Europages, piattaforma europea di forniture B2B gestita da Visable, ha inaugurato la sua sede italiana, a Milano, con l’intento di rivoluzionare il settore dell’e-commerce B2B per le piccole e medie imprese.
Fortemente radicata in una lunga tradizione di qualità e supportata da una partnership strategica con Alibaba.com, Europages si sta impegnando a trasformare la sua piattaforma digitale in un marketplace transazionale. La sua missione è quella di affermarsi come una valida alternativa ad Amazon Business e agli altri concorrenti presenti in Europa.
Europages rende possibile il business online anche per le più piccole imprese italiane, proiettandole nel mercato globale grazie alla propria rete, che comprende oltre 2,2 milioni di venditori europei, a 40 anni di esperienza con le Pmi europee e all’expertise tecnologica e di e-commerce di Alibaba.com, che oggi potenzia la sua piattaforma. Presente in 28 mercati europei, Europages fornisce servizi personalizzati e contenuti specifici alle esigenze delle Pmi, supportando 21 lingue e circa 600mila prodotti esclusivamente europei in 26 settori industriali.
Europages utilizza l’intelligenza artificiale in combinazione con le competenze umane per fornire servizi avanzati, quali la funzione Rfq (richiesta di offerta). L’algoritmo guidato dall’AI abbina intelligentemente le richieste degli acquirenti ai venditori più adatti, garantendo collegamenti e preventivi precisi e affidabili entro 48 ore. La verifica effettuata da risorse umane migliora ulteriormente questo processo, assicurando che ogni abbinamento soddisfi alti standard di qualità e pertinenza, e generando così le migliori opportunità sia per i venditori che per gli acquirenti.
Inoltre, tra le nuove funzionalità, Europages offre ora ai venditori Product Posting alimentata dall’AI, per creare e ottimizzare le inserzioni di prodotti e servizi in modo più semplice e scalabile. Questa funzionalità estrae automaticamente le informazioni sui prodotti dal sito web dell’azienda o da un catalogo prodotti in Pdf, semplificando il processo di pubblicazione delle offerte online in modo rapido e accurato.
“Comprendiamo le sfide che le Pmi europee si trovano oggi ad affrontare – spiega Peter F. Schmid, ceo di Visable e di Europages – siamo noi stessi una Pmi e abbiamo digitalizzato la nostra attività da zero. Questo passaggio da semplice directory di aziende a marketplace è la trasformazione più grande, complessa e importante che questa azienda abbia affrontato nei suoi 42 anni di storia. Il nostro obiettivo è oggi aiutare le imprese a rimanere competitive nell’attuale nel mercato globale con una piattaforma 100% europea che offre prodotti e servizi di alta qualità, su misura per le loro esigenze”.