Il Centro di Arese, uno degli shopping mall più grandi d’Europa e tra i più visitati in Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito che si celebra domani 3 marzo introduce hear/t, un innovativo servizio digitale con una web app per facilitare la comunicazione tra persone non udenti all’interno della galleria commerciale, offrendo un servizio gratuito di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (Lis).
Grazie a hear/t, le persone utilizzando la Lis potranno interagire in tempo reale con i negozi e i servizi del mall tramite un interprete disponibile in videochiamata. Questo strumento innovativo abbatterà le barriere comunicative, garantendo a tutti un’esperienza di shopping piacevole, autonoma e inclusiva. L’introduzione di hear/t segna un importante passo avanti verso un retail più accessibile e attento alle necessità di ogni cliente. Il Centro di Arese, da sempre orientato all’innovazione, conferma il suo impegno per un’inclusione concreta, trasformando lo shopping in un’esperienza piacevole e senza ostacoli. Questo progetto nasce proprio con l’obiettivo di offrire a tutti i visitatori, qualunque siano le loro esigenze, la possibilità di vivere al meglio ogni momento trascorso nella galleria commerciale.
L’uso della web app è semplice e immediato. Gli utenti possono accedere al servizio in qualsiasi momento della giornata (dalle 9:00 alle 21:00, 7 giorni su 7), scansionando il QR code presente nei negozi e nei punti informativi dello shopping mall e in pochi istanti si attiverà una videochiamata con un interprete Lis, che faciliterà la conversazione tra cliente e operatore. Il servizio hear/t garantisce un supporto professionale e immediato, trasformando l’interazione con negozi e servizi in un’esperienza fluida e accessibile per tutti. L’inclusione è un valore fondamentale per Il Centro, che si impegna a rendere ogni spazio accogliente e fruibile senza limitazioni. L’introduzione di hear/t è solo il primo passo di un percorso volto a garantire pari opportunità di comunicazione e a migliorare l’accessibilità negli spazi commerciali.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.