Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv
Schermata di StoreConnect che favorisce il dialogo tra retailer e pdv
Information
News

Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Information
- Axiante dialogo retailer rete - Axiante StoreConnect comunicazione - Axiante sede centrale punto vendita

Axiante, business innovation integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, ha messo a punto per le organizzazioni del settore retail la soluzione StoreConnect, progettata per favorire il dialogo tra la sede centrale e la rete di punti vendita.

Nata in una prima fase come Retail Viewer, per consentire la semplice visualizzazione dei planogrammi assegnati ai negozi, ed evoluta poi nella più moderna InStore, con funzionalità di dashboarding, monitoraggio e reportistica, l’attuale StoreConnect è la versione più recente e matura del progetto, capace non solo di gestire l’intero processo di implementazione dei planogrammi nei diversi punti vendita, ma anche di fungere da portale unico per la trasmissione di documenti e l’assegnazione di task dalla sede centrale ai negozi.

La soluzione permette la gestione completa del processo di pubblicazione e distribuzione dei planogrammi ai punti vendita, rispettando le finestre temporali definite dall’azienda e il gruppo di destinatari di ogni planogramma. A differenza di altre soluzioni, consente di inviare informazioni ulteriori per facilitare una migliore implementazione del planogramma e permette al punto vendita di fornire un feedback più puntuale. Oltre a confermare l’avvenuta implementazione, il negozio può infatti inviare una prova fotografica del risultato o segnalare eventuali problematiche che ne impediscono la piena realizzazione, dall’indisponibilità dei prodotti alla non idoneità delle strutture, fino alla mancanza di personale.

È uno strumento che consente al negozio di poter gestire in modo completo il lavoro – spiega Carlo Giuliano, project manager di Axiantevalutando l’impegno delle risorse, dialogando con la sede centrale e comunicando eventuali difformità, oltre ad avere a disposizione in maniera facile e immediata i planogrammi. Aver classificato le possibili risposte inviate dai punti vendita permette inoltre ai manager di area di avere un quadro chiaro dello stato di avanzamento della realizzazione dei planogrammi, degli eventuali ritardi e delle segnalazioni più frequenti e di poter trarre da queste informazioni percentuali e statistiche utili come Kpi”.

Oltre alla gestione dei planogrammi, la nuova estensione della soluzione offre all’azienda la possibilità di assegnare task specifici ai singoli negozi, come la sostituzione delle etichette prezzo, il lancio di promozioni, lo smaltimento delle scorte che non fanno più parte dell’assortimento e la raccolta dei resi. Ciò semplifica il lavoro degli addetti del punto vendita, eliminando il frequente ricorso a mail e telefonate tra la sede centrale e i singoli store.

StoreConnect permette anche la trasmissione di file, documenti, immagini e mappe, utili sia a fornire informazioni aggiuntive da parte della sede – ad esempio, sulla realizzazione dei planogrammi inviati o sul materiale necessario all’assemblaggio dello scaffale – sia a effettuare comunicazioni destinate a uno specifico negozio o all’intera rete di vendita, come nel caso di promozioni in atto o richiami di prodotto.

A differenza delle soluzioni proposte da altri vendor, StoreConnect non è vincolata al tipo di software utilizzato per la produzione di planogrammi, perché dotata di un proprio database che può essere alimentato da qualsiasi sistema a monte, persino da dati contenuti in file Excel e planogrammi progettati su PowerPoint o in Pdf. Qualunque sia la soluzione utilizzata dall’azienda e persino in assenza di un pacchetto software specifico, StoreConnect può comunque operare, implementando una parte fondamentale del processo di category management.

Per ogni ruolo funzionale, StoreConnect mette a disposizione una dashboard dedicata che mostra in sintesi lo stato di avanzamento dei task assegnati ai punti vendita. L’utente può poi scendere nel dettaglio delle singole operazioni per esaminarne tutti gli aspetti. Ciò consente un maggior controllo, una visione globale della situazione in tutti i negozi e una verifica puntuale dello stato di attuazione dei compiti assegnati, oltre che un risparmio di tempo grazie all’automatizzazione delle attività.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv