Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022
Sono oltre 650 milioni gli europallet Epal in circolazione
Information
News

Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Information
- Epal record europallet - Epal 109 milioni produzione - Epal 650 milioni in circolazione

Dopo aver oltrepassato la soglia dei 100 milioni di europallet prodotti nel 2021, lo scorso anno la European Pallet Association (Epal) ha messo a segno un nuovo record: più di 109 milioni di europallet, con una crescita del 7,6% su base annua.

I volumi degli europallet Epal riparati sono rimasti pressoché invariati rispetto al 2021 (-0,3%), mentre la produzione di box pallet Epal ha avuto un andamento positivo superando le 340mila unità (+18%). “Abbiamo affrontato molte sfide nel 2022 – affermano Dirk Hoferer e Jarek Maciążek, copresidenti di Epalla guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui licenziatari Epal di quel Paese, mentre molte rotte di approvvigionamento europee di legname per pallet e chiodi sono state interrotte. Tuttavia, l’impegno significativo dei licenziatari Epal ha garantito la possibilità di superare queste difficoltà e quindi di soddisfare la crescente domanda di europallet intercambiabili in ogni momento. Desideriamo ringraziare gli oltre 1.600 licenziatari Epal che producono e riparano i pallet. Essi sono il fondamento di una fornitura affidabile di pallet Epal nuovi e usati di alta qualità per l’industria, la vendita al dettaglio e la logistica”.

L’alta qualità dei pallet Epal è un fattore estremamente importante per garantire non solo la sicurezza delle persone e delle merci nella logistica, ma anche la lunga durata degli europallet. Diversi studi hanno dimostrato che tale durata è compresa tra i sei e i dieci anni. Sulla base di una vita media di sette anni e dei dati di produzione, attualmente sono disponibili più di 650 milioni di europallet Epal attraverso il pool aperto di interscambio.

Con oltre 650 milioni di europallet Epal in circolazione – commenta Davide Dellavalle, vicepresidente di Epalil pool aperto di europallet Epal è di gran lunga il più grande al mondo. Gli utilizzatori di europallet Epal hanno libero accesso a un numero quasi infinito di europallet usati di alta qualità, in qualsiasi momento e in tutta Europa, oltre a una rapida consegna di europallet nuovi”.

Ogni azienda può partecipare allo scambio di europallet Epal attraverso le proprie operazioni logistiche e adattarlo alle proprie esigenze. Allo stesso tempo, i produttori di pallet e le operazioni di riparazione, così come i fornitori di servizi e le piattaforme logistiche, hanno libero accesso al pool aperto di pallet Epal, in quanto Epal è un’associazione indipendente e non è quindi legata a nessuna azienda con i propri obiettivi di profitto.

I licenziatari Epal, gli utilizzatori di pallet Epal e i numerosi fornitori di servizi del pool aperto di pallet Epal – afferma Jean-Philippe Gaussorgues, vicepresidente di Epalhanno un obiettivo comune: garantire che la qualità dei supporti di carico Epal rimanga costantemente elevata in tutto il mondo. Ciò garantisce un utilizzo affidabile dei pallet Epal in tutti gli scenari logistici, dai sistemi di scaffalature a grande altezza e di trasporto automatizzati alla logistica delle spedizioni e alle applicazioni tipiche dell’industria e del commercio al dettaglio. La combinazione di vettori di carico uniformi per tutti i processi logistici e di un utilizzo senza problemi rappresenta un significativo vantaggio economico per gli utenti. Il successo dell’europallet Epal come vettore di carico leader in Europa si basa su questo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022