Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni
Eviosys presenta le nuove collezioni di packaging in metallo ispirate ai trend del futuro
Information
News

Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

Information
- Eviosys nuove collezioni - Eviosys packaging metallo - Eviosys trend futuri

Eviosys, azienda specializzata nella produzione di imballaggi in metallo, in collaborazione con l’agenzia Caramel, ha tradotto i trend del mondo del packaging per il 2026 in nuove collezioni: Equinox, Celebration e Instinct, tendenze che esplorano le aspettative e i comportamenti emergenti dei consumatori, combinando perfettamente estetica, esperienza e utilità.

Equinox cattura la ricerca della semplicità e dell’autenticità. Dati recenti mostrano che il 70% dei consumatori britannici è disposto a pagare di più per i marchi che percepisce come sinceri (Asendia, 2024) e che l’80% degli acquirenti si aspetta esperienze iper-curate entro la fine di questo decennio (studio Synchrony, Usa, 2023). La collezione Equinox riflette questo aspetto incarnando un equilibrio tra trasparenza e profondità, offrendo un packaging minimalista ma accattivante che non si limita a catturare l’attenzione, ma genera fiducia. Attraverso il packaging in metallo – un materiale tanto duraturo quanto adattabile – Eviosys crea un senso di continuità e di scopo.

Celebration, il secondo trend, si rivolge a un mondo in cui l’estetica e la dimensione sociale sono fattori determinanti nella scelta dei prodotti. Celebration risponde a questa esigenza puntando su un design vibrante e giocoso che richiede attenzione e ispira la condivisione. La natura del packaging in metallo si integra perfettamente con questi aspetti: la sua superficie riflettente e personalizzabile rende infatti questi imballaggi ideali per esprimersi con estro, comunicando un senso di permanenza e giocando con l’idea della confezione metallica decorativa come ricordo.

L’ultima tendenza, Instinct, è la risposta a un mondo che desidera un legame con la natura e la sostenibilità. Con il 60% degli europei che preferisce le esperienze di acquisto in negozio (Cbre, Europa, 2024) e più di un quarto che ora preferisce riparare gli oggetti piuttosto che acquistarne di nuovi (Euromonitor, Europa, 2023), c’è un crescente interesse nel rigenerare ciò che si possiede. La collezione Instinct si inserisce in questo contesto, offrendo un ritorno al tangibile e al durevole, riflettendo visivamente l’infinita riciclabilità del metallo. Oltre alle finiture complesse e alla ricchezza tattile del packaging, i consumatori hanno a disposizione qualcosa che possono utilizzare più e più volte.

Durante i nostri workshop sui trend e le innovazioni – afferma Laetitia Durafour, direttrice marketing di Eviosysforniamo ai brand preziose intuizioni, dati e previsioni sulle tendenze per aiutarli ad anticipare le aspettative future dei consumatori. Grazie a rapporti sui consumatori, sugli eventi e sulle nuove tecnologie, identifichiamo i profili dei consumatori futuri. Ciò che è più importante nel modo in cui sviluppiamo la nostra collezione annuale è che non ci fermiamo a identificare concetti astratti, ma anzi trasformiamo i trend in prototipi reali e tangibili”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

Aicel: accordo rinnovato con Ups per nuove convenzioni agli associati

L’Associazione Italiana Commercio Elettronico (Aicel) ha rinnovato la partnership con Ups – società globale di spedizioni e logistica – per consentire ai merchant associati condizioni vantaggiose e servizi sempre più efficienti per la gestione di consegne e resi di prodotti acquistati online.
Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

Smashie sceglie le soluzioni di self-checkout di Diebold Nixdorf

Smashie, la catena di smashburger che propone un’autentica esperienza di gusto americana, ha scelto le soluzioni di self-checkout di Diebold Nixdorf – azienda globale specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse – per il suo terzo ristorante recentemente inaugurato a Udine.
Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

Sarà un 2025 di retail media, smart data, AI ed esperienze immersive

Sono diversi anni che il settore della vendita al dettaglio sta cambiando radicalmente, spinto dalla diffusione delle nuove tecnologie e dalla rapida evoluzione delle esigenze dei consumatori, connessi costantemente ai propri smartphone e desiderosi di fare un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata. James Hughes, retail Cto Emea di…
Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

MongoDB: supportare i retailer semplificando la gestione dei dati

Il retail sta attraversando un processo di trasformazione epocale, con la digitalizzazione che sta supportando tutti i processi interni delle aziende del settore. In questa evoluzione, le aziende si trovano a dover gestire enormi quantitativi di dati nella maniera più efficiente e rapida possibile per poter soddisfare le esigenze di un consumatore…
Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

Barilla: accordo con Chep per una gestione più sostenibile dei pallet

Chep, società globale specializzata nelle soluzioni per la supply chain, ha siglato un accordo con Barilla, azienda alimentare di livello mondiale, che prevede la conversione della maggior parte dei bancali per il trasporto merci usati dal brand in Italia in pallet riutilizzabili.
Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

Partnership tra Multicedi e Savi per i digital coupon e la loyalty

Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

Solo il 14,1% dei commercianti prevede vendite in aumento a Natale

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
       
    Il sito Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni

Technoretail - Eviosys traduce i trend del packaging del futuro in nuove collezioni