Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv
Schermata di StoreConnect che favorisce il dialogo tra retailer e pdv
Information
News

Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Information
- Axiante dialogo retailer rete - Axiante StoreConnect comunicazione - Axiante sede centrale punto vendita

Axiante, business innovation integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, ha messo a punto per le organizzazioni del settore retail la soluzione StoreConnect, progettata per favorire il dialogo tra la sede centrale e la rete di punti vendita.

Nata in una prima fase come Retail Viewer, per consentire la semplice visualizzazione dei planogrammi assegnati ai negozi, ed evoluta poi nella più moderna InStore, con funzionalità di dashboarding, monitoraggio e reportistica, l’attuale StoreConnect è la versione più recente e matura del progetto, capace non solo di gestire l’intero processo di implementazione dei planogrammi nei diversi punti vendita, ma anche di fungere da portale unico per la trasmissione di documenti e l’assegnazione di task dalla sede centrale ai negozi.

La soluzione permette la gestione completa del processo di pubblicazione e distribuzione dei planogrammi ai punti vendita, rispettando le finestre temporali definite dall’azienda e il gruppo di destinatari di ogni planogramma. A differenza di altre soluzioni, consente di inviare informazioni ulteriori per facilitare una migliore implementazione del planogramma e permette al punto vendita di fornire un feedback più puntuale. Oltre a confermare l’avvenuta implementazione, il negozio può infatti inviare una prova fotografica del risultato o segnalare eventuali problematiche che ne impediscono la piena realizzazione, dall’indisponibilità dei prodotti alla non idoneità delle strutture, fino alla mancanza di personale.

È uno strumento che consente al negozio di poter gestire in modo completo il lavoro – spiega Carlo Giuliano, project manager di Axiantevalutando l’impegno delle risorse, dialogando con la sede centrale e comunicando eventuali difformità, oltre ad avere a disposizione in maniera facile e immediata i planogrammi. Aver classificato le possibili risposte inviate dai punti vendita permette inoltre ai manager di area di avere un quadro chiaro dello stato di avanzamento della realizzazione dei planogrammi, degli eventuali ritardi e delle segnalazioni più frequenti e di poter trarre da queste informazioni percentuali e statistiche utili come Kpi”.

Oltre alla gestione dei planogrammi, la nuova estensione della soluzione offre all’azienda la possibilità di assegnare task specifici ai singoli negozi, come la sostituzione delle etichette prezzo, il lancio di promozioni, lo smaltimento delle scorte che non fanno più parte dell’assortimento e la raccolta dei resi. Ciò semplifica il lavoro degli addetti del punto vendita, eliminando il frequente ricorso a mail e telefonate tra la sede centrale e i singoli store.

StoreConnect permette anche la trasmissione di file, documenti, immagini e mappe, utili sia a fornire informazioni aggiuntive da parte della sede – ad esempio, sulla realizzazione dei planogrammi inviati o sul materiale necessario all’assemblaggio dello scaffale – sia a effettuare comunicazioni destinate a uno specifico negozio o all’intera rete di vendita, come nel caso di promozioni in atto o richiami di prodotto.

A differenza delle soluzioni proposte da altri vendor, StoreConnect non è vincolata al tipo di software utilizzato per la produzione di planogrammi, perché dotata di un proprio database che può essere alimentato da qualsiasi sistema a monte, persino da dati contenuti in file Excel e planogrammi progettati su PowerPoint o in Pdf. Qualunque sia la soluzione utilizzata dall’azienda e persino in assenza di un pacchetto software specifico, StoreConnect può comunque operare, implementando una parte fondamentale del processo di category management.

Per ogni ruolo funzionale, StoreConnect mette a disposizione una dashboard dedicata che mostra in sintesi lo stato di avanzamento dei task assegnati ai punti vendita. L’utente può poi scendere nel dettaglio delle singole operazioni per esaminarne tutti gli aspetti. Ciò consente un maggior controllo, una visione globale della situazione in tutti i negozi e una verifica puntuale dello stato di attuazione dei compiti assegnati, oltre che un risparmio di tempo grazie all’automatizzazione delle attività.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Euronics lancia il nuovo progetto Engagement 2024 nel mondo del gaming

Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Viva.com e Sunmi insieme per cambiare i pagamenti digitali nel retail

Viva.com, la prima banca tecnologica in Europa che supporta l’accettazione di pagamenti su qualsiasi dispositivo in 24 mercati, e Sunmi, uno dei principali attori dell’ecosistema tecnologico hardware globale, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di abbinare la tecnologia di pagamento avanzata alla più ampia gamma di dispositivi Pos…
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Il retail omnicanale secondo Payplug tra mobile, AI e social media

Oggi l’omnicanalità è diventata una realtà consolidata nel percorso d’acquisto dei consumatori e i retailer, attraverso le ultime tecnologie, sono chiamati a garantire una customer experience senza attrito. Mirella Bengio, country manager di Payplug – la soluzione di pagamento pensata per i retailer, gli e-merchant e gli attori della fintech che…
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Gruppo Caffo sceglie ShopFully per incrementare gli acquisti in-store

Gruppo Caffo, player italiano operante nel settore dei distillati, ha siglato una partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di aumentare l’awareness del liquore Petrus Boonekamp e delle sue peculiarità, e promuovere le vendite all’interno dei punti vendita selezionati in Sicilia.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Adyen nomina Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia

Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello mondiale, ha nominato Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia, con il compito di sviluppare la strategia e la presenza dell’azienda in uno dei principali mercati a livello europeo.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
       
    Il sito Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits