Shopify, società specializzata nella fornitura di infrastrutture digitali per il commercio, rende noto che durante il Black Friday & Cyber Monday (Bfcm) di quest’anno le vendite globali messe a segno dai merchant sulla sua piattaforma hanno raggiunto 11,5 miliardi di dollari, con un aumento del 24% rispetto allo stesso periodo del 2023.
A riempire il proprio carrello acquistando da merchant Shopify sono stati oltre 76 milioni di consumatori in tutto il mondo, con uno scontrino medio di circa 108 dollari, che hanno premiato categorie come abbigliamento, cosmetica, fitness e activewear. Il numero di consumatori italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify è cresciuto del 32% rispetto al weekend Bfcm nel 2023, con uno scontrino medio pari a circa 119 euro, dato più alto rispetto alla media globale. Tra le città italiane con il maggior numero di ordini, il podio spetta a Milano, Napoli e Roma, mentre le preferenze di acquisto si sono concentrate su categorie come prodotti per skincare e makeup, giacche e cappotti, profumi, maglioni riflettendo le tendenze di consumo a livello globale. Inoltre, ha prevalso anche quest’anno lo shopping da mobile (75% delle transazioni totali contro il 25% effettuato da desktop).
Gli ordini cross-border hanno rappresentato il 20% del totale (maggiore rispetto alla media globale del 16%), evidenziando il successo del Made in Italy e la capacità delle imprese italiane di raggiungere clienti internazionali. Inoltre, le vendite effettuate tramite Shopify Possono cresciute del 51% rispetto al Black Friday dello scorso anno, a testimonianza di un crescente interesse per l’esperienza d’acquisto omnicanale. Il picco di vendite in Italia è stato registrato alle ore 21.00 di domenica 1 dicembre, un momento chiave per gli acquisti durante il weekend del Bfcm.
“Anche quest’anno, il weekend del Black Friday si conferma un appuntamento fondamentale per i brand – afferma Paolo Picazio, country manager Italia di Shopify – che dimostrano la loro capacità di innovare e creare community fidelizzate. Nonostante le sfide del contesto economico, sia a livello globale sia locale, il weekend clou per lo shopping ha stabilito quest’anno un nuovo traguardo in termini di vendite. I merchant italiani hanno giocato un ruolo fondamentale in questo successo, dimostrando grande capacità di adattamento e un’attenzione costante all’innovazione per rispondere alle esigenze dei consumatori moderni”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…