Shopify, società specializzata nella fornitura di infrastrutture digitali per il commercio, rende noto che durante il Black Friday & Cyber Monday (Bfcm) di quest’anno le vendite globali messe a segno dai merchant sulla sua piattaforma hanno raggiunto 11,5 miliardi di dollari, con un aumento del 24% rispetto allo stesso periodo del 2023.
A riempire il proprio carrello acquistando da merchant Shopify sono stati oltre 76 milioni di consumatori in tutto il mondo, con uno scontrino medio di circa 108 dollari, che hanno premiato categorie come abbigliamento, cosmetica, fitness e activewear. Il numero di consumatori italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify è cresciuto del 32% rispetto al weekend Bfcm nel 2023, con uno scontrino medio pari a circa 119 euro, dato più alto rispetto alla media globale. Tra le città italiane con il maggior numero di ordini, il podio spetta a Milano, Napoli e Roma, mentre le preferenze di acquisto si sono concentrate su categorie come prodotti per skincare e makeup, giacche e cappotti, profumi, maglioni riflettendo le tendenze di consumo a livello globale. Inoltre, ha prevalso anche quest’anno lo shopping da mobile (75% delle transazioni totali contro il 25% effettuato da desktop).
Gli ordini cross-border hanno rappresentato il 20% del totale (maggiore rispetto alla media globale del 16%), evidenziando il successo del Made in Italy e la capacità delle imprese italiane di raggiungere clienti internazionali. Inoltre, le vendite effettuate tramite Shopify Possono cresciute del 51% rispetto al Black Friday dello scorso anno, a testimonianza di un crescente interesse per l’esperienza d’acquisto omnicanale. Il picco di vendite in Italia è stato registrato alle ore 21.00 di domenica 1 dicembre, un momento chiave per gli acquisti durante il weekend del Bfcm.
“Anche quest’anno, il weekend del Black Friday si conferma un appuntamento fondamentale per i brand – afferma Paolo Picazio, country manager Italia di Shopify – che dimostrano la loro capacità di innovare e creare community fidelizzate. Nonostante le sfide del contesto economico, sia a livello globale sia locale, il weekend clou per lo shopping ha stabilito quest’anno un nuovo traguardo in termini di vendite. I merchant italiani hanno giocato un ruolo fondamentale in questo successo, dimostrando grande capacità di adattamento e un’attenzione costante all’innovazione per rispondere alle esigenze dei consumatori moderni”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
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