Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment
La 24esima edizione di Forum Retail si terrà il 30 ottobre 2024 presso l’Allianz MiCo a Milano
Information
News

Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Information
- Forum Retail iKN Italy - Forum Retail Banking-as-a-Service - Forum Retail TPPay

Mancano pochi giorni alla 24esima edizione di Forum Retail, il più grande networking & experience hub del retail, evento organizzato da iKN Italy in programma il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo a Milano.

Tra i numerosi argomenti trattati – Circular Economy, Community, Next Gen, AI, Made in Italy, Retail Media & Gender Equality – l’appuntamento dedicherà un’intera sessione al tema delle nuove tecnologie introdotte sul mercato volte a garantire al cliente una brand experience univoca indipendentemente dal canale utilizzato per l’acquisto. Accanto all’unified commerce si parlerà dei sistemi di pagamento e, in particolare, del ruolo del Banking-as-a-Service (BaaS) – tecnologia innovativa che favorisce il potenziamento dei servizi finanziari dei retailer e il miglioramento della customer experience – grazie alla testimonianza di TPPay, istituto di moneta elettronica (Imel) regolato dalla Banca d’Italia.

Banking-as-a-Service: un’opportunità chiave per i retailer” è il titolo del workshop, in programma nella Sala Blu 1 alle ore 13:20, che vedrà protagonisti Alfonso Catone, chief commercial officer di TPPay, e Pietro Angelini, senior partner di Join Business Management Consulting. Il dibattito sarà un’occasione di approfondimento sul BaaS e su come stia rivoluzionando il modo in cui i retailer possono offrire servizi finanziari integrati e personalizzati, accelerando il loro time-to-market senza doversi confrontare con le complessità legate alla creazione di una banca.

In un mercato sempre più digitale, questa nuova tecnologia consente a banche e istituti finanziari di aprire le loro infrastrutture a terzi, come retailer e fintech, attraverso Api sicure. Grazie a queste Api, le aziende possono integrare direttamente nei loro sistemi servizi come la gestione di conti correnti, i pagamenti, e l’emissione di carte di credito o debito.

Il Banking-as-a-Service offre ai retailer un’opportunità senza precedenti per ampliare i propri servizi finanziari e migliorare l’esperienza utente – afferma Alfonso Catone di TPPaysiamo entusiasti di mostrare ai partecipanti di Forum Retail come le nostre soluzioni possano supportare i retailer nell’innovazione e nella crescita del loro business”.

Sono numerose le nuove opportunità di business favorite dall’utilizzo del modello BaaS, come un accesso rapido al mercato: infatti, attraverso la partnership con istituti regolamentati come TPPay, i retailer possono lanciare nuovi servizi finanziari in tempi ridotti. Emergono anche una riduzione dei costi, in quanto l’utilizzo di infrastrutture preesistenti elimina la necessità di investimenti in tecnologie complesse, e una maggiore flessibilità e personalizzazione, in considerazione del fatto che le Api consentono un’elevata personalizzazione dei servizi offerti, che possono essere adattati alle esigenze specifiche del cliente finale. Infine, ma di estrema rilevanza, la conformità regolamentare: collaborare con istituti come TPPay, infatti, garantisce il rispetto delle normative locali e internazionali.

Grazie alle sue Api, TPPay permette ai retailer di emettere carte di pagamento, gestire transazioni sicure e aprire conti di pagamento elettronici in modo semplice e rapido, in white label e senza necessità di licenza. Questa collaborazione offre ai retailer la possibilità di potenziare la propria offerta, migliorare la customer experience e rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Epson: inchiostri dye nelle nuove stampanti per etichette on-demand

Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Savi nomina Maria Fagà nuova account manager per l’industria di marca

Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Il Gruppo Link Mobility premiato come miglior Rcs provider in Europa

Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

AgriEuro: un modo innovativo di acquistare macchinari agricoli

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Esselunga sceglie Promotica per la nuova campagna di brand loyalty

Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Tecnologia di consumo: nel 2024 il mercato italiano rimane stabile

Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Axis Communications introduce un nuovo tool per la ricerca video

Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Sinergia tra Raben Italy e Siat per l’export dell’eccellenza italiana

Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.
       
    Il sito Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment

Technoretail - Forum Retail: focus su nuove tecnologie per unified commerce & payment