Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022
Sono oltre 650 milioni gli europallet Epal in circolazione
Information
News

Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Information
- Epal record europallet - Epal 109 milioni produzione - Epal 650 milioni in circolazione

Dopo aver oltrepassato la soglia dei 100 milioni di europallet prodotti nel 2021, lo scorso anno la European Pallet Association (Epal) ha messo a segno un nuovo record: più di 109 milioni di europallet, con una crescita del 7,6% su base annua.

I volumi degli europallet Epal riparati sono rimasti pressoché invariati rispetto al 2021 (-0,3%), mentre la produzione di box pallet Epal ha avuto un andamento positivo superando le 340mila unità (+18%). “Abbiamo affrontato molte sfide nel 2022 – affermano Dirk Hoferer e Jarek Maciążek, copresidenti di Epalla guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui licenziatari Epal di quel Paese, mentre molte rotte di approvvigionamento europee di legname per pallet e chiodi sono state interrotte. Tuttavia, l’impegno significativo dei licenziatari Epal ha garantito la possibilità di superare queste difficoltà e quindi di soddisfare la crescente domanda di europallet intercambiabili in ogni momento. Desideriamo ringraziare gli oltre 1.600 licenziatari Epal che producono e riparano i pallet. Essi sono il fondamento di una fornitura affidabile di pallet Epal nuovi e usati di alta qualità per l’industria, la vendita al dettaglio e la logistica”.

L’alta qualità dei pallet Epal è un fattore estremamente importante per garantire non solo la sicurezza delle persone e delle merci nella logistica, ma anche la lunga durata degli europallet. Diversi studi hanno dimostrato che tale durata è compresa tra i sei e i dieci anni. Sulla base di una vita media di sette anni e dei dati di produzione, attualmente sono disponibili più di 650 milioni di europallet Epal attraverso il pool aperto di interscambio.

Con oltre 650 milioni di europallet Epal in circolazione – commenta Davide Dellavalle, vicepresidente di Epalil pool aperto di europallet Epal è di gran lunga il più grande al mondo. Gli utilizzatori di europallet Epal hanno libero accesso a un numero quasi infinito di europallet usati di alta qualità, in qualsiasi momento e in tutta Europa, oltre a una rapida consegna di europallet nuovi”.

Ogni azienda può partecipare allo scambio di europallet Epal attraverso le proprie operazioni logistiche e adattarlo alle proprie esigenze. Allo stesso tempo, i produttori di pallet e le operazioni di riparazione, così come i fornitori di servizi e le piattaforme logistiche, hanno libero accesso al pool aperto di pallet Epal, in quanto Epal è un’associazione indipendente e non è quindi legata a nessuna azienda con i propri obiettivi di profitto.

I licenziatari Epal, gli utilizzatori di pallet Epal e i numerosi fornitori di servizi del pool aperto di pallet Epal – afferma Jean-Philippe Gaussorgues, vicepresidente di Epalhanno un obiettivo comune: garantire che la qualità dei supporti di carico Epal rimanga costantemente elevata in tutto il mondo. Ciò garantisce un utilizzo affidabile dei pallet Epal in tutti gli scenari logistici, dai sistemi di scaffalature a grande altezza e di trasporto automatizzati alla logistica delle spedizioni e alle applicazioni tipiche dell’industria e del commercio al dettaglio. La combinazione di vettori di carico uniformi per tutti i processi logistici e di un utilizzo senza problemi rappresenta un significativo vantaggio economico per gli utenti. Il successo dell’europallet Epal come vettore di carico leader in Europa si basa su questo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022