iKN Italy, in collaborazione con Casaleggio Associati e grazie al supporto di Nomios, ha realizzato lo studio “Total Cost of Ownership dell’AI” per valutare gli impatti e i costi dei progetti aziendali basati sull’intelligenza artificiale, che sarà presentato in anteprima in occasione di GoBeyond, il primo e unico evento in Italia dell’ecosistema IT in programma domani 4 marzo a Milano.
In vista dell’evento, dove verranno illustrati tutti i risultati nella loro completezza, emergono in anteprima alcuni dati significativi, come l’andamento degli investimenti in AI in Italia rispetto alla media mondiale e l’impatto che nei prossimi anni avrà a livello di capitale umano in azienda. Gli investimenti in AI a livello internazionale delle aziende sono cresciuti del 30% tra il 2023 e il 2024: le previsioni indicano un +60% tra il 2024 e il 2027. In Italia il 17% pensa di investire oltre 25 milioni di dollari nell’anno in corso rispetto a una media mondiale che si attesta al 31%. L’indagine analizza anche gli impatti che l’utilizzo dell’AI avrà sui compiti aziendali delle persone: l’8% degli intervistati prevede un aumento della forza lavoro, il 17% ritiene che la forza lavoro dovrà essere ristrutturata con altri compiti, il 68% prevede che sostanzialmente non cambierà nulla, mentre il 7% ritiene che l’adozione dell’AI porterà via lavoro alle persone (fonte: Bcg, worldwide, 2025).
Durante l’evento saranno presentati gli altri risultati dell’analisi, dall’implementazione della produttività al focus Life Science, dai rischi dell’AI ai costi dei diversi approcci fino ai Kpi del Roi dei progetti AI. Obiettivo dell’indagine, infatti, è quello di fornire un quadro d’insieme, partendo dall’analisi dei costi iniziali a quelli di ottimizzazione a lungo termine, passando per i costi di gestione e manutenzione.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
I processi di vendita nel commercio B2B non sempre sono fluidi ed efficienti, poiché molte piccole e medie imprese faticano a digitalizzarsi e si servono ancora di strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, perdendo opportunità e spazi di mercato a favore di competitor più evoluti. Mario Parteli…
Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, è stato scelto da Distilleria Marzadro, importante realtà italiana che utilizza metodi tradizionali e innovativi per produrre grappe e liquori di alta qualità, per sviluppare una bottiglia completamente…
Secondo i dati dell’edizione 2025 di Netcomm NetRetail, la ricerca di Netcomm realizzata in collaborazione con Brt, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Ecosistema Digitale per l’Innovazione (Edi) di Confcommercio, Publitalia ’80, Magnews, Oney e Banca Sella, il numero degli italiani che comprano online è arrivato a 35,2 milioni, con un…
Gxo Logistics, il più grande provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato un accordo con Prg Retail Group, uno dei principali retailer di articoli per l’infanzia e il giocattolo, come partner per il servizio Managed Transport.
SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.