi delle cooperative, ottimizzando così in modo significativo il dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di Co2. E ancora, agendo sui bancali utilizzati per il trasporto, sia grazie a test con prodotti innovativi sia attraverso il cosiddetto pallet pooling, ovvero la condivisione dei bancali in legno tra più imprese, abbattendo così sia le emissioni legate al trasporto dei vuoti sia la produzione di rifiuti grazie alla riparazione dei bancali con legno certificato Pefc e Fsc”.

Il pallet Noè è una realtà unica in Italia per la filiera agroalimentare e l’impianto industriale messo a regime consentirà la movimentazione di 4,5 milioni di pallet all’anno. Lauro Guidi, presidente di Newpal, esprime viva soddisfazione per il progetto che rappresenta una reale innovazione di prodotto e processo tutto italiano che mette al centro la sostenibilità: “Abbiamo realizzato un impianto di produzione di 3mila mq a Gallo con una capacità di produzione di 250mila pallet annui. Ogni pallet dura cinque anni con cinque rotazioni all’anno. Confrontato con gli esemplari in legno, il pallet Noè consente di risparmiare 600 kg di legno all’anno. A regime porterà a un risparmio di 60 milioni di kg di legno all’anno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate

Technoretail - Cpr System e Lucart realizzano Noè, il pallet con materie riciclate


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits