iKN Italy, in collaborazione con Casaleggio Associati e grazie al supporto di Nomios, ha realizzato lo studio “Total Cost of Ownership dell’AI” per valutare gli impatti e i costi dei progetti aziendali basati sull’intelligenza artificiale, che sarà presentato in anteprima in occasione di GoBeyond, il primo e unico evento in Italia dell’ecosistema IT in programma domani 4 marzo a Milano.
In vista dell’evento, dove verranno illustrati tutti i risultati nella loro completezza, emergono in anteprima alcuni dati significativi, come l’andamento degli investimenti in AI in Italia rispetto alla media mondiale e l’impatto che nei prossimi anni avrà a livello di capitale umano in azienda. Gli investimenti in AI a livello internazionale delle aziende sono cresciuti del 30% tra il 2023 e il 2024: le previsioni indicano un +60% tra il 2024 e il 2027. In Italia il 17% pensa di investire oltre 25 milioni di dollari nell’anno in corso rispetto a una media mondiale che si attesta al 31%. L’indagine analizza anche gli impatti che l’utilizzo dell’AI avrà sui compiti aziendali delle persone: l’8% degli intervistati prevede un aumento della forza lavoro, il 17% ritiene che la forza lavoro dovrà essere ristrutturata con altri compiti, il 68% prevede che sostanzialmente non cambierà nulla, mentre il 7% ritiene che l’adozione dell’AI porterà via lavoro alle persone (fonte: Bcg, worldwide, 2025).
Durante l’evento saranno presentati gli altri risultati dell’analisi, dall’implementazione della produttività al focus Life Science, dai rischi dell’AI ai costi dei diversi approcci fino ai Kpi del Roi dei progetti AI. Obiettivo dell’indagine, infatti, è quello di fornire un quadro d’insieme, partendo dall’analisi dei costi iniziali a quelli di ottimizzazione a lungo termine, passando per i costi di gestione e manutenzione.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.