Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday
Il numero di consumatori italiani che hanno acquistato su Shopify è cresciuto del 32% rispetto al 2023
Information
News

Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

Information
- Shopify Black Friday & Cyber Monday - Shopify piattaforma - Shopify e-commerce

Shopify, società specializzata nella fornitura di infrastrutture digitali per il commercio, rende noto che durante il Black Friday & Cyber Monday (Bfcm) di quest’anno le vendite globali messe a segno dai merchant sulla sua piattaforma hanno raggiunto 11,5 miliardi di dollari, con un aumento del 24% rispetto allo stesso periodo del 2023.

A riempire il proprio carrello acquistando da merchant Shopify sono stati oltre 76 milioni di consumatori in tutto il mondo, con uno scontrino medio di circa 108 dollari, che hanno premiato categorie come abbigliamento, cosmetica, fitness e activewear. Il numero di consumatori italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify è cresciuto del 32% rispetto al weekend Bfcm nel 2023, con uno scontrino medio pari a circa 119 euro, dato più alto rispetto alla media globale. Tra le città italiane con il maggior numero di ordini, il podio spetta a Milano, Napoli e Roma, mentre le preferenze di acquisto si sono concentrate su categorie come prodotti per skincare e makeup, giacche e cappotti, profumi, maglioni riflettendo le tendenze di consumo a livello globale. Inoltre, ha prevalso anche quest’anno lo shopping da mobile (75% delle transazioni totali contro il 25% effettuato da desktop).

Gli ordini cross-border hanno rappresentato il 20% del totale (maggiore rispetto alla media globale del 16%), evidenziando il successo del Made in Italy e la capacità delle imprese italiane di raggiungere clienti internazionali. Inoltre, le vendite effettuate tramite Shopify Pos sono cresciute del 51% rispetto al Black Friday dello scorso anno, a testimonianza di un crescente interesse per l’esperienza d’acquisto omnicanale. Il picco di vendite in Italia è stato registrato alle ore 21.00 di domenica 1 dicembre, un momento chiave per gli acquisti durante il weekend del Bfcm.

Anche quest’anno, il weekend del Black Friday si conferma un appuntamento fondamentale per i brand – afferma Paolo Picazio, country manager Italia di Shopifyche dimostrano la loro capacità di innovare e creare community fidelizzate. Nonostante le sfide del contesto economico, sia a livello globale sia locale, il weekend clou per lo shopping ha stabilito quest’anno un nuovo traguardo in termini di vendite. I merchant italiani hanno giocato un ruolo fondamentale in questo successo, dimostrando grande capacità di adattamento e un’attenzione costante all’innovazione per rispondere alle esigenze dei consumatori moderni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday

Technoretail - Nuovo record di vendite su Shopify nel Black Friday & Cyber Monday