Everli, il principale operatore italiano per la spesa a casa, ha raggiunto 100 milioni di buste della spesa consegnate, un traguardo celebrato dal Nasdaq, il mercato azionario statunitense, con una proiezione speciale a Times Square, uno dei luoghi iconici di New York.
Il risultato è frutto del profondo processo di rilancio e riorganizzazione di Everli operato da Palella Holdings, nuovo azionista dell’azienda dopo l’acquisizione compiuta nel febbraio scorso, che ha visto investimenti per 10 milioni di euro, 80 milioni di valore lordo delle transazioni effettuate nel 2024 sulla piattaforma, un margine di contribuzione aumentato del 30% rispetto allo scorso anno, un accordo inedito per il settore con le principali sigle sindacali finalizzato a garantire adeguati livelli di tutela agli operatori che consegnano la spesa a casa.
I cambiamenti promossi dal nuovo azionista si stanno concretizzando anche in una radicale innovazione dei processi interni attraverso l’intelligenza artificiale. In particolare, l’azienda sta adottando tecnologie avanzate di automazione e AI nelle applicazioni rivolte ai consumatori, negli strumenti e nell’organizzazione interna, e nella logistica su larga scala. Ad esempio, il 75% dei contenuti visivi – pubblicità digitali, banner, illustrazioni – sono ora creati attraverso modelli AI, e in questo modo l’azienda fornisce contenuti in linea con il marchio, con qualità iperrealistica, in tempi più ristretti e a un costo molto più contenuto. Nell’assistenza a clienti e shopper è stato creato un sistema unificato che centralizza tutti i dati e i sistemi di supporto chiave, pronto per le prossime evoluzioni in chiave AI pianificate per il prossimo trimestre.
“Siamo l'avanguardia di un cambiamento radicale nello shopping di generi alimentari online, dove personalizzazione e convenienza sono fattori fondamentali – dichiara Jonathan Hannestad, ceo di Everli – il nostro obiettivo è rendere lo shopping di generi alimentari più semplice e piacevole possibile e, grazie all’AI e all’automazione, siamo in grado non solo di soddisfare le esigenze uniche di ogni cliente, ma anche di innovare radicalmente i nostri processi per diventare più snelli e veloci, concentrando le forze su ciò che conta di più per i nostri clienti. Questo porta a un’esperienza decisamente migliore, nella quale ogni nostro collaboratore può avere un impatto maggiore sull’azienda”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.
Amazon Web Services (Aws) prevede di investire 1,2 miliardi di euro in Italia nei prossimi cinque anni per implementare e ampliare l’infrastruttura e i servizi cloud nel nostro Paese.
Doritos, uno dei principali brand nel mercato degli snack specializzato nella produzione di tortillas, annuncia un’importante novità per i gamer: il software Doritos Crunch Cancellation.
La Grande Récré, storica catena francese di giocattoli con una rete di oltre 140 negozi nel mondo, ha scelto Link Mobility per incrementare il coinvolgimento dei clienti e differenziarsi dalla concorrenza durante il periodo delle festività.
Amazon ha nominato Mariangela Marseglia nuova vicepresidente stores per l’Europa, una decisione che segue l’annuncio di Jorrit Van der Meulen di lasciare l’azienda dopo oltre 20 anni per intraprendere nuove avventure in altre realtà.
Secondo Traction, martech company specializzata in performance marketing e marketing automation, durante il Black Friday l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale da parte soprattutto dei piccoli e medi e-commerce apre inedite possibilità per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti acquisiti.
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Secondo l’ultima ricerca di Bva Doxa presentata al recente Forum Retail di Milano, i consumatori sono sempre più consapevoli, esigenti e alla ricerca di esperienze significative: ben 7 italiani su 10 si dichiarano alla ricerca di modalità d’acquisto nuove e diverse per il futuro.