Everli, il principale operatore italiano per la spesa a casa, ha raggiunto 100 milioni di buste della spesa consegnate, un traguardo celebrato dal Nasdaq, il mercato azionario statunitense, con una proiezione speciale a Times Square, uno dei luoghi iconici di New York.
Il risultato è frutto del profondo processo di rilancio e riorganizzazione di Everli operato da Palella Holdings, nuovo azionista dell’azienda dopo l’acquisizione compiuta nel febbraio scorso, che ha visto investimenti per 10 milioni di euro, 80 milioni di valore lordo delle transazioni effettuate nel 2024 sulla piattaforma, un margine di contribuzione aumentato del 30% rispetto allo scorso anno, un accordo inedito per il settore con le principali sigle sindacali finalizzato a garantire adeguati livelli di tutela agli operatori che consegnano la spesa a casa.
I cambiamenti promossi dal nuovo azionista si stanno concretizzando anche in una radicale innovazione dei processi interni attraverso l’intelligenza artificiale. In particolare, l’azienda sta adottando tecnologie avanzate di automazione e AI nelle applicazioni rivolte ai consumatori, negli strumenti e nell’organizzazione interna, e nella logistica su larga scala. Ad esempio, il 75% dei contenuti visivi – pubblicità digitali, banner, illustrazioni – sono ora creati attraverso modelli AI, e in questo modo l’azienda fornisce contenuti in linea con il marchio, con qualità iperrealistica, in tempi più ristretti e a un costo molto più contenuto. Nell’assistenza a clienti e shopper è stato creato un sistema unificato che centralizza tutti i dati e i sistemi di supporto chiave, pronto per le prossime evoluzioni in chiave AI pianificate per il prossimo trimestre.
“Siamo l'avanguardia di un cambiamento radicale nello shopping di generi alimentari online, dove personalizzazione e convenienza sono fattori fondamentali – dichiara Jonathan Hannestad, ceo di Everli – il nostro obiettivo è rendere lo shopping di generi alimentari più semplice e piacevole possibile e, grazie all’AI e all’automazione, siamo in grado non solo di soddisfare le esigenze uniche di ogni cliente, ma anche di innovare radicalmente i nostri processi per diventare più snelli e veloci, concentrando le forze su ciò che conta di più per i nostri clienti. Questo porta a un’esperienza decisamente migliore, nella quale ogni nostro collaboratore può avere un impatto maggiore sull’azienda”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.