L’azienda partenopea Global Dream, specializzata in articoli per la casa, dai prodotti per la pulizia ai generi alimentari, è passata dalla clientela turistica locale a raggiungere le famiglie in tutta Europa grazie alla presenza su Temu, la piattaforma globale di e-commerce che mette in contatto i consumatori con milioni di produttori, marchi e partner commerciali.
Inizialmente, il modello di business di Global Dream si basava sul turismo: visitatori provenienti da Germania, Belgio e Polonia portavano a casa i prodotti dell’azienda, contribuendo a creare una domanda crescente e un passaparola positivo grazie alla qualità apprezzata dei prodotti italiani.
“In Italia non ci limitiamo alla funzionalità– afferma Mariano Frattini, founder di Global Dream–ci interessa anche il profumo, l’aspetto e come agiscono i prodotti. Tuttavia, nel 2023, l’azienda ha raggiunto un punto critico; gli alti costi di spedizione all’estero e la dipendenza dai turisti limitavano notevolmente la crescita. L’interesse era in aumento, ma non avevamo un’infrastruttura adeguata per servire i clienti esteri direttamente”.
Il lancio su Temu nel 2024 ha aperto a Global Dream le porte del mercato europeo. Il team della piattaforma ha supportato l’azienda nell’ottimizzazione dello store, migliorando le schede prodotto, la conformità del packaging e la gestione delle spedizioni. I risultati sono già evidenti: in soli due mesi, le vendite in Germania sono aumentate del 40%. La crescente affezione verso i prodotti made in Italy continua a incentivare l’espansione di Global Dream in Europa, le cui vendite oggi raggiungono 12 Paesi. I kit per la pulizia domestica si sono posizionati tra gli articoli più venduti.
“Offriamo detergenti premium, ricariche di marca e pasta artigianale– conclude Mariano Frattini–grazie a Temu possiamo proporli a prezzi accessibili per i clienti internazionali, senza compromettere velocità o qualità del servizio. Con Temu facciamo parte di una nuova tendenza,i prodotti italiani di tutti i giorni si affiancano ai grandi marchi globali, conquistando un posto nelle case di tutta Europa. Prima dipendevamo dai turisti. Ora raggiungiamo direttamente i consumatori, in soli tre giorni”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.