Diebold Nixdorf, fornitore leader di sistemi di pagamento per il retail, ha annunciato il lancio delle sue nuove soluzioni per il checkout basate sull’intelligenza artificiale.
Progettata per prevenire le più comuni fonti di perdita alle casse self-service e a quelle tradizionali, la nuova offerta alimentata dalla tecnologia Smart Vision si affiancherà alle soluzioni Diebold Nixdorf già attive basate sull’AI, che riducono l’attrito durante la scansione dei prodotti freschi e la verifica dell’età per la vendita di alcuni prodotti. L’unione di queste tecnologie su un’unica piattaforma darà vita a una delle soluzioni per combattere i problemi di scannerizzazione più complete del mercato, con una grande scalabilità.
“I retailer sono impegnati a innovare – afferma Matt Redwood, vice president, retail technology solutions di Diebold Nixdorf – ma vogliono evitare la duplicazione degli sforzi e implementazioni costose. Qualsiasi nuova innovazione adottata all’interno dei negozi non solo deve essere fluida, ma deve anche migliorare l’esperienza del cliente. Abbiamo progettato le nostre nuove offerte basate sull’intelligenza artificiale sulla base delle conoscenze acquisite implementando milioni di POS e migliaia di casse automatiche presso i principali rivenditori con cui collaboriamo. Non abbiamo lasciato nulla di intentato quando si tratta di migliorare l’esperienza dei clienti e dei dipendenti, così come la necessità dei rivenditori di crescere facilmente e migliorare l’efficienza”.
La nuova soluzione di Diebold Nixdorf aiuterà a ridurre le differenze inventariali alla cassa causate da furti o da errori nella scansione degli articoli da parte dei clienti. Inoltre, utilizzando una fotocamera rivolta verso il consumatore e richiedendo il suo consenso sarà immediato verificarne l’età per facilitare la vendita di prodotti particolari. Nel caso in cui i prodotti freschi, quali frutta e verdura, vengano pesati e prezzati in fase di checkout, i self-service dotati di intelligenza artificiale di Diebold Nixdorf accelerano il tempo necessario per l’acquisto.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.