Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI
Il mercato dell’e-commerce agricolo ha visto una rapida crescita negli ultimi anni
Information
News

Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Information
- Giglio Group ConfagriMarket - Giglio Group e-commerce AI - Giglio Group settore agricolo

Giglio Group, insieme a Confagricoltura e Consorzio Agrario di Ancona, ha lanciato ConfagriMarket, l’e-commerce di prodotti e attrezzature per il mondo agricolo basato sull’intelligenza artificiale.

Nasce un innovativo marketplace dedicato a prodotti e attrezzature per il settore agricolo, un’importante iniziativa digitale che offre servizi avanzati per la compravendita, creando nuove opportunità per i prodotti e i servizi dei consorzi agrari. Giglio Group, tramite la sua piattaforma all’avanguardia Omnia, sviluppata con tecnologie basate sull’AI, propone soluzioni integrate e personalizzate per ottimizzare i processi decisionali, favorire la digitalizzazione e migliorare l’efficienza operativa. ConfagriMarket si inserisce nel programma di diffusione dell’innovazione in agricoltura, intrapreso da tempo da Confagricoltura.

Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova avventura insieme – commenta Alessandro Giglio, ad e presidente di Giglio Groupunendo le nostre competenze e la lunga esperienza di Confagricoltura per promuovere e modernizzare il settore agricolo italiano. Grazie a questa capacità di supportare e innovare le attività delle aziende e degli enti più critici per l’Italia, il nostro Gruppo si configura come una vera ‘società di sistema’, ponendosi al centro delle grandi aziende italiane che contribuiscono maggiormente al Pil (agricoltura, trasposti e fashion) e rafforzando così l’economia italiana e il posizionamento competitivo del nostro Paese a livello globale. La sua centralità nell’ecosistema nazionale rappresenta un valore aggiunto per il progresso tecnologico e lo sviluppo sostenibile dell’Italia; nel 2023 il settore agricolo ha fatto segnare un Pil di 45 miliardi di euro, la quota percentuale sul Pil totale è del 2,2%. Posso affermare che la piattaforma Omnia non è solo una tecnologia: è uno strumento strategico per proiettare l’economia italiana nel futuro, rendendola più innovativa, interconnessa e globale”.

Il mercato dell’e-commerce agricolo ha visto una rapida crescita negli ultimi anni e diversi fattori hanno contribuito a questo trend, tra cui la digitalizzazione del settore primario, lo sviluppo delle piattaforme e-commerce, la convenienza e la tendenza di consumo sostenibile. Secondo un recente rapporto di ricerca, il mercato agriculture analytics dovrebbe raggiungere 2,27 miliardi di dollari entro il 2027 con un Cagr del 17,5% durante il periodo di previsione dal 2020 al 2027, e inoltre la crescita del numero di startup nel settore agritech è la principale tendenza osservata.

La missione di questa iniziativa, rivolta sia ai professionisti sia agli appassionati che desiderano prendersi cura dei propri spazi verdi nel tempo libero, è semplificare e arricchire l’esperienza di acquisto online. Questo sistema consente di eliminare barriere tradizionali, facilitando il commercio diretto e aumentando l’efficienza della filiera.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
       
    Il sito Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI