Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI
Il mercato dell’e-commerce agricolo ha visto una rapida crescita negli ultimi anni
Information
News

Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Information
- Giglio Group ConfagriMarket - Giglio Group e-commerce AI - Giglio Group settore agricolo

Giglio Group, insieme a Confagricoltura e Consorzio Agrario di Ancona, ha lanciato ConfagriMarket, l’e-commerce di prodotti e attrezzature per il mondo agricolo basato sull’intelligenza artificiale.

Nasce un innovativo marketplace dedicato a prodotti e attrezzature per il settore agricolo, un’importante iniziativa digitale che offre servizi avanzati per la compravendita, creando nuove opportunità per i prodotti e i servizi dei consorzi agrari. Giglio Group, tramite la sua piattaforma all’avanguardia Omnia, sviluppata con tecnologie basate sull’AI, propone soluzioni integrate e personalizzate per ottimizzare i processi decisionali, favorire la digitalizzazione e migliorare l’efficienza operativa. ConfagriMarket si inserisce nel programma di diffusione dell’innovazione in agricoltura, intrapreso da tempo da Confagricoltura.

Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova avventura insieme – commenta Alessandro Giglio, ad e presidente di Giglio Groupunendo le nostre competenze e la lunga esperienza di Confagricoltura per promuovere e modernizzare il settore agricolo italiano. Grazie a questa capacità di supportare e innovare le attività delle aziende e degli enti più critici per l’Italia, il nostro Gruppo si configura come una vera ‘società di sistema’, ponendosi al centro delle grandi aziende italiane che contribuiscono maggiormente al Pil (agricoltura, trasposti e fashion) e rafforzando così l’economia italiana e il posizionamento competitivo del nostro Paese a livello globale. La sua centralità nell’ecosistema nazionale rappresenta un valore aggiunto per il progresso tecnologico e lo sviluppo sostenibile dell’Italia; nel 2023 il settore agricolo ha fatto segnare un Pil di 45 miliardi di euro, la quota percentuale sul Pil totale è del 2,2%. Posso affermare che la piattaforma Omnia non è solo una tecnologia: è uno strumento strategico per proiettare l’economia italiana nel futuro, rendendola più innovativa, interconnessa e globale”.

Il mercato dell’e-commerce agricolo ha visto una rapida crescita negli ultimi anni e diversi fattori hanno contribuito a questo trend, tra cui la digitalizzazione del settore primario, lo sviluppo delle piattaforme e-commerce, la convenienza e la tendenza di consumo sostenibile. Secondo un recente rapporto di ricerca, il mercato agriculture analytics dovrebbe raggiungere 2,27 miliardi di dollari entro il 2027 con un Cagr del 17,5% durante il periodo di previsione dal 2020 al 2027, e inoltre la crescita del numero di startup nel settore agritech è la principale tendenza osservata.

La missione di questa iniziativa, rivolta sia ai professionisti sia agli appassionati che desiderano prendersi cura dei propri spazi verdi nel tempo libero, è semplificare e arricchire l’esperienza di acquisto online. Questo sistema consente di eliminare barriere tradizionali, facilitando il commercio diretto e aumentando l’efficienza della filiera.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI