Electra, azienda specializzata nella ricarica veloce e ultraveloce per i veicoli elettrici, ha inaugurato la sua prima stazione nel Sud Italia, situata presso il centro commerciale Etnapolis a Belpasso (Catania), in collaborazione con Nhood Services Italy, società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, già gestore del mall.
La scelta del luogo di installazione dell’infrastruttura di ricarica è dovuta alla posizione strategica di Etnapolis: all’ingresso autostradale e alla strada provinciale che porta a Catania e a pochi minuti dal parco divertimenti Etnaland. Questo rende l’hub supercharger di Electra una risorsa utile e accessibile sia per i visitatori del centro commerciale sia per coloro che si spostano verso le principali arterie di collegamento dell’area. La stazione è composta da 2 colonnine da 300 kW, per un totale di 4 punti di ricarica che permettono un rifornimento completo in soli 20 minuti.
“L’accordo con Nhood rappresenta per noi un passo importante per estendere capillarmente l’infrastruttura di ricarica ultraveloce in Italia – afferma Eugenio Sapora, general manager di Electra Italia – arrivando anche in aree ancora poco servite, come il Sud del Paese. Etnapolis, con la sua posizione strategica tra Catania ed Enna e la vicinanza a centri di attrazione come Etnaland, è un punto ideale per rispondere alle diverse esigenze degli utenti, da chi si ferma per una breve sosta di rifornimento a chi trascorre più tempo per lo shopping. La disponibilità di stazioni di ricarica presso i centri commerciali svolge un ruolo chiave nella transizione verso la mobilità elettrica, offrendo spazi in cui la ricarica diventa parte di un’esperienza integrata”.
La nuova stazione è alimentata al 100% da energia rinnovabile ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo un servizio comodo e continuo agli automobilisti e una user experience intuitiva: tramite un’app per smartphone, l’automobilista può individuare e prenotare in anticipo la colonna per la ricarica, ricevendo una stima dei tempi e dei costi di ricarica per evitare code e attese inutili.
Il retail sta attraversando un processo di trasformazione epocale, con la digitalizzazione che sta supportando tutti i processi interni delle aziende del settore. In questa evoluzione, le aziende si trovano a dover gestire enormi quantitativi di dati nella maniera più efficiente e rapida possibile per poter soddisfare le esigenze di un consumatore…
Chep, società globale specializzata nelle soluzioni per la supply chain, ha siglato un accordo con Barilla, azienda alimentare di livello mondiale, che prevede la conversione della maggior parte dei bancali per il trasporto merci usati dal brand in Italia in pallet riutilizzabili.
Covisian Group, gruppo italiano cx-tech specializzato nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche per la customer experience, ha annunciato l’ingresso in azienda di Raffaella Bianchi in qualità di Group chief revenue officer.
Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Gamm Vert, primo gruppo di garden center in Francia con oltre 900 negozi per animali e giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite in-store e online offrendo una customer experience più fluida.
Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, sta equipaggiando la piattaforma logistica Dhygietal di La Veuve (Marne, Francia), appartenente al Gruppo Hygie31 – uno dei principali attori del settore sanitario – con la soluzione avanzata Skypod.
Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.